Regali beverage di Natale: vini, champagne, gin & co. Brindisi d’autore!
Credits: Getty Images

Regali beverage di Natale: vini, champagne, gin & co. Brindisi d’autore!

di Digital Team

Bollicine che sfidano gravità e creatività, caffè che rievocano il fascino da Orient Express, vini bianchi e rossi di gran carattere, sparkling soda con a message in the bottle. Ecco cosa regalare o regalarsi per rendere effervescente il Natale

Champagne che si colorano di creatività audace, gin distillati ad arte, vini di colline e di mare, caffè da Orient Express e chef stellati, sparkling soda che custodiscono un messaggio in bottiglia. Il Natale 2024 è ricco di idee per regali di beverage esclusivi e intriganti: da regalare e da regalarsi. Per fare felici i propri cari o per brindisi spensierati vista albero addobbato e caminetto. Ecco i prodotti che renderanno effervescenti e speciali le feste natalizie.

Champagne in festa

regali Natale beverage
Credits: Nicolas Feuillatte
Champagne Réserve Brut Exclusive di Nicolas Feuillatte in edizione limitata Mika

Dal forte e attraente impatto visivo, le bottiglie di champagne Réserve Brut Exclusive di Nicolas Feuillatte in edizione limitata Mika sono l’esplorazione di un nuovo mondo, pieno di feste e gioia di vivere. La collaborazione con il cantante e artista dà vita a un’effervescenza spensierata, in cui le bollicine sfidano la gravità. Defying Gravity, infatti, è il titolo delle illustrazioni colorate presenti in etichetta e nell’astuccio, concepite come dei quadri. La creatività irriverente e colorata di Mika è in connubio con l’eleganza contemporanea della maison.

Lo champagne è leggero, fresco e vibrante, dall’aroma fruttato intenso ed espressivo. Il lungo invecchiamento di 36 mesi apporta una maturità accattivante. Note di pera matura e albicocca si combinano in una texture setosa e ricca.

Un rosso di colline e mare

regali Natale beverage
Credits: Argentiera
Vino rosso Argentiera Bolgheri DOC Superiore

Quando il vino si fa icona. Argentiera Bolgheri DOC Superiore è il fiore all’occhiello dell’azienda di Castagneto Carducci. Un rosso che in ogni suo nota racchiude le vibrazioni delle colline livornesi e del mar Tirreno.

Di annata 2021, è un blend composto da uve 48% merlot, 45% cabernet sauvignon e 7% cabernet franc, che trovano la loro espressività distintiva sulle alture di Donoratico, con il vigneto che guarda l’arcipelago toscano e plana, dalla vetta della zona collinare, verso il litorale.

Il DOC Superiore della tenuta Argentiera racchiude il sentore di tutte le stagioni dell’anno, dal caldo estivo al primo assaggio fino alla freschezza invernale, dato da una nota balsamica e aromatica che si nasconde tra i tannini. Un’eredità di terra e mare, piena di carattere, tra i migliori regali beverage del Natale.

Il gin dei sette laghi

regali Natale beverage
Credits: Distillerie Pisoni
Gin 7 Laghi di Distillerie Pisoni

Una bottiglia da collezione. E da gustare, lentamente. Il Gin 7 Laghi di Distillerie Pisoni cattura l’essenza della Valle dei Laghi, incastonata tra il lago di Garda e le Dolomiti. Con il suo microcrima mediterraneo, offre al mastro distillatore pregiate botaniche. Ginepro, asperula, menta, rabarbaro, genziana, centaurea, liquirizia, calamo e china: insieme danno a questo gin un carattere fresco e balsamico, tipico di un ottimo distillato di montagna.

Il Gin 7 Laghi nasce dagli alambicchi di rame “Tullio Zadra”, realizzato secondo l’arte del metodo London Dry.
La chicca che lo rende ancora più prezioso tra i regali di Natale beverage? La confezione elegante ad effetto, che evoca il colore dell’acqua cristallina dei laghi trentini. Il cigno che troneggia in etichetta richiama invece la ricchezza della fauna e della flora del territorio.

