Milano Design Week 2023: gli eventi e le installazioni food da non perdere

Milano Design Week 2023: gli eventi e le installazioni food da non perdere

di Penelope Vaglini

Gli appuntamenti con il cibo, le bollicine e i cocktail da segnare in agenda e visitare nei giorni del Fuorisalone 2023.

La settimana più attesa dell’anno dai design lover è finalmente alle porte. Dal 17 al 23 aprile il Fuorisalone torna a riempire le strade di Milano con eventi, installazioni e party, aperti al pubblico o su invito, dove brand blasonati e marchi di nicchia espongono le ultime collezioni. Da sempre il cibo e il mondo del beverage hanno un posto in primo piano nella programmazione della Milano Design Week, presenti in diverse tappe tra i numerosi distretti cittadini. Qui, la selezione di Icon delle installazioni a tema food e beverage da non perdere per chi sarà in giro al Fuorisalone 2023.

Design Cocktail Collection

Al settimo piano dell’Armani Hotel di Milano, l’Armani/Bamboo Bar diventa teatro della mixology per la Design Week. Dal 17 al 23 aprile, infatti, sarà possibile ordinare uno dei drink della nuova carta “Design Cocktail Collection”, dedicata a Palazzo Orsini, storica sede del brand italiano che, in occasione del Fuorisalone, ospiterà la presentazione delle novità di Armani/Casa, come la prima collezione per l’outdoor. Da provare “Giardini all’italiana” un cocktail base gin con Noilly Prat vermouth e sentori mediterranei di rosmarino, menta e maggiorana, completato con la nota sparkling della soda al pompelmo rosa. Oppure “Palazzo Orsini”, twist sul Negroni con grappa Castagner Leon 15 anni, Campari infuso al caffè e soda aromatizzata alla vaniglia.

Cafè Cabana Giacomo

caffè-cabana-e-giacomo-milano-design-week-2023
Caffè Cabana Giacomo

Da sabato 15 a domenica 23 aprile, dalle 10:00 alle 17:30 e dalle 18:30 alle 20:30, Palazzo Morando ospita il pop-up cafè di Cabana Magazine, in collaborazione con Giacomo Milano. Inserito all’interno della mostra “FuturLiberty. Avanguardia e stile”, lo spazio si presenta con un allestimento di tablescapes. Le tavole imbandite e ricche di colori con tovagliati pregiati e piatti sofisticati che seguono i precetti di David Hicks, a cui si ispira anche la collezione di tableware firmata Cabana. Partner del progetto è la storica insegna di Giacomo Milano che quest’anno celebra il suo 65° anniversario.

Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot

la-grande-dame-veuve-cliquot-fuorisalone-2023
La Grande Dame, Veuve Clicquot

Una mostra e uno champagne café attendono gli amanti della “vedova” durante la Milano Design Week 2023. All’interno della Galleria Michel Leo di via Castelfidardo 2, sarà infatti esposta una collezione di eleganti coffret progettati dalla designer Paola Peronetto per il Millesimato 2015 de La Grande Dame di Veuve Clicquot. In loco si potranno acquistare le bollicine, personalizzando il proprio charm e dialogando con l’artista. Per chi invece non rinuncia a un calice, sarà allestito il Clicquot Café per brindare con le migliori cuvée della maison francese, parte del gruppo Lvmh.

Campari Soda Design Connection

Campari-soda-qeeboo-milano-deisgn-week-2023
Campari Soda e Qeeboo

Martedì 18 aprile, presso lo store del brand italiano Qeeboo in via Crocefisso 23, saranno presentati quattro nuovi oggetti della collezione “Design connection” firmata da Campari Soda. Immancabile il coniglio disegnato da Stefano Giovannoni e reinterpretato con le grafiche di Alice Hoffman e le lampade “Giraffe in Love” alte 2,65 m con tanto di lampadario realizzato con le bottigliette di Campari Soda. “Sweet Brother Tom” evoca invece il tappo con il colore rosso e il logo, mentre il porta-vaso “Turtle Carry Drinks” sul carapace ha una glacette con illuminazione led interna. I pezzi resteranno in esposizione per tutta la Milano Design Week 2023 e potranno essere acquistati sul sito di Qeeboo.

