Met Gala, i look da uomo più eccentrici di sempre
Photo by ANGELA WEISS/AFP via Getty Images

Met Gala, i look da uomo più eccentrici di sempre

di Digital Team

Immancabili Jared Leto e Lil Nas X versione gatto, dall’ultimo red carpet dedicato a Karl Lagerfeld. E poi Ezra Miller con trompe-l’oeil, A$AP Rocky in trapunta patchwork… Ecco i look maschili più vistosi e ricercati

Una raccolta fondi e insieme l’evento in cui l’alta moda fa sfoggio di sé nelle sue manifestazioni più estrose. È il Met Gala, il galà a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, che quest’anno è stato in nome di Karl Lagerfeld, il Kaiser del fashion morto quattro anni fa.
Il tema del Met Gala, infatti, ogni volta è dettato dalle mostre ospitate dal Metropolitan. E al Met Gala 2023, nella notte del 1° maggio, a ispirare la luccicante parata di star è stata la retrospettiva Karl Lagerfeld: A Line of Beauty, dedicata allo stilista tedesco dagli occhiali scuri e dalle camice a collo alto, in programma sulla Fifth Avenue dal 5 maggio al 6 luglio.

I presidenti del Met Gala 2023 sono stati Penélope Cruz, Michaela Coel, Roger Federer, Dua Lipa e Anna Wintour. A brillare sono stati i look declinati in nome di Lagerfeld sull’iconica scalinata di “The Met”, come viene chiamato il museo a vista Central Park.
Da Jared Leto a Lil Nas X, mostratisi poco fa in tutta la loro eccentricità nel segno di Kaiser Karl, entrambi omaggianti la sua gatta Choupette, da Ezra Miller con disorientante trompe-l’oeil a Billy Porter in stile antico Egitto, ripercorriamo qui i look maschili più folli sfilati sul red carpet del Met Gala, da questa notte andando a ritroso nel tempo. 

Lil Nas X in Dior e Pat McGrath, Met Gala 2023

Il rapper di Montero ci ha abituati a sorprendere e l’ha fatto anche al Met Gala 2023. Sul volto un’esplosione nivea di cristalli e perle, con dei baffi accennati, unghie feline tempestate di perline bianche curate dalla nail artist Temeka Jackson, il corpo scolpito con glitter argentati, su uno strato di body painting luccicante, Lil Nas X ha così omaggiato Choupette, l’amata gatta bianca di Karl Lagerfeld, inclusa anche nel suo testamento e invitata all’evento di questa notte (ha gentilmente declinato l’invito). La deflagrazione di brillanti è opera del lavoro creativo e manuale di Pat McGrath. Il tanga, anch’esso nella parte superiore impreziosito di perle e cristalli, è Dior Men.

Lil Nas X
Photo by Kevin Mazur/MG23/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Lil Nas X al Met Gala, 1 maggio 2023, New York

Jared Leto da gatto al Met Gala 2023

Jared Leto non poteva esser da meno. Sulle scale del Met Gala 2023 si è presentato in costume da gatto a grandezza naturale, sempre in omaggio all’iconico felino birmano Choupette. L’aspetto peloso e giocoso per un po’ ha confuso gli spettatori, fino a quando l’attore di House of Gucci non ha rimosso la grande testa per svelare la sua identità. 

Jared Leto
Photo by Cindy Ord/MG23/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Jared Leto, Met Gala 2023

Giocando sui contrasti e sui bianchi e neri tanto cari a Kaiser Karl, Leto ha quindi svelato sotto un completo total black meno animalesco, con mantello, camicetta semitrasparente, gonna a pieghe e pantaloni neri.

Jared Leto
Photo by John Shearer/WireImage
Jared Leto vestito da Choupette al Met Gala 2023

Taika Waititi in Chanel al Met Gala 2023

Sopraggiunto al Met Gala 2023 accanto alla sua amata Rita Ora, Taika Waititi si è distinto come suo solito con classe stravagante. Il regista di Jojo Rabbit era bellissimo in Chanel con lunga giacca blu polverosa indossata sopra pantaloni color crema con una spilla floreale nera e dettagli di perline bianche.

Taika Waititi
Photo by Jamie McCarthy/Getty Images
Taika Waititi, Met Gala, 1 maggio 2023, New York

Jeremy Pope in Balmain al Met Gala 2023

Il cantante e attore Jeremy Pope ha onorato Lagerfeld con un look firmato Balmain incentrato su un mantello mastodontico lungo più di 9 metri con il ritratto dello stilista tedesco disegnato a mano. 

