Orologi, il nuovo Breitling Chronomat Automatic GMT 40 stile globetrotter
Credits: Breitling

Orologi, il nuovo Breitling Chronomat Automatic GMT 40 stile globetrotter

di Digital Team

Dimensioni pratiche ed estetica sobria, è il segnatempo sportivo multifunzione adatto a ogni occasione, per la palestra o con lo smoking. Con il doppio fuso orario che fa sentire anche altrove

La semplicità al servizio della raffinatezza. Dall’estetica sobria, il nuovo Chronomat Automatic GMT 40 completa con una dimensione intermedia la gamma Breitling, che va da importanti cronografi da 44 mm a modelli a tre lancette da 32 mm.
Dal formato pratico, 40 mm di diametro e solo 11,77 mm di spessore, è l’orologio sporty-chic per il globetrotter contemporaneo, adatto a qualsiasi guardaroba: abbastanza robusto per la palestra, disinvoltamente a suo agio con lo smoking. Per ogni occasione.

Breitling Chronomat Automatic GMT 40
Credits: Breitling
Breitling Chronomat Automatic GMT 40 con quadrante bianco

Nero, blu, verde, antracite e bianco sono i colori disponibili per il quadrante. Il prescelto da Erling Haaland, appena unitosi alla squad all-star di Breitling? Il Chronomat Automatic GMT 40 con quadrante bianco. «Mi piace ciò che il GMT rappresenta. Significa che puoi essere in un posto anche quando sei altrove», ha detto l’asso del calcio. «Nel mio caso, si tratta di casa mia in Norvegia».
Abbiamo incontrato Haaland a Manchester, subito dopo una sua ennesima doppietta: l’intervista al poderoso calciatore uscirà nel numero di gennaio di Icon.

Il doppio fuso orario del Breitling Chronomat Automatic GMT 40, visibile grazie a una scala di 24 ore tono su tono con lancetta GMT rossa, consente di sentirsi anche altrove, appunto. Prendendo il nome dal Greenwich Mean Time, il segnatempo è il tributo della Casa svizzera ai viaggi.

Breitling Chronomat Automatic GMT 40
Credits: Breitling
Breitling Chronomat Automatic GMT 40 con quadrante bianco

La vocazione per viaggi e sfide quotidiane parte da lontano: il Chronomat, infatti, fu originariamente creato per piloti aerei. Nel 1983 la pattuglia nazionale italiana di volo acrobatico delle Frecce Tricolori chiese a Breitling di disegnare un orologio abbastanza solido per la cabina di pilotaggio, ma sufficientemente elegante da poter essere indossato fuori servizio. Ed ecco il Chronomat, l’orologio sportivo multifunzione che conosciamo, dai celebri tratti distintivi inalterati nel tempo: quattro cavalieri rialzati ai 15 minuti e bracciale Rouleaux in acciaio progettato per essere comodo e durare a lungo.

Con cassa e bracciale interamente in acciaio inossidabile, il movimento del Chronomat Automatic GMT 40 è il calibro Breitling 32. La corona “a cipolla”, dalla forma a cupola scanalata, garantisce una facile impugnatura. Dai cieli alla terra fino all’acqua, è impermeabile fino a 200 metri. Per la vita di tutti i giorni e per ogni missione.

(Sul numero di gennaio di Icon l’intervista a Erling Haaland)