Giacca di jeans da uomo: come indossarla in autunno

Giacca di jeans da uomo: come indossarla in autunno

di Digital Team

Dalle passerelle della moda maschile le ispirazioni per indossare la giacca di jeans, perfetto passepartout per il guardaroba d’autunno. Ecco i modelli da avere adesso

Da sempre le passerelle della moda maschile sono fonte di ispirazione per il guardaroba della stagione. Questa volta protagoniste sono le giacche di jeans, eterno passe-partout per qualsiasi momento dell’anno. Forgiata da tela indistruttibile, capo trasformista, di stagione in stagione. La giacca di jeans rinasce nel guardaroba maschile dell’autunno alle porte e viene interpretata secondo le necessità del quotidiano. Hanno lavaggi ecosostenibili, fit anni Settanta o sono lavorati al millimetro per vestire come un capo sartoriale. Leggere, imbottite, sostenibili, performanti. A ottobre si indossano sopra a felpe con il cappuccio o maglie in lana effetto second skin, si declinano in forme over come quella indossata sulla passerella che ha presentato a Parigi la collezione Autunno Inverno 23 di Sacai. Segue questa tendenza Agolde, marchio di Los Angeles, noto per il suo impegno verso l’innovazione, il design e la sostenibilità, che questo autunno lancia, finalmente, la linea uomo. La collezione denim che comprende jeans, pantaloni, giacche, camicie e capi in pile, interpreta un viaggio verso la rivisitazione di forme anni 90, ampie e rilassate. Tra i protagonisti la giacca in denim pensata per essere indossata in modo intercambiabile su tutta la linea, con una forte enfasi sull’abbigliamento a due pezzi, compresi i completi in denim.

Al denim sarà dedicato un intero evento proprio nella sua cura natia. A Genova dal 5 all’8 di ottobre il jeans sarà protagonista di GenovaJeans, un evento dal format non convenzionale che guarda al futuro di questo capo d’abbigliamento iconico con una visione precisa, nella direzione del design e dell’innovazione responsabile che si svolgerà nel centro storico di Genova, trasformando per l’occasione la città in un networking space a cielo aperto. GenovaJeans, riconosciuto anche da Camera Nazionale della Moda, vuole diventare il punto di riferimento e vetrina nazionale e internazionale per tutti gli innovatori e la jeans community: dai creatori, ai produttori, fino all’utilizzatore, adottando un approccio circolare ed inclusivo e assecondando l’emergente esigenza di creare sinergie, condividere valori e conoscenza. L’evento si fonda su cinque pilastri: community, creatività, responsabilità, cultura e innovazione. E in queste aree di competenza si ritrovano nomi che hanno fatto la storia del denim e nuovi talenti emergenti. Tra i tanti Roy Roger’s, Pepe Jeans, Tela Genova, e Diesel.

Giacca jeans uomo autunno
Giacca in denim Agolde Men FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Giacca in denim Tela Genova FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Giacca in denim Sacai FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Bomber in denim AMI FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Total look A.P.C. FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Giacca in denim con inserti in pelo Guess FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Overshirt in denim Alessandro Gherardi FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Giacca in denim collezione Levi’s x ERL.

Giacca jeans uomo autunno
Denim jacket Dsquared2 FW 23.

Giacca jeans uomo autunno
Giubbino in denim Mango Man FW23.

Giacca jeans uomo autunno
Giacca in jeans RE_HASH FW23.