Jeremy Pope
Photo by Taylor Hill/Getty Images
Jeremy Pope, Met Gala 2023

Secondo il marchio, il mantello, creazione personalizzata di Olivier Rousteing, è stato realizzato con oltre 5.000 metri di chiffon di seta; ci hanno lavorato 70 sarte. Pope ha completato il look con semplici pantaloni neri a zampa, sempre di Balmain.

Jeremy Pope
Photo by Kevin Mazur/MG23/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Jeremy Pope al Met Gala che celebra “Karl Lagerfeld: A Line Of Beauty”, 1 maggio 2023

Jared Leto in Gucci al Met Gala 2019

Jared Leto, testimonial di Gucci e amico dell’allora direttore creativo della Casa Alessandro Michele, al Met Gala 2019 si è presentato sul red carpet con la sua testa mozzata a mo’ di accessorio stile borsa. L’attore cantante, in abito rosso di seta by Gucci drappeggiato da fili di gioielli, ha sfoggiato sotto braccio una replica del suo capo in cera, con barba e capelli lunghi. Una trovata tra il divertente e l’inquietante, che riproponeva la collezione Gucci della Milano Fashion Week 2018.

Jared Leto
Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Jared Leto al Met Gala, New York, 6 maggio 2019

Ezra Miller in Burberry al Met Gala 2019

Ezra Miller e la sua illusione ottica. Al Met Gala 2019 l’attore americano di Animali fantastici ha vestito tuxedo gessato di Burberry, con corsetto di strass a gabbia e strascico. Ma il tocco in più è stato il trompe-l’oeil disegnato in viso: sotto una maschera del suo stesso volto ha infatti esibito cinque bulbi oculari che circondavano i suoi veri occhi in maniera enigmatica e disorientante. Un aspetto surreale, sulla scia di artisti come Dalí e Magritte, a cui Miller ha collaborato insieme al direttore creativo di Burberry Riccardo Tisci.

Ezra Miller
Photo by James Devaney/GC Images
Ezra Miller al Met Gala 2019, 6 maggio 2019

Lil Nas X in Versace al Met Gala 2021

Apparso sul red carpet del Met Gala 2021 in ampia cappa fluttuante color champagne, il rapper di Montero Lil Nas X ha svelato sotto un’armatura dorata sfavillante robotica, con tartaruga disegnata, stile supereroe.

Lil Nas X
Photo by John Shearer/WireImage
Lil Nas X al Met Gala 2021

E poi, sotto ancora, una tutina aderente scintillante di cristalli e paillettes, sensuale.

Lil Nas X
Photo by John Shearer/WireImage
Lil Nas X, Met Gala 2021

Tre look in uno, tutti by Versace. E poi immancabili gioielli con l’immagine della Medusa Versace. Trionfale, da re assoluto.

Lil Nas X
Photo by John Shearer/WireImage
Lil Nas X al Met Gala, New York, 13 settembre 2021

Chadwick Boseman in Versace al Met Gala 2018

Non solo come nobile Black Panther, primo supereroe africano dell’universo Marvel. Lo sventurato Chadwick Boseman, attore morto prematuramente all’età di 43 anni, ha lasciato il segno anche sul tappeto rosso del Met Gala, in total white by Versace. Nel 2018 eccolo luminoso e appariscente in camicia bianca abbottonata, blazer bianco con bottone dorato, pantaloni color avorio con ornamenti dorati, mantello ricamato con croci dorate, nappe rosse collegate da una catena. Gioielli Bulgari, mocassini dorati scintillanti di Christian Louboutin. Un’esplosione sfolgorante di oro e niveo di raffinatezza reale, dalla sottile atmosfera papale.

Chadwick Boseman
Photo by Dia Dipasupil/WireImage
Chadwick Boseman al Met Gala, 7 maggio 2018, New York

A$AP Rocky in ERL al Met Gala 2021

Accanto alla sua compagna Rihanna in Balenciaga, il rapper A$AP Rocky si è fatto notare al Met Gala 2021 per la sua esplosione di colori, sopra a un semplice smoking nero. È apparso avvolto in una trapunta patchwork multicolor realizzata appositamente per lui da ERL, brand fondato dall’eclettico creativo Eli Russell Linnetz, stilista tra i massimi esponenti della giovane moda americana. La trapunta era composta da scarti di tessuto, resti di trapunte d’epoca e accappatoi.

A$AP Rocky
atrick McMullan via Getty Images
A$AP Rocky al Met Gala, 13 settembre 2021

Virgil Abloh in Louis Vuitton al Met Gala 2021

Da lì a pochi mesi sarebbe morto di cancro a soli 41 anni. Ma lo stilista Virgil Abloh, direttore artistico di Louis Vuitton e fondatore di Off-White, pur consapevole della sua malattia, ha affrontato il Met Gala 2021 con senso dell’umorismo, in completo niveo svolazzante by LV, ovviamente, e cappello con simpatiche orecchie stile coniglietta di Playboy.

