Moda uomo: quale pantalone scegliere per la Primavera/Estate 2023?

Moda uomo: quale pantalone scegliere per la Primavera/Estate 2023?

di Giulio Solfrizzi

Il pantalone, che sia largo o aderente, a vita alta o bassa, è l’elemento fondamentale di ogni outfit. Abbiamo selezionato una serie di modelli da avere nel guardaroba e indossare per l’occasione giusta

Può sembrare banale ma il pantalone funge da chiave di volta nella creazione di un outfit. Perché? Innanzitutto, bilancia gli elementi scelti essendo il punto di incontro tra questi. E poi definisce l’effetto desiderato, che sia quello di slanciare la figura, ammorbidire le forme o accentuarne altre. Eppure spesso lo si trascura in favore di cappotti, giacche, camicie, maglie o accessori. 

Il pantalone ritorna importante

Oggi, però, tra una disputa e un’altra su pantaloni a vita alta o bassa, sembra che si stia riappropriando del suo fascino (quasi) perduto. Aiutato dall’incalzante tendenza del nudo, che convince a spogliarsi di T-shirt è tutto il resto in favore di petti nudi abbinati a pantaloni. O pantaloncini in pelle, come insegna la Primavera/Estate 2023 di Prada. I Maneskin fanno scuola, rielaborando ciò che le stelle del rock indossavano negli anni Settanta. Così il problema di quali scarpe scegliere o quale orologio comprare, oppure quale cappello sia più adatto a determinate situazioni, viene sostituito senza pensarci due volte.

Foto di Michael Ochs Archives/Getty Images
Elvis Presley sul palco

Le celebrità e i pantaloni

Le celebrità sono state importanti nel lancio di brevi quanto durature ossessioni legate ai calzoni. Elvis Presley con i suoi pantaloni a zampa d’elefante, rigorosamente vistosi, James Dean con i jeans aderenti, Richard Gere con i pantaloni sartoriali fatti da re Giorgio e Brad Pitt con i cargo in perfetto stile Y2K. Loro, insieme a tanti altri, hanno dato spunti seguiti consciamente o inconsciamente dagli uomini di tutto il mondo.  

I pantaloni per la Primavera/Estate 2023: aderenti o larghi?

Adesso gli schieramenti sono molteplici a causa dei trend che coesistono e confondono sia il sistema moda sia gli acquirenti. Ma cerchiamo di mettere un po’ di ordine alle idee: la prima divisione è tra pantaloni aderenti, detti skinny, e pantaloni larghi, detti baggy od over. Da un lato c’è Celine che propone la rivisitazione dell’indie sleaze, Saint Laurent che attinge agli ormai dimenticati pantaloni a sigaretta, come il già citato Prada, e Fendi con una versione sobria ma più funzionale dei cinque tasche. Dall’altro, invece, si schierano Gucci che predilige linee morbide al contempo eleganti, tipo Bottega Veneta, Diesel con calzoni composti prettamente da tasconi e cerniere, e Ludovic De Saint Sernin che mantiene il tessuto col fine di renderlo trasparente, quindi sensuale.

I pantaloni per la Primavera/Estate 2023: vita alta o bassa?

Accantonata la distinzione tra skinny e baggy, ce ne rimane una altrettanto importante e discussa: i pantaloni a vita alta e quelli a vita bassa. Perciò tutte le decadi precedenti ai Novanta e quelle successive fino ai primi Duemila. Poi c’è chi predilige una via di mezzo per non porsi alcun dubbio. Ma questa battaglia non è combattuta in passerella, piuttosto sono le persone in strada a divertirsi tra vintage e second hand. Prendendo come ispirazione le icone di stile di un tempo, le foto di famiglia e le testimonianze presenti online. Un po’ come il processo creativo di Dsquared2

I gusti personali come paradigma per il pantalone

Naturalmente non esistono regole generiche per come abbinare un pantalone, perché di modelli e varianti ce ne sono in grande quantità. Se avete un corpo più affusolato, i pantaloni over sono fatti per voi. Allo stesso modo, se non siete alti o slanciati, questi potrebbero appesantire il vostro aspetto. Che cosa scegliere? Un calzone a gamba dritta, né a vita bassa né a vita alta, che scopra leggermente la caviglia. 

L’unico consiglio generico esistente è quello di rispettare i propri gusti senza cedere alle tendenze passeggere, che verranno dimenticate in pochi mesi. Piuttosto sviluppate il vostro guardaroba tenendo in considerazione forme fisiche, obiettivi e ispirazioni. Facendovi guidare anche un po’ da ciò che l’istinto vi dice possa essere l’opzione perfetta per la Primavera/Estate 2023.