Al via nella città della Mole una settimana dedicata al bere miscelato con nuovi spunti per grandi classici

L’idea arriva da Londra, passando per New York, Singapore, Parigi: un’intera settimana dedicata agli alcolici miscelati. Dal 27 marzo al 2 aprile, durante la Cocktail Week di Torino i bartender di trenta locali della citttà proporranno le loro originali ricette rilette o create ad hoc per l’evento, e si potranno scegliere le tappe del proprio itinerario 'alcolico'.

Le strade dei quartieri di San Salvario, le vie di Vanchiglia e le piazze del Centro ospiteranno eventi, workshop, laboratori e conferenze, tutte dedicate alla miscelazione e tutto in mood bere meno ma bere meglio e responsabile. Sabato 1 e domenica 2 aprile sarà aperto anche il Cocktail Village, all’interno dell’Hotel NH Santo Stefano, a due passi dalle Porte Palatine. Se poi volete saperne di più, non perdetevi le masterclass dell’Accademia di Bartending Sweet & Sour.  
Se non prevedete una puntata a Torino, ma a casa comunque avete uno shaker e un angolo bar ben fornito, ecco una selezione di cinque cocktails in base allo spirit a cui sarà dedicato ogni giorno della Cocktail Week (Lunedì Gin day; Martedì Whisky day; Mercoledì Rum day; Giovedì Vermouth day; Venerdì e Sabato ‘All’; Domenica Vodka day).

Mari #1
Lunedì 27 e sabato 1, Distilleria Quaglia:
una parte e mezza di Gin Berto Dry, mezza di Sciroppo di salvia, una parte Succo di limone, mezza di Liquore bergamotto Quaglia

Hai detto banana?
Martedì 28, Bar Carlina:
50 ml scotch whisky, 15 ml di Galliano, 20 ml succo di limone, 10 ml di orzata, qualche goccia di Peuchaud bitters

Opposto Punch
Mercoledì 29 e sabato 1, Opposto - Restaurant Cocktail House:
una parte e mezza Bacardi Carta Blanca, una parte Bitter Campari, Sherbet di arancia e frutto della passione, due parti Metodo classico

Passion en Provence
dal 27 marzo al 2 aprile, Drogheria:
2 lime, 1 arancia, 3 cubetti di ananas, 1 frutto della passione, 2 cucchiai Sciroppo alla lavanda.

Nuvolari
Giovedì 30 e venerdì 31 marzo, Affini:
due parti Campari Bitter, due parti Vermouth Rosso, una parte Liquore al chinotto, una parte e mezza Sciroppo di zucchero, due parti Succo di limone.