Giro del mondo attraverso lo street food più buono
Getty Images

Giro del mondo attraverso lo street food più buono

di Carolina Saporiti

Dal Currywurst di Berlino al Banh Mi vietnamita o al Bunny Chow del Sud Africa… Paese che vai street food da provare. Abbiamo stilato una mini-guida di quelli più golosi da assaggiare nei vostri prossimi viaggi

Poche cose come il cibo parlano così chiaramente di un popolo, di una nazione, di una cultura. Dentro al cibo c’è tutto: le tradizioni, il territorio e il suo clima, le influenze esterne, la vicinanza all’acqua… quando si viaggia, quindi, il cibo gioca un ruolo fondamentale per entrare nel cuore e nell’anima di un luogo. Anche quando mancano tradizioni culinarie forti dovremmo farci caso, anche in quel caso stiamo scoprendo una parte importante della storia di un Paese.

Negli ultimi anni l’attenzione verso quello che mangiamo è sempre maggiore, quindi sempre più viaggiatori partono con itinerari studiati non solo per quello che c’è da vedere in un luogo, ma anche con i ristoranti e i cibi più tipici e interessanti da provare. Tra questi, sempre, sempre, sempre, c’è lo street food. Mai dimenticarsene: lo street food è un cibo autentico (quasi sempre), anche quando viene imbellito per il turista. 

Abbiamo fatto un piccolo giro del mondo (fare un elenco completo sarebbe impossibile) cercando i piatti di street food più famosi e tipici da gustare… around the world.

Getty Images
Il Jerk Chicken della Giamaica

Jerk Chicken, Jamaica

Impossibile non assaggiare il Jerk Chicken in un viaggio in Giamaica. Lo si può mangiare praticamente ovunque: nei ristoranti, al mercato e in strada. La ricetta è segreta, quindi da un posto all’altro può variare, ma alla base di tutto c’è la marinatura del pollo, obbligatoriamente con l’osso, con pimento, timo, peperoncini scotch bonnet, zenzero e cipollotti. La carne viene lasciata tutta la notte ad assorbire i sapori prima di essere grigliata su un barbecue a legna. In un bar sulla spiaggia o in una bancarella lungo la strada, il pollo jerk giamaicano si gusta al meglio con riso e una birra Red Stripe ghiacciata.

Getty Images
L’Arepa è un piatto tipico della Colombia

Arepas, Colombia

L’arepa è una sorta di torta di mais rotonda, riempita con formaggio o carne. Vengono mangiati come spuntino o pranzi veloci (proprio come potrebbe essere per noi il toast). A differenza delle tortillas, le arepas sono molto più spesse e di solito vengono grigliate o cotte al forno o anche fritte o cotte al vapore, prima di essere farcite o ricoperte di formaggio. Bogotà è uno dei posti migliori per provarle: qui sono particolarmente popolari per la prima colazione. Sebbene alcuni ingredienti si ritrovano in tutte le arepas, ci sono variazioni a seconda della zona del Paese (e anche dall’ora del giorno in cui le si ordinano). 

Getty Images
Halo-halo è il nome del dolce da assaggiare nelle Filippine

Halo-halo, Filippine

Non tutti gli street food sono piatti caldi. Nelle Filippine, con il loro clima tropicale, uno dei cibi più divertenti e tipici da provare è l’halo-halo. Questo simpatico nome si potrebbe tradurre con ‘mix-mix’, che fa capire che contiene un po’ di tutto: fagioli rossi, cocco, sciroppo, frutta, latte condensato e ghiaccio tritato. Ma ci sono versioni anche con ceci, jackfruit, platano… una versione locale di una nostra coppa gelato. Coloratissima e perfetta per rinfrescarsi.

Getty Images
Nato dalle influenze indiande della comunità di Durban, il suo nome è Bunny Chow

Bunny Chow, Sud Africa

Nonostante il nome, quest o piatto tipico del Sud Africa non contiene carne di coniglio. Ma non è l’unica curiosità del Bunny Chow. Si tratta infatti di street food nato dalla comunità indiana di Durban. E si fa in fretta a scoprire questa influenza perché l’ingrediente principale è  il curry. Il Bunny Chow è infatti una pagnotta scavata all’interno della quale viene messo del curry con carne di pollo o maiale. Esistono anche versioni veg (più simili al piatto originale che in effetti era nato vegetariano), preparate con fagioli o patate. Un viaggio in Sud Africa non può dirsi tale senza averlo provato.

Getty Images
Un pane che ricorda la baguette francese per uno degli street food più gustosi: il banh mi

Banh Mi, Vietnam

Senza Banh Mi non sarebbe un elenco completo di street food. Il Banh Mi è un panino preparato con una sorta di baguette, più leggera e croccante di quella classica perché preparata con farina di riso e grano. In effetti il piatto è un’eredità della dominazione coloniale francese e il nome stesso ‘banh mi’ indicherebbe semplicemente il tipo di pane, ma è ormai diventato il sinonimo del sandwich che contiene: coriandolo, carote sott’aceto, daikon e diversi tipi di carne come quelle di maiale e pollo. La zona più tipica dove assaggiarlo è Saigon, nel sud, ma è possibile trovarlo in tutto il Paese.

Getty Images
Ovunque in Germania si può assaggiare il currywurst

Currywurst, Germania

Lo si può trovare (e provare) ovunque: il currywirst è senz’altro il cibo di strada più diffuso a Berlino. Piatto semplicissimo, è composto da wurstel di maiale cotti al vapore e fritti, che vengono poi tgliati e ricoperti di ketchup speziato e polvere di curry per speziarlo. Se non fosse abbastanza, sappiate che spesso viene servito insieme a una porzione di patatine fritte. Lo si trova in tutta la Germania – con alcune varianti – ma è Berlino la città dove è più facile assaggiarlo. Da sapere anche che, grazie alla numerosa comunità turca, nella capitale tedesca è facile trovare anche molti venditori di Döner kebab.

Getty Images
Piatto semplice di origine filippina, il Lumpiang Shanghai è simile a un involtino primavera

Lumpiang, Shanghai, Cina

Il Lumpiang di Shanghai è la varietà più popolare della cosiddetto lumpia, uno snack croccante fritto, originario delle Filippine, ma che con il tempo ha trovato una sua evoluzione anche in Cina. È un piatto molto semplice e simile ai famosissimi involtini primavera. La versione di Shanghai è caratterizzata da un ripieno saporito che combina carne di maiale o di manzo macinata con carote, cipolle e vari condimenti. In alcuni casi possono essere aggiunti anche dei gamberetti. Il Lumpiang Shanghai viene solitamente venduto in nelle bancarelle di strada in tutta la Cina, ma è anche un piatto servito in occasioni speciali e di festa. Di solito viene accompagnato da una salsa agrodolce.