

A Berlino sfila la mascolinità sofisticata di Saint Laurent
La Maison francese svela la sua nuova collezione Primavera Estate 2024 alla Neue Nationalgalerie, capolavoro modernista di Berlino. In un dialogo tra architettura e moda. I suoi temi essenziali sono sviluppati oltre l’unisex, in un’eleganza progressista
La Neue Nationalgalerie di Berlino, con la sua struttura in vetro e acciaio, nel suo classicismo essenziale che abbraccia con sicurezza la contemporaneità, è lo sfondo ideale per la presentazione della nuova collezione di Saint Laurent. Nel capolavoro modernista progettato da Ludwig Mies van der Rohe, Anthony Vaccarello ha ripercorso i temi essenziali della Maison francese.
Ed ecco che per la Primavera Estate 2024 Saint Laurent riprende e sviluppa lo spirito delle recenti collezioni, in un libero gioco tra maschile e femminile, oltre l'unisex.
La silhouette chiave rimane nitida, impregnata da un'inaspettata leggerezza costruttiva. A bluse e camicie fluide e distese fanno eco pantaloni stretti a vita alta. Quando la spalla non è cinta da una giacca sartoriale, è lasciata nuda, con un richiamo al passato del marchio, con freschezza spogliata da nostalgia.
Drappeggi intrecciano e svelano il corpo maschile, stampe leopardate e pois ridisegnati danno un tocco contemporaneo a motivi famigliari, le righe rimescolate con sicurezza ridefiniscono invece le nozioni di armonia.
Lo smoking Saint Laurent è indossato con una canottiera di raso che slancia la figura. Un’eleganza progressista che rilegge il classico con acutezza raffinata. Una mascolinita' sofisticata e sicura di sé.