Autumn in New York, 5 tappe food & drink imperdibili

Autumn in New York, 5 tappe food & drink imperdibili

di Penelope Vaglini

Da Yoon Haeundae a Casa Limone, passando per Atlantic Grill, Double Chicken Please e Miracle on Union, gli indirizzi del gusto per un viaggio autunnale nella grande mela.

Con gli alberi di Central Park che si colorano delle più affascinanti sfumature di rosso e di giallo, le temperature miti e le vie ancora non troppo affollate di turisti, l’autunno è la stagione più magica per visitare New York. Se le tappe culturali raccolte nelle guide più blasonate sono tantissime, quelle dedicate al buon cibo e ai drink sono facili da scovare con la selezione degli imperdibili di ICON. Ecco gli indirizzi food & beverage in cui fare tappa questo autunno a New York.

Yoon Haeundae Galbi

Yoon-Haeundae-Galbi-BBQ-Coreano-New-York
Courtesy Yoon Haeundae Galbi

A soli due blocchi di distanza dall’Empire State Building, Yoon Haeundae Galbi propone una versione contemporanea del tipico BBQ coreano. I piatti attingono dalla tradizione, più precisamente dal ricettario del ristorante Haeundae Somunnan Amso Galbijib aperto dal nonno del proprietario Bobby Yoon nel 1964 a Busan, Corea del Sud. Chi prenota un tavolo qui lo fa per assaggiare le costine marinate preparate con la celebre Haeundae Cut, tecnica segreta per mantenere la carne più soda, i Galbi Dumplings con costata, erba cipollina e tofu e il riso Uni Mentaiko con wasabi tobiko, alghe e chayote sott’aceto.

Casa Limone

Dopo un giro al Rockfeller Center e una pattinata sul ghiaccio, il consiglio è di scaldarsi alla tavola di Casa Limone, recente apertura che vede in cucina lo chef stellato italiano Antonio Salvatore. Tra i locali italiani più interessanti di Midtown, ha un’atmosfera che richiama i profumi e i panorami dell’Italia del sud, con ceramiche di Caltagirone ad adornare i tavoli e comode poltroncine in velluto gialle e blu. Il menu comprende la speciale Frittata Casa Limone, ricette di pasta come le Ruote di Carro e pizze prelibate come la tartufata. Ideale per lasciarsi coccolare dal calore dell’accoglienza italiana per una colazione, un pranzo o una cena informale.

Atlantic Grill

Nell’Upper West Side di Manhattan, vicinissimo al Lincoln Center for the Performing Arts (centro nevralgico delle organizzazioni artistiche newyorchesi), gli amanti della cucina di pesce si fermeranno volentieri da Atlantic Grill, indirizzo parte di Montecarlo Hospitality Group. Dopo un restyling, il ristorante mantiene la proposta di frutti di mare e pesce freschissimi, accompagnati da piatti di carne. Il tutto con un twist mediterraneo, servito con una selezione di vini americani e una drink list composta da sei signature cocktail. Da assaggiare la tempura di dentice e l’insalata di astice del Maine servita con basilico, sedano e dressing al limone, mentre il raw bar propone una selezione di crudités con ceviche, tartare, ostriche e caviale.

Double Chicken Please

La più alta new entry di quest’anno nella classifica The World’s 50 Best Bars, Double Chicken Please nasce da un’idea di GN Chan e Faye Chen e vale una visita per chi passa da New York. Inizialmente un concept itinerante, oggi è un ristorante e cocktail bar del Lower East Side che reinterpreta piatti e bevande tradizionali della cultura gastronomica americana (e non solo). Dai tavoli circondati da eleganti boiserie di legno si osserva il grande bancone, punto focale del bar, a cui accomodarsi su comodi sgabelli dal colore scuro. La Back Room è un luogo di sperimentazione dove provare cocktail che destrutturano e ripropongono alcuni piatti famosi come la Key Lime Pie, il Mango Sticky Rice e i Japanese Cold Noodle. Il Cold Pizza, per esempio, annovera tra gli ingredienti Parmigiano Reggiano, pane abbrustolito, pomodoro, basilico, miele e albume. Immancabile il sandwich di pollo, da accompagnare con i cocktail alla spina per chi decide di fermarsi per una sosta veloce.

Miracle on Union

Miracle-on-Union-Thief-Brooklyn-New-York
Courtesy Thief

Anche il Grinch più accanito non può resistere all’atmosfera di Natale di Miracle, una serie di pop-up bar che ogni anno, dal 2014, conquistano i migliori locali americani con drink e decorazioni dedicate al 25 dicembre. Professionisti della mixology, arredi in stile kitsch e playlist tematiche sono la chiave del successo di questi temporary, come Miracle on Union, anche per il 2022 allestito all’interno di Thief, cocktail bar di Williamsburg a Brooklyn. L’inaugurazione è prevista per l’8 novembre e la drink list non è ancora stata svelata, ma gli affezionati frequentatori sperano di ritrovare i best seller del 2021 come il Christmapolitan, lo Snowball Old-Fashioned e il fumante Jingle Balls Nog.