Watches and Wonders 2022: è l’ora delle meraviglie
Courtesy of Watches and Wonders

Watches and Wonders 2022: è l’ora delle meraviglie

di Digital Team

Le novità più interessanti dell’industria d’alta orologeria mondiale viste a “Watches and Wonders”

“Watches and Wonders”, la kermesse in programma a Ginevra, dedicata all’industria internazionale d’alta orologeria, torna finalmente in presenza dal 30 marzo al 5 aprile 2022. Tra grandi lanci, anteprime, eventi, tavole rotonde, 38 brand tra i più importanti del mondo, hanno presentato le novità più interessanti del settore. Ecco la nostra selezione.

Vacheron Constantin – Il Traditionelle cronografo

Attenzione ai dettagli, leggibilità perfetta, finiture ed eleganza all’avanguardia. Vacheron Constantin presenta una creazione che rimanda all’epoca d’oro della Maison, disponibile in una produzione annuale limitata. Il primo segnatempo a esibire il nuovo quadrante è il Traditionnelle cronografo calendario perpetuo, animato dal Calibro 1142 QP, uno dei più prestigiosi movimenti cronografici, dotato della funzione calendario perpetuo e realizzato nella più pura tradizione dell’Alta Orologeria. Nuova estetica dunque: quadrante color salmone e cassa in platino, il Traditionnelle cronografo incarna i codici dell’orologeria tradizionale, attraverso le lancette Dauphine, la minuteria chemin de fer e la cassa a gradini con la caratteristica scanalatura sul fondello.

5000T/000P-B975​

Roger Dubuis – Excalibur Automatic Monobalancier

Un nome che fa pensare a grandi imprese, a miti celtici, che tagliano il tempo e l’acciaio. Il nuovo Excalibur Automatic Monobalancier di Roger Dubuis si caratterizza a partire dalla Cassa Excalibur scheletrata, 42mm, cassa, lunetta e corona in EON Gold, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, e fondello in EON Gold, aperto sul movimento con cristallo zaffiro. Attenzione poi al quadrante: dotato di una flangia grigia a doppia superficie, minuteria incisa e iscrizioni realizzate, con procedimento di stampa a tampone, indici delle ore placcati in oro rosa, lucidati e SLN al centro. Discorso a parte per le sfere: a tripla superficie in oro rosa, e il cinturino, scandito da finitura satinata sulle superfici inclinate e sabbiata sulla superficie nera piana, SLN sulle punte, pelle di vitello di colore marrone, 3D, con rapido sistema di sgancio (Quick Release System). E poi la tripla fibbia, pieghevole in EON Gold e titanio, dal rapido sistema di sgancio per permetterne la sostituzione, platina sabbiata e allineata. 


TAG Heuer – Aquaracer Professional 1000 Superdiver

Affidabilità, durabilità e prestazioni estreme, il tutto scandito da un design unico. A un anno dall’annuncio del restyling dell’Aquaracer in occasione dell’edizione del 2021, TAG Heuer, il marchio fondato nel 1860 da Edouard Heuer, torna alla ribalta con un look più resistente e ulteriormente accattivante: il TAG Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver, un segnatempo dalle prestazioni eccezionali (disponibile da luglio 2022), nato per affrontare le profondità, spingendosi oltre i 1000 metri sotto il livello del mare. Il modello rappresenta infatti un traguardo cruciale per TAG Heuer: è il primo orologio del brand alimentato dal Calibre TH30-00, prodotto da Kenissi Manufacture SA, una delle manifatture di movimenti più rinomate al mondo, e realizzato in esclusiva. Caratteristiche importanti: dalla cassa lucida, finemente spazzolata in titanio grado 5, al quadrante nero con effetto soleil.

HyperFocal: 0

Ulysse Nardin – La nuova collezione Freak s

Performance e resistenza. La sfida tecnologica del brand, fondato da Ulysse Nardin nel 1846, ci proietta ancora nel futuro. Perché essere diversi, oggi, significa poter fare la differenza. L’esempio è il Freak s, il primo doppio oscillatore automatico con un differenziale a carica automatica, dotato di sistema “Grinder”, due volte più efficiente di un sistema di carica tradizionale. L’orologio si presenta come l’evoluzione tecnica del Freak Vision del 2018, un prodigio meccanico, che adesso esalta innovazioni ulteriormente rivoluzionarie: la tecnologia DiamonSIL, un trattamento pionieristico da applicare alla superficie che consiste nella combinazione di silicio e diamante sintetico, la Cassa protettiva in zaffiro con antiriflesso su entrambi i lati, ispirata al primo orologio Freak del 2001 con una costruzione che consente una combinazione di diversi materiali, come la ceramica, il titanio e l’oro. Completano l’opera i due bilancieri in silicio XXL, capaci di conferire un aspetto scenico davvero incredibile.

Courtesy of Ulysse Nardin

Panerai – Pam1287 Submersible QuarantaQuattro eSteel™

In vendita da giugno, l’iconico Pam1287 Submersible QuarantaQuattro eSteel™ di Panerai si impegna a sviluppare strategie per un futuro sostenibile, la riduzione dei rifiuti e il riutilizzo dei materiali (i cinturini sono composti da tessuti in PET e caucciù), rispondendo all’importanza cruciale degli obiettivi di oggi, pur mantenendo, però, i codici di design consolidati del marchio, e la ricercatezza tecnica. La superficie di ceramica lucida della lunetta girevole unidirezionale è la prima del suo genere nella storia del marchio, mentre il quadrante (nei colori blu profondo, verde, grigio roccia) presenta una finitura lucida (ed una sfumatura di colore), che si intensifica progressivamente dall’alto verso il basso, conferendo una dimensione sorprendente. Dettagli significativi: il P.900 è un calibro automatico con uno spessore di soli 4,2 mm, indicazione della data e una riserva di carica di tre giorni, con impermeabilità fino a 30 bar (circa 300 metri).

Submersible QuarantaQuattro eSteel

Montblanc – 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen LE290

Estetica funzionale, per rinnovarsi e fare la storia. Il Montblanc 1958 (disponibile anche nelle versioni da collezione, Iced Sea Automatic Date e Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88) scala l’ennesima vetta grazie al modello Geosphere Chronograph 0 Oxygen LE290. L’orologio è dotato di una cassa in titanio lucido da 44 mm, molto leggera, priva di ossigeno, con sottili anse ricurve con finitura lucida e satinata, lunetta bidirezionale in ceramica zigrinata, vetro zaffiro bombato antigraffio e doppio trattamento antiriflesso. Attenzione poi al segnatempo “Zero Oxygen”, disponibile in edizione limitata a 290 pezzi, in grado di offrire numerosi vantaggi agli esploratori moderni, che hanno bisogno di strumenti affidabili, anche nelle condizioni più estreme, prevenendo così l’ossidazione. Il movimento cronografico automatico Montblanc MB 29.27, dotato di lancetta centrale dei secondi, accompagnerà quest’anno la spedizione verso l’Everest dell’alpinista Nimsdai Purja.


Hublot – Square Bang All Black

Ergonomia e resistenza: ecco ‘The Shaped Collection’, per affiancare lo Spirit of Big Bang. A più di 15 anni dalla sua invenzione, la livrea ‘All Black’ dimostra ancora una volta la sua versatilità e forza, declinandosi nello Square Bang All Black. Cassa, lunetta, pulsanti, cinturino, lancette, piastra, indici: il nero riveste tutte le superfici, ma gioca sulle finiture (lucide e satinate) per rivelare sfumature che solo gli occhi di chi lo indossa potrà cogliere. Ceramica e titanio dialogano, si armonizzano e si fondono poi in una creazione rara, per collezionisti che amano uscire dai sentieri battuti. Il brand svizzero, che da poco ha lanciato una nuova campagna, protagonista Killian Mbappè, ‘fa quadrato’ intorno a sé, regalando una costruzione modulare della cassa, progettata secondo il suo DNA, con un contenitore centrale rivestito da una piastra superiore (e da una inferiore) per consentire molteplici combinazioni e trasformazioni.


Zenith – Chronomaster Open

L’ultima generazione di Zenith Chronomaster Open, rivisitando il classico quadrante a tre colori, rivela ora ulteriore fantasia, traiettorie di design affascinanti e riconoscibili. Aperture circolari, bordi smussati, leggibili, a partire dal contatore, dove vengono mantenuti gli elementi cardine grazie al cristallo di esalite, che funge da sottoquadrante, una cassa rotonda, 40 mm di larghezza rispetto al precedente modello da 42 mm, con anse più sottili e levigate sui bordi. Display in zaffiro, il movimento cronografo automatico El Primero 3604 1/10 è una versione modificata del 3600 che ha debuttato nel Chronomaster Sport, caratterizzato da una base aperta, ponti che consentono una visione più chiara dell’altezza, ed un meccanismo di carica automatica con massa oscillante aperta a forma di stella che offre una riserva di carica da 60 ore.


Hermès – Arceau le Temps Voyageur

Viaggiatori del tempo è il vostro momento. L’orologio Arceau le Temps Voyageur interpreta una nuova espressione di stile secondo Hermès. La sua cassa rotonda, con ganci asimmetrici, svela un’originale lettura delle ore del mondo, grazie anche al meccanismo del «temps voyageur», sviluppato in esclusiva per il brand. Il satellite gravita su una mappa fantastica, ideata da Jérôme Colliard, per il carré «Planisphère d’un monde équestre». Il contatore mobile e l’indicatore dell’ora del luogo di residenza sono animati da un modulo di 122 componenti, riuniti in 4,4 mm di spessore, che si integrano al movimento meccanico a carica automatica di manifattura Hermès H1837, permettendo così di visualizzare ore, minuti e secondi, in base al fuso orario, con indicazione delle città. Due modelli realizzati: uno in platino dal diametro di 41 mm, impreziosito da una lunetta in titanio rivestito con DLC nero opaco, l’altro in acciaio con diametro di 38 mm, dotati di cinturini in alligatore o in vitello Swift.


Chanel – J12 Diamond Tourbillon

Un’impresa tecnologica, ma al servizio dell’estetica. Disegnato a Parigi da Arnaud Chastaingt, una delle new entry di Maison Chanel, il J12 Diamont Tourbillon si presenta con il nuovo Calibro 5, il primo movimento tourbillon volante della Maison. Il suo meccanismo a vista con finiture ultra pulite è ornato da una testa di leone, la firma dei movimenti della Manifattura Alta Orologeria Chanel, da un diamante solitario, posizionato al centro della gabbia del tourbillon. Con una dimensione specifica per massimizzare la sua lucentezza, gira su se stesso al ritmo di secondi un effetto ipnotico. Lunetta, lancette e corona sono tempestate di diamanti: l’orologio sarà disponibile in ceramica nera opaca e acciaio, ceramica nera lucida, e bianco 18 carati, ciascuno limitato a 55 pezzi.