Design Gin Garten

Monkey-Gin-Garten-Milano-Design-Week-2023
Gin Garten, Monkey 47

Monkey 47, il gin della Foresta Nera, è ospite d’onore alla Milano Design Week 2023 oltre che main sponsor del distretto Isola Design. Dal 18 al 23 aprile, nel parco che affaccia sul Bosco Verticale, il brand allestirà il suo Gin Garten, aperto dalle 19:00 alle 23:00. Tanti gli ospiti che prepareranno ottimi drink, tutti in arrivo dai migliori locali meneghini. Martedì 18 sarà la volta di BOB Milano, mercoledì 19 del Doping Club, giovedì 20 de La Santeria e venerdì 21 di Horto. Sabato 22 sarà il Botanical Club a firmare i cocktail, mentre la serata conclusiva di domenica 23 sarà affidata a The Spirit. Il tutto arredato con oggetti di recupero creati da Bidone design e una vista sul murales creato per l’occasione dall’artista Mario Jin sulla facciata dell’edificio di via Gaetano de Castilla.

Eugenio Roncoroni takes Chiosco Mentana

Eugenio-Roncoroni-takes-chiosco-mentana-milano-design-week-2023
Eugenio Roncoroni

Un takeover d’autore è quello che vede protagonista lo chef Eugenio Roncoroni per il Fuorisalone 2023. Il Chiosco Mentana, grazie a Planted e Planet Farms, si trasformerà infatti nel cuore veg della manifestazione, animando il distretto di 5Vie con cocktail e due piatti inediti. Attenzione però, c’è solo una data per provare la cucina di Roncoroni in versione plant-based. Segnare dunque il 19 aprile in agenda: le porte del chiosco apriranno solo alle 18:45.

Il pop up restaurant di Trussardi alla Scala

pop-up-restaurant-trussardi-alla-scala-milano-design-week
Pop-up Trussardi alla Scala

Lo chef stellato Giancarlo Perbellini e Natasha Slater, founder del membership club “Dinner Conversations” uniscono le forze per il Fuorisalone e, dal 20 al 22 aprile, inaugurano un pop-up restaurant nella sala privata del ristorante in piazza della Scala. Accessibile solo su prenotazione, sarà un vero e proprio social dining che unisce piatti di eccellenza a convivialità, grazie alla presenza di ospiti internazionali. Il menu speciale si compone di portate come la “Mezzamanica con carbonara di calamari e fave”, la “Quaglia farcita di spugnole” e il “Soufflé ghiacciato al profumo di pastiera”.

Strega Design Collection

strega-design-collection-fuorisalone-2023
Strega Design Collection

L’edizione 2023 del Fuorisalone è l’occasione per presentare la prima collezione di oggetti di design che porta il marchio dello storico liquore Strega Alberti. Realizzata dalla manifattura Fornace Mian e disegnata da Lucia Massari, la serie comprende bicchieri da cocktail numerati e sarà svelata con una speciale installazione al Dry Milano di via Solferino dal 18 al 23 aprile. Inoltre, tutti i visitatori potranno provare l’inedito cocktail “Strata” creato dal bar manager Edris Al Malat e realizzato con gin infuso al finocchio, vermouth bianco e, naturalmente, liquore Strega.

Beyond Depero

milano-design-week-2023-beyond-depero-camparino-in-galleria
Beyond Depero, Camparino in Galleria

Dal 17 al 23 aprile, Camparino in Galleria espone le sculture in 3D ispirate ai pupazzi pubblicitari di Fortunato Depero, artista futurista che negli anni ’20 e ’30 del Novecento ha forgiato l’immagine della comunicazione di Campari. Le vetrine dello storico indirizzo del buon bere diventano un museo a cielo aperto grazie alla curatela di Galleria Campari, museo dedicato al brand che ha selezionato alcune opere realizzate tra il 1926 e il 1936, riproponendole in versione contemporanea attraverso la stampa 3D di Caracol. Le opere esposte potranno essere acquistate in loco, oppure presso la Galleria Campari, per tutta la durata dell’esposizione.