Virgil Abloh
Photo by John Shearer/WireImage
Virgil Abloh, Met Gala 2021

Billy Porter in The Blonds al Met Gala 2019

Un’entrata trionfale in stile antico Egitto quella di Billy Porter al Met Gala 2019, adagiato su una lettiga condotta da sei uomini a torso nudo.

Billy Porter
Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Billy Porter, Met Gala 2019

Il cantante attore della serie tv Pose si è quindi distinto con una tuta dorata prepotentemente ingioiellata, confezionata per lui da The Blonds e chiamata non a caso “Sun God”, dio del sole, con tanto di ali e copricapo da 24 carati. Scarpe in foglia d’oro di Giuseppe Zanotti.

Billy Porter
Photo by Jamie McCarthy/Getty Images
Billy Porter al Met Gala, 6 maggio 2019

Bad Bunny in Burberry al Met Gala 2022

Bad Bunny ha voluto che il suo primo Met Gala fosse memorabile. La superstar portoricana per celebrare l’età dell’oro ha scelto una tuta stile trench color crema con maniche a sbuffo e gonna staccabile disegnata apposta per lui da Riccardo Tisci per Burberry, con sotto camicia bianca e cravatta nera che facevano appena capolino e ai piedi scarpe eleganti in pelle bianca e crema abbinate. I capelli raccolti in un’acconciatura vaporosa adornata di fiori dorati. Del resto il rapper ha più volte detto di preferire sui red carpet le gonne sportive a i pantaloni.

Bad Bunny
Photo by Taylor Hill/Getty Images
Bad Bunny al Met Gala, 2 maggio 2022, New York

Michael Urie in Christian Siriano, Met Gala 2019

Michael Urie diviso in due al Met Gala 2019 indossando una creazione di Christian Siriano, per metà in abito da ballo in tulle rosa e per metà in smoking gessato. Scarpa con il tacco a un piede, scarponcino all’altro, in abbinamento incrociato. In viso per l’attore di Ugly Betty simile discordanza che gioca con il genere: la parte “femminile” con barba e capelli corti, la metà “maschile” con rossetto, eyeliner e ciuffo di capelli ondulato.

Michael Urie
Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Michael Urie al Met Gala 2019

Fredrik Robertsson in Iris van Herpen, Met Gala 2022

Da Amsterdam a New York in tuta personalizzata della stilista olandese Iris van Herpen e gioielli Boucheron. Da molti confuso con Jared Leto, Fredrik Robertsson, direttore creativo dell’azienda svedese per la cura dei capelli Björn Axén, ha sfoggiato un look tutto suo, fluttuante, che sembra richiamare le creature marine, simile a quello dei boss del videogioco Final Fantasy.

Fredrik Robertsson
NEW YORK, NEW YORK Photo by Mike Coppola/Getty Images
Fredrik Robertsson al Met Gala, 2 maggio 2022

Cole Sprouse in Ferragamo al Met Gala 2019

Nell’anno dell’esordio di Ferragamo al Met Gala, 2019, Cole Sprouse ha scelto la Casa di moda italiana per il suo red carpet. Il direttore creativo Paul Andrew ha disegnato per l’attore un abito due pezzi rosso sangue con blazer senza maniche con ricami floreali in filo di rafia, abbinato a una camicia di satin rosata con stessa lavorazione. I tocchi in più: laccio di pelle nera a mo’ di papillon e stivali Chelsea scamosciati color arancio.

Cole Sprouse
Photo by Kevin Mazur/MG19/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Cole Sprouse al Met Gala 2019

Alessandro Michele e Jared Leto in Gucci, Met Gala 2022

Alessandro Michele e Jared Leto gemelli diversi al Met Gala 2022. Ovviamente in Gucci. Abituato a sorprendere in fatto di moda, l’attore ha sottolineato la sua alchimia fashion con l’allora direttore creativo della Maison italiana con un look a specchio. Sono apparsi entrambi in smoking a doppio petto color panna impreziositi da ricami floreali, camicie bianche, papillon di raso rosso, guanti di pelle nera, pochette di camoscio marrone. E ovviamente occhiali da sole scuri in sincronia e capelli lunghi in identica acconciatura, con fermaglio di cristallo.

Alessandro Michele e Jared Leto
Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for The Met Museum/Vogue
Alessandro Michele e Jared Leto al Met Gala 2022