Food

3 food influencer italiani da seguire su Instagram

4 Febbraio 2021

Ogni giorno ispirano migliaia di follower con ricette da replicare a casa, consigli healthy o golosi, per rendere la tavola più instagrammabile.

Se c’è una cosa che su Instagram non passa mai di moda è il cibo. E con lui, anche i food influencer, vere star del web che, facendosi notare con le loro creazioni, finiscono per diventare popolari anche su altri media - televisione e radio comprese. Anche se con l’avvento di nuove piattaforme come TikTok e Clubhouse i disfattisti hanno già gridato al declino di IG, in realtà quest’app è ancora tra i primi pensieri di esperti di marketing e aziende, che continuano a catturare l’attenzione di potenziali consumatori con post, reel e stories. E quale modo migliore per raggiungere il pubblico, se non quello di rivolgersi agli influencer? Si tratta di personaggi che hanno costruito delle solide community trasformato le proprie passioni in un lavoro. Una su tutte quella per il cibo.

Instagram o foodstagram?

Davide-Campagna-Cotto-al-Dente-ICON

Davide Campagna, Cotto al Dente

Il food va alla grande su Instagram (o dovremmo chiamarlo Foodstagram?) poiché permette di osservare piatti e ricette da ogni angolazione. Che parli di #foodporn, food styling o esperienze a tavola, la community di food lover è tra le più attive del social e conta numerosi profili diventati celebri grazie alla passione irrefrenabile per il cibo. Nell’ultimo anno, complici le chiusure forzate e la riscoperta della cucina casalinga, sono stati i food blogger, più di tutti, a beneficiare di un aumento di follower ed engagement. Tra maggio e agosto 2020, secondo una ricerca di Extreme citata da Ninja Marketing, che ha preso a campione 300 food influencer italiani, l’engagement dei contenuti a tema cibo è cresciuto vertiginosamente, registrando un +32% di interazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma in questo mare di post e profili food oriented, è facile perdersi dei contenuti davvero di valore. Ecco perché abbiamo identificato tre profili tematici da seguire assolutamente su Instagram per farsi venire l’acquolina in bocca.

Marco Failla

Marco Failla Food Influencer Pastry chef

Credits: Marco Failla

Ha la sensibilità estetica di un designer, la precisione di un chimico e la mano di un pastry chef. Marco Failla è uno stilista del gusto che si dedica alla pasticceria con un approccio da “haute couture”, dando vita a torte buonissime (ma soprattutto bellissime) che hanno conquistato numerosi protagonisti dello show business come i Ferragnez e la cantante Leona Lewis. In effetti, basta un veloce sguardo al suo profilo Instagram per immergersi in un mondo raffinato, decorato con maioliche di cioccolato, torte da sogno e ricco di tavole imbandite degne del set di una pellicola romantica hollywoodiana. Siciliano, nato a Palermo, Failla si divide oggi tra la facoltà di medicina e l’attività di cake designer e food stylist, senza dimenticare di curare il suo profilo social. Una vetrina privilegiata per osservare le sue tavole incantate e i dolci da sogno come  “Autumn in Sicily”, “Carved Nostalgia”, “Attraverso il tempo” o la spettacolare “Kinstugi Cake”, nata per celebrare l’arte giapponese di riparare le fratture della ceramica con l’oro.

Perché seguirlo? Per trovare ispirazioni nelle sue mise en place artistiche e immaginarsi all’interno delle sue installazioni dalle atmosfere oniriche e romantiche.

Marco Failla (@marco.failla)

Davide Campagna

Cotto-al-dente-campagna-ICON

Davide Campagna

Oltre che su Instagram potreste averlo visto al fianco di Adriana Volpe nel programma Ogni Mattina di Tv8. Davide Campagna, alias Cotto al dente, è un dentista bolognese che ha trasformato la passione per il cibo salutare e il fitness nel proprio lavoro. Star del web, il suo profilo è seguito da più di 400 mila follower, che insieme a lui si allenano ogni settimana con esercizi studiati ad hoc e sperimentano ricette healthy. In procinto di lanciare il suo secondo libro, a oggi tutti i suoi consigli sono racchiusi nel volume Food fitness. Un compendio di ricette sane per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto, oltre che una raccolta di esercizi accompagnati da QR code, facili da scaricare sullo smartphone per allenarsi dove si vuole. Sul profilo Instagram di Cotto al dente si possono carpire tutti i suoi segreti in cucina, grazie a video ricette che spiegano passo dopo passo come realizzare piatti sani e vegetariani.

Perché seguirlo? Per farsi contagiare dal buonumore e dall’energia di Davide e sperimentare nuove ricette salutari e semplici da realizzare a casa.

Davide Campagna (@cottoaldente)

Mocho

Food-influencer-Mocho-foto-Alessia-Attinelli

Mocho - Credits: Alessia Attinelli

Quando tutti parlavano di diete, healthy food e regimi alimentari vegani, lui si faceva largo sul web al motto di “C’ho fame”, riscuotendo un successo dopo l’altro. Tra un mega hamburger, una ciambella gigante e qualche incursione nei migliori fast food d’America, Mocho è diventato un celebre Youtuber e volto TV. Sul suo profilo Instagram oggi racconta le tappe dei suoi viaggi gastronomici, pubblicando immagini che sono una vera ode al #foodporn. Appassionato degli States e della cucina tradizionale italiana (quella dei pranzi della domenica delle nonne, per intenderci) con il suo programma This is America parla di eccessi in cucina a stelle e strisce, reinterpretati con un irriverente tocco personale. Il “Panino al polpettone”, il “Sandwich allo gnocco fritto” e la “Carbonara made in USA”, sono i suoi esperimenti culinari più conosciuti, già dei masterpiece sul web.

Perché seguirlo? Per saperne di più sulle ricette tipiche americane e trovare l’idea giusta quando, in preda a un attacco di fame improvvisa, si cercano i piatti più goduriosi.

Mocho (@mochohf)

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche

Style

Tant qu’il y aura des Hommes

Una luce in fondo al tunnel. Quella della prossima stagione fredda di Fendi è una collezione che affida a ogni singolo capo la capacità di scrivere un futuro fatto di umanità e colore.