Giacca di jeans da uomo: come indossarla in autunno
Dalle passerelle della moda maschile le ispirazioni per indossare la giacca di jeans, perfetto passepartout per il guardaroba d’autunno. Ecco i modelli da avere adesso
Da sempre le passerelle della moda maschile sono fonte di ispirazione per il guardaroba della stagione. Questa volta protagoniste sono le giacche di jeans, eterno passe-partout per qualsiasi momento dell’anno. Forgiata da tela indistruttibile, capo trasformista, di stagione in stagione. La giacca di jeans rinasce nel guardaroba maschile dell’autunno alle porte e viene interpretata secondo le necessità del quotidiano. Hanno lavaggi ecosostenibili, fit anni Settanta o sono lavorati al millimetro per vestire come un capo sartoriale. Leggere, imbottite, sostenibili, performanti. A ottobre si indossano sopra a felpe con il cappuccio o maglie in lana effetto second skin, si declinano in forme over come quella indossata sulla passerella che ha presentato a Parigi la collezione Autunno Inverno 23 di Sacai. Segue questa tendenza Agolde, marchio di Los Angeles, noto per il suo impegno verso l’innovazione, il design e la sostenibilità, che questo autunno lancia, finalmente, la linea uomo. La collezione denim che comprende jeans, pantaloni, giacche, camicie e capi in pile, interpreta un viaggio verso la rivisitazione di forme anni 90, ampie e rilassate. Tra i protagonisti la giacca in denim pensata per essere indossata in modo intercambiabile su tutta la linea, con una forte enfasi sull’abbigliamento a due pezzi, compresi i completi in denim.
Al denim sarà dedicato un intero evento proprio nella sua cura natia. A Genova dal 5 all’8 di ottobre il jeans sarà protagonista di GenovaJeans, un evento dal format non convenzionale che guarda al futuro di questo capo d’abbigliamento iconico con una visione precisa, nella direzione del design e dell’innovazione responsabile che si svolgerà nel centro storico di Genova, trasformando per l’occasione la città in un networking space a cielo aperto. GenovaJeans, riconosciuto anche da Camera Nazionale della Moda, vuole diventare il punto di riferimento e vetrina nazionale e internazionale per tutti gli innovatori e la jeans community: dai creatori, ai produttori, fino all’utilizzatore, adottando un approccio circolare ed inclusivo e assecondando l’emergente esigenza di creare sinergie, condividere valori e conoscenza. L’evento si fonda su cinque pilastri: community, creatività, responsabilità, cultura e innovazione. E in queste aree di competenza si ritrovano nomi che hanno fatto la storia del denim e nuovi talenti emergenti. Tra i tanti Roy Roger’s, Pepe Jeans, Tela Genova, e Diesel.