Il rubino della Maremma più verace

regali Natale beverage
Credits: Cantina Vignaioli Morellino di Scansano
Vino rosso Roggiano Morellino di Scansano Docg della Cantina Vignaioli Morellino di Scansano

Anche il James Bond tutto d’un pezzo di Daniel Craig si fece attrarre dal fascino della Maremma grossetana, in Quantum of Solace. Da questo angolo di Toscana più selvaggia e indomita arriva il Roggiano Morellino di Scansano Docg della Cantina Vignaioli Morellino di Scansano, espressione profonda e potente della terra in cui nasce.

Prodotto con uve di sangiovese e alicante, il suo carattere morbido è il risultato di 12 mesi di affinamento in barrique di primo e secondo passaggio. Di un colore rosso rubino scuro e intenso, al naso offre un bouquet di sentori fruttati di mora e ciliegia, arricchito da note floreali, speziate e di sottobosco. Vino rosso equilibrato, raffinato e persistente, al palato si distingue per la sua pienezza, con richiami fruttati e tannini eleganti.

Bollicine per brindisi principeschi

regali Natale beverage
Credits: Collavini
Spumante Il Grigio di Collavini

Per le grandi occasioni, per il ritrovo di Natale o per l’ultimo brindisi dell’anno. Il Grigio di Collavini ha una storia di bollicine ed esclusività di oltre 50 anni. Primo spumante friulano da uve pinot grigio e chardonnay, creato con metodo Martinotti, fece il suo debutto nel 1973 a Vinitaly. Fu subito un trionfo, capace di affascinare le personalità più in vista degli anni Settanta e Ottanta.

Carlo, allora erede al trono e oggi re d’Inghilterra, e la moglie Diana Spencer lo assaggiarono durante il loro viaggio in Italia nel 1985. Da Buckingham Palace, i principi di Galles inviarono una lettera a Manlio Collavini per ringraziarlo del gradito dono.

Di colore paglierino scarico, brillante con venature verdognole, il profumo de Il Grigio è fragrante e fresco, con note di mela golden, pera e crosta di pane caldo. Sei mesi di affinamento sur lies e almeno tre di riposo in bottiglia gli donano una buona finezza. Per principeschi regali di Natale a tema beverage.

Tagliatella Nardini: l’iconico liquore fruttato


Un liquore unico, fruttato e armonico, che custodisce l’anima della più antica distilleria d’Italia. La Tagliatella Nardini, nata nel ‘700 nella celebre Grapperia al Ponte a Bassano del Grappa, combina grappa, marasca, arancio ed erbe in una ricetta segreta tramandata per generazioni dalla famiglia Nardini. Il suo nome, curioso e simbolico, deriva dall’unione dei vari “tagli” delle giare contenenti i prodotti Nardini, un’idea nata per valorizzare ogni goccia dei distillati. Con le sue note floreali, le sfumature speziate e il perfetto equilibrio di sapori, la Tagliatella è ideale da gustare liscia o come ingrediente speciale nei cocktail. Perfetto per accompagnare momenti conviviali o per un regalo che celebra la cultura italiana, è un liquore che esprime passione, artigianalità e un profondo legame con il territorio.

Lo Chardonnay che sa aspettare

regali Natale beverage
Credits: Pisoni
Vino Trentodoc Brut Millesimato 2020 della famiglia Pisoni

Per chi sa apprezzare e gustare con dedizione un prodotto certosino della pazienza e della cura. Il nuovo Trentodoc Brut Millesimato 2020 della famiglia Pisoni, che ha attraversato tre secoli di generazioni, affina per oltre 34 mesi in cantina, un tunnel scavato nella roccia che un tempo fungeva da rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale. Lì, in questo angolo di storia, la temperatura naturale è di 12 °C costanti.

Il vino, piena espressione dello Chardonnay della Valle dei Laghi, si presenta nel calice di colore giallo paglierino luminoso con un fine perlage. Sono intense le note floreali, al naso. Il sapore è morbido e persistente, frutto della lenta e graduale maturazione delle uve.

Ogni bottiglia porta la firma artigianale dell’azienda trentina: un tratto di vernice bianca sul fondo che segna il punto di riferimento per il remuage, fatto rigorosamente a mano.

