Sneaker da uomo, 5 nuovi modelli per l’estate 2021

Sneaker da uomo, 5 nuovi modelli per l’estate 2021

di Digital Team

Suole vulcanizzate, canvas ecosostenibili e firme d’autore. Ecco le sneaker da avere adesso

Adatte al movimento e pensate per il comfort. Le sneker della stagione estiva 2021 riflettono su un nuovo concetto di agilità. Sposano procedimenti sostenibili e rileggono in codici delle running, riadattandole al concetto urbano.

Lo sa bene Moncler che presenta la nuova suola vulcanizzata, rivisitando così la classica calzatura sportiva valorizzandone i concetti di forma, movimento e comfort. La vulcanizