Look celeb: 5 trend della moda uomo secondo le star  
Photo by Jeff Kravitz/FilmMagic

Look celeb: 5 trend della moda uomo secondo le star  

di Giulio Solfrizzi

Tra red carpet ed eventi, spille sopra e petto nudo sotto i completi sartoriali sono solo alcuni aspetti della nuova moda uomo che si possono identificare a partire dai look delle celeb

I look delle celeb, si sa, piacciono a tutti. O quasi. Comunque piacciono, e dettano tendenza tra tutti coloro che fruiscono delle immagini riproposte a iosa dai social media e dai magazine di moda. In questo sono tanto importanti gli stylist degli attori hollywoodiani e non, che curano la loro immagine sotto ogni minimo dettaglio: basti pensare al famoso Luxury Law con Zendaya e a Ryan Hasting per Timothée Chalamet, giusto per citarne due tra i più conosciuti del momento. Dunque, analizzando i vari look delle celeb in occasione di red carpet ed eventi, è facile comprendere quali siano e quali saranno le ossessioni della moda contemporanea e futura. Che poi sono gli stessi input creativi visti sulle passerelle delle collezioni, uomo nel caso specifico, primavera estate 2024. 

Spilla da uomo

Photo by Samir Hussein/WireImage
Robert Downey Jr. e Susan Downey ai EE BAFTA Film Awards 2024

Partiamo con la spilla e quindi dall’outfit di Robert Downey Jr. ai BAFTA Film Awards 2024: elegante ma divertente e audace nella scelta di una spilla. Questa può declinarsi in mille modi, fino a diventare floreale come quella sfoggiata dall’attore di “Estranei”, Paul Mescal, agli Oscar del 2023. Non sarà mica l’anno della riscoperta dei gioielli al di fuori dell’orologio? Certamente sì.

Giacca su petto nudo

Photo by Karwai Tang/WireImage
Paul Mescal ai London Critics’ Circle Film Awards 2024

Invece, quest’altro trend che emerge dai look delle celeb uomini è ridondante: ci siamo abituati al petto nudo sotto blazer e giacche anziché coperto da camicie o altro. Paul Mescal, che spesso indossa Gucci, lo dimostra ai London Critics’ Circle Film Awards 2024, ma Timothée Chalamet l’ha fatto tempo fa. L’alternativa è sbottonare molto profondamente la camicia, come Chalamet durante gli Oscar 2023, diventati inevitabilmente un evento di moda.

Trasparenze

Photo by Dan Doperalski/Golden Globes 2024/Golden Globes 2024 via Getty Images
Jeremy Allen White ai Golden Globe 2024

Passiamo, poi, alle camicie o bluse trasparenti. Jeremy Allen White ai Golden Globe 2024 ha insegnato come portarle: nascoste sotto ad un completo giacca e pantaloni ben cucito e quasi fasciante. Così l’effetto chic è assicurato, parola di un attore che sta rileggendo l’abbigliamento classico. 

Il ritorno del classico

Photo by Kayla Oaddams/WireImage
Harry Shum Jr. agli oscar 2023

Parlando di classico, è impossibile non trattare del suo ritorno sui tappeti rossi. In realtà non se n’è mai andato, ma oggi qualche celebrità si cimenta nella ricerca di look dal sapore vintage. Harry Shum Jr. agli Oscar 2023 ne è l’esempio con una giacca bianca lunga con profili blu notte e cintura alta a più giri, chiusa con un semplice fiocco. Ricorda il fascino dell’America anni Venti ma anche lo spirito contemporaneo, e non è l’unico in mezzo a gilet, papillon e altro.

Cappotto trendy

Photo by Karwai Tang/WireImage
Bradley Cooper ai EE BAFTA Film Awards 2024

Continuando sull’onda dell’abbigliamento classico, Il cappotto si è riappropriato di uno spazio che bomber e varsity jacket gli avevano rubato. Ora c’è chi lo indossa addirittura sui red carpet, come Bradley Cooper ai BAFTA Film Awards 2024 con un doppiopetto blu notte al pasto di qualsiasi giacca e giacchetta. Da sotto spuntano anche una camicia e il nodo della cravatta, per non farci mancare nulla nell’ottica di un look composto ed elegante.