Un caffè a bordo dell’Orient Express

Fumi di caffè e di Orient Express si fondono in suggestioni di ricercatezza e gusto. La nuova collezione di Nespresso in edizione limitata si ispira all’arte del viaggio di Belmond e a fascinosi itinerari in treno. Non a caso, è stata co-creata in collaborazione con il cuoco stellato Jean Imbert, che il prestigioso marchio di ospitalità di lusso ha nominato capo chef del Venice-Simplon-Orient- Express.

Ecco così nuovi caffè dai sapori inediti. C’è Unforgettable Espresso per Original Line e Unforgettable Double Espresso per Vertuo Line, miscela aromatica di caffè provenienti dal Perù e dal Costa Rica, arricchita da Robusta, con note di cereali tostati, frutta secca e legni aromatici. E poi c’è Peanut and Roasted Sesame Flavour per Original e Vertuo Line, miscela 100% Arabica proveniente principalmente da Brasile e Colombia, caratterizzata da un avvolgente sapore di arachidi e sesamo tostato.
Riecheggiano rotaie in movimento su rotte lontane e i viaggi gastronomici di chef Imbert. Immancabile tra i regali beverage di Natale. Per gli appassionati di caffè alla ricerca di un’esperienza sensoriale unica.

L’arte del Franciacorta in una bottiglia


Palazzo Lana Extrême Riserva 2013 di Berlucchi

Un viaggio tra i filari storici della Franciacorta, dove il tempo e la maestria si incontrano per creare un capolavoro unico: il Palazzo Lana Extrême Riserva 2013 di Berlucchi. Questa edizione limitata, con poco più di 10.000 bottiglie, celebra il Pinot Nero in purezza, raccolto nei prestigiosi vigneti Brolo e Quindicipiò a Borgonato, culla della tradizione enologica italiana.

Al primo sguardo, il perlage finissimo preannuncia un’esperienza sensoriale senza pari. Il bouquet avvolge con note di frutta a pasta gialla e arancia candita, mentre al palato si distinguono una freschezza vibrante, una struttura solida e un’equilibrata mineralità che conferisce personalità e longevità al vino.

Il restyling raffinato del packaging, essenziale ma ricco di dettagli, rende questa bottiglia perfetta per i collezionisti e per chi desidera fare un regalo indimenticabile. Disponibile anche nel cofanetto in legno da sei bottiglie, per chi ama condividere l’eccellenza.

Brunello di Montalcino Riserva 2018 DOCG Carpineto


Brunello di Montalcino Riserva 2018 DOCG Carpineto

Per un Natale all’insegna dell’eccellenza, il Brunello di Montalcino Riserva 2018 Carpineto è la scelta perfetta. Fresco di stelle e premi, questo vino d’autore è appena entrato nelle più prestigiose classifiche internazionali dedicate ai migliori vini italiani, diventando un simbolo di eleganza e raffinatezza.

Nasce sei anni fa dall’intuizione di Caterina Sacchet, giovane enologa, che riconobbe un’annata straordinaria e decise di creare una Riserva, prodotta solo nelle vendemmie migliori. Le uve, raccolte nel Vigneto Paradiso, sono state conservate per oltre 42 mesi in grandi botti di rovere e successivamente imbottigliate senza trattamenti né filtrazioni.

Il risultato è un vino elegante e sostenibile, con un colore rosso rubino intenso e un profumo persistente di frutti di bosco, vaniglia e spezie. Al palato, si apre con tannini vellutati, corpo pieno e una raffinata acidità. È ideale per accompagnare grandi arrosti, brasati, cacciagione e formaggi stagionati, perfetto anche come vino da meditazione.

Cristina, che carattere!

regali Natale beverage
Credits: Roeno
Vino Cristina Vendemmia Tardiva 2021 della cantina Roeno

In equilibrio tra dolcezza e acidità, Cristina Vendemmia Tardiva 2021 è il regalo giusto per chi cerca un vino dolce di forte personalità. È nella Valdadige veronese che, nella vendemmia tardiva e nella surmaturazione delle uve, trova il connubio ideale tra Pinot Grigio, Chardonnay, Traminer Aromatico e Sauvignon.

È da acini stramaturi che inizia il processo di vinificazione di Cristina Vendemmia Tardiva della cantina Roeno. La fermentazione di ciascuna varietà avviene separatamente ed è bloccata tramite l’abbassamento della temperatura di 0°C. Segue quindi un affinamento di due anni in acciaio.

Cristina racconta il carattere della Terradeiforti, dove l’Adige scorre ancora sinuoso e selvaggio. Dal colore giallo dorato, il vino esprime eleganza, morbidezza e sentori che ricordano pesca, albicocca e fichi secchi. Perfetto per riempire di note fruttate le festività.

Message in a bottle

regali Natale beverage
Credits: Sodamore
Sodamore

Giovane, dolce e un po’ ribelle, Sodamore è il regalo giusto per gli astemi che hanno voglia di socialità e di festa. E intanto consente di inviare un simpatico messaggio d’amore. Pure sparkling soda gioiosa e comunicativa, pensata per la Gen Z, ha in ogni bottiglia una sorta di lettera moderna: “Beviamo insieme?”, si legge in etichetta. Spezza così lo stereotipo che il “senza alcol” equivalga a “noioso”.

Da sorseggiare fresca o con ghiaccio, è composta da cinque ingredienti naturali: sambuco, camomilla, mirtillo, uva e rabarbaro. Con un twist romantico e frizzante.
Dietro questa piccola rivoluzione di semplicità c’è Luca Argentero, che ha ideato Sodamore insieme a quattro amici quarantenni. Per dire ai giovani una cosa sola: siate voi stessi, ascoltate le vostre emozioni, esprimetele senza filtri. 

Un Martini cocktail davanti al camino

regali Natale beverage
Credits: Compagnia dei Caraibi
Martin Miller’s Original Gin

Accanto all’albero di Natale, un drink all’insegna dell’eleganza senza tempo. Gin super premium dal profilo complesso, Martin Miller’s Original Gin è la base perfetta per un buon Martini cocktail. Per accompagnare un dopo cena in famiglia, un tête-à-tête davanti al camino o un aperitivo con gli amici.

Prodotto con un processo di doppia distillazione, gli agrumi e le botaniche vengono lavorati separatamente; di entrambi i distillati viene mantenuto solo il cuore. Terminata la produzione, la miscelazione con acqua purissima di sorgente islandese conferisce un bouquet delicato e distintivo.
Original, il classico London Dry English Gin è un gin equilibrato in cui la botanica dominante, il ginepro, viene bilanciata dalle note citriche date dalle scorze d’arancia e limone.

È l’ora giusta per bere?

regali Natale beverage
Credits: Librandi
It’s Wine O’Clock di cantina Librandi

La creatività calabrese si libera in un’edizione speciale firmata dalla cantina Librandi. It’s Wine O’Clock è una novità esclusiva tra i regali beverage del Natale 2024.

Uno scrigno in legno massello con i motivi della Calabria custodisce un vino rosso caratteristico, il Duca Sanfelice, proveniente da vecchie viti allevate ad alberello della DOC Cirò.

La confezione è speciale: si trasforma in un elegante orologio da tavolo, simbolo di un tempo prezioso da vivere e condividere. Un regalo ecosostenibile che… dura nel tempo.

Distillati ad arte: intensamente gin

Sentori di uve Glera, provenienti dalle colline del Prosecco di Valdobbiadene, e profumi di sottobosco delle Prealpi Venete. Due i distillati firmati Andrea Da Ponte tra cui scegliere per il Natale 2024, in eleganti confezioni cilindriche perfette come idea regalo beverage.

Il Gin Golden Rive unisce la tradizione ultrasecolare della distilleria trevigiana a una fresca interpretazione contemporanea. Fresco e fruttato, accoglie nella sua essenza ginepro, scorze di limone, uva Glera, pera e camomilla. Piacevolmente morbido ma deciso, ha un interessante finale balsamico e rotondo.

Il Gin Golden Rive London Dry, invece, è intenso e speziato. Ricco di piacevoli durezze, si dischiude in un gusto secco, appagante e generoso. Richiama a ogni assaggio gli odori e gli aromi che popolano la vegetazione prealpina.
Interessanti se gustati in purezza, i due gin sono ideali per cocktail e long drink.

Invocando gli dei d’Abruzzo

regali Natale beverage
Credits: Cantina Tollo
Vino rosato Deìvaì di Cantina Tollo

Deìvaì è la dea invocata per propiziare il Natale con il suo buon auspicio di abbondanza. Ed è anche il nome del Cerasuolo d’Abruzzo Dop creato da Cantina Tollo per rendere omaggio all’antica terra dei Sanniti e alla storia enoica regionale. Deìvaì, così si chiama la dea del raccolto e delle messi adorata dalle comunità che anticamente abitavano le campagne abruzzesi.

Nuovo vino dal colore rosa ciliegia brillante e dalla struttura di carattere, è prodotto da uve Montepulciano in purezza coltivate in Abruzzo, raccolte a piena maturazione. Segue quindi una macerazione a freddo del pigiato, la pressatura soffice, l’illimpidimento del mosto e la fermentazione a temperatura controllata, seguita dall’affinamento sui lieviti per almeno nove mesi.

Bere il liquido rosato è come immergersi in note decise di frutta rossa matura, tra profumi floreali di rosa e nuances speziate. E intanto la dea Deìvaì è lì ad osservare e disporre. L’etichetta, opera dell’illustratrice milanese Costanza Agnese Matranga e di Gabriele Tosi di Tosi Comunicazione, la ritrae in vesti di fanciulla riccamente vestita che dai capelli genera tralci di vite e grappoli d’uva.

L’aperitivo con il Vermuttino

Una ricetta che conta 27 erbe, con alle spalle quasi due secoli di storia. È il Vermouth Carlo Alberto, nato a Torino nel 1837, immancabile tra i regali beverage del Natale. Rievoca  le corti reali e l’usanza, a fine Ottocento, di incontrarsi a fine giornata nei caffè torinesi per qualche pettegolezzo, un debutto in società, una parola fra gentiluomini. E tra le ore 18 e le 19 si sorseggiava il Vermuttino.

Ottenuto tramite procedure antiche che richiedono esperienza, perizia, delicatezza ed estrema pazienza, prevede l’utilizzo di vini piemontesi DOCG.
Nelle sue tre referenze Riserva Rosso, Bianco ed Extra Dry, Carlo Alberto Vermouth è simbolo di Torino e cult dell’aperitivo.

Un Montepulciano ad arte

regali Natale beverage
Credits: Masciarelli Tenute Agricole
Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2019 con l’etichetta artistica firmata da Francesco Simeti

Arte ed eccellenza del bere per un regalo beverage per Natale raffinato ed esclusivo. Masciarelli Tenute Agricole propone infatti l’edizione limitata del Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2019. Tra i vini più iconici della cantina abruzzese, la bottiglia si presenta impreziosita da una speciale etichetta artistica firmata da Francesco Simeti. L’artista siciliano residente a New York è protagonista della quarta edizione del Masciarelli Art Project, l’iniziativa che invita rinomati artisti a vivere la casa vinicola e a raccontare il suo universo attraverso un’installazione site specific.

Questo vino rosso maestoso, emblema della viticoltura abruzzese, è impreziosito dall’opera “Combriccola al Castello“, che raffigura la flora e la fauna locali, immerse in uno sfondo dorato che richiama l’armonia del territorio.
Con intensi profumi di frutti rossi, spezie e note tostate, ottenute da 12 mesi di affinamento in barrique di rovere francese, il Montepulciano si distingue per la complessità e profondità del suo carattere.

Olio e vino al profumo di Toscana

regali Natale beverage
Credits: Marchesi Frescobaldi
Box Heritage della linea Marchesi Frescobaldi con olio evo Laudemio Frescobaldi e vino rosso Nipozzano Vecchie Viti

La Toscana in bottiglia, in due prodotti superlativi della sua terra generosa. La box Heritage della linea Marchesi Frescobaldi è un’idea regalo beverage per Natale raffinata e pratica. Unisce il piacere del buon vino all’eccellenza dell’olio extravergine di oliva.

L’olio evo Laudemio Frescobaldi è robusto, dal colore brillante verde smeraldo, con profumo di erba falciata e carciofo. Dal sapore intenso e piacevolmente piccante.
Accanto, abbinato, c’è il Nipozzano Vecchie Viti, un vino rosso che ha origine dalle più antiche viti del Castello Nipozzano, scelto dalla Famiglia Frescobaldi per continuare l’usanza di riservare una collezione privata ai nuovi nati della dinastia. Dotato di grande complessità e armonia, affina per 24 mesi in botti di rovere come impone la tradizione fiorentina.

Il tocco in più sta nel cofanetto che riporta sul coperchio la memoria della visita del Principe di Galles presso la tenuta, avvenuta nel 1986, durante la quale Carlo Windsor piantò una vite e un ulivo come simbolo di civiltà e di cultura.

La grappa al prosecco che fa bene

regali Natale beverage
Credits: FolladorProsecco
Grappa al Prosecco di FolladorProsecco

Una grappa al profumo di prosecco che sposa la solidarietà. Tra i regali beverage del Natale, questo è doppiamente buono. È la Grappa al Prosecco di FolladorProsecco per Fondazione Vialli e Mauro, che sancisce la sinergia tra la cantina e l’associazione, consolidata in undici anni di collaborazione.

Racchiusa in un’elegante box in legno bianco insieme a due bicchieri da degustazione, è ideale per sorprendere gli affetti più cari con un omaggio originale. Uno scrigno di valori come vicinanza emotiva, rispetto, responsabilità e cooperazione. Fino al 31 dicembre 2024, infatti, parte del ricavato sarà devoluto  alla onlus fondata da Gianluca Vialli e Massimo Mauro, per finanziare realtà d’eccellenza nel campo della ricerca scientifica in favore della ricerca sulla Sla e sul cancro.

Salud! Con tre stampe che sanno di rum

Il regalo ideale per un aspirante mixologist casalingo, un amante dell’arte o degli interni? Le stampe da collezione di Ron Santiago de Cuba in collaborazione con Nephthys Illustrated.

L’artista e designer londinese ha creato una trilogia di  stampe vivaci e gioviali, in edizione limitata, ispirate a Ron Santiago de Cuba e ai classici cocktail a base di rum. Ecco così la stampa dedicata al Daiquiri con la scritta “Un Daiquiri Por Favor”. Squilla con “Ring for Rum” quella a tema rum. La terza è dedicata al classico Mojito con il brindisi in spagnolo “Salud!”. Tutte ovviamente abbinate a una bottiglia di Ron Santiago de Cuba Extra Añejo 11 anni.

Fiore all’occhiello della gamma, il rum è caratterizzato da una complessa miscela di dolcezza della melassa di canna da zucchero e delicati aromi di vaniglia, cocco e note di mandorla tostata. Perfetto da gustare liscio o in un delizioso cocktail.

Un bianco e un rosso in giardino

regali Natale beverage
Credits: Caruso&Minini
Catalù e Perripò in Confezione Floreale

Due vini raffinati e di carattere, allegramente rivestiti di un packaging che invita a viaggio sensoriale tra eleganza e profumi. La Confezione Floreale della cantina siciliana Caruso&Minini è un tocco armonioso tra i regali beverage di Natale.

Unisce le bottiglie Catalù e Perripò, un bianco e un rosso, of course. Il primo è un Catarratto che sorprende con la sua sapidità minerale e la freschezza unica. È l’abbinamento ideale per piatti di mare come pesci e crostacei. Il secondo è un Perricone avvolgente e ricco, capace di stupire con le sue note di liquirizia e frutta matura. Perfetto per esaltare formaggi dal gusto deciso e torte salate.

Il gin dalla Med Attitude

regali Natale beverage
Credits: Gin Mare
Gin Mare

Sotto l’albero di Natale note di ginepro e di brezza salata. La bottiglia di Gin Mare, con il suo stile accattivante, si fa ancora più attraente per le feste natalizie grazie alla gift box da collezione, che include anche due bicchieri brandizzati.

Distillato super premium, Gin Mare regala un’esperienza di gusto del tutto mediterranea, grazie alle sue botaniche caratteristiche come oliva Arbequina, timo, basilico e rosmarino, provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Francia. All’interno del pack si trovano le istruzioni per preparare un “Mare Tonic” a regola d’arte. Regali di Natale beverage per delle festività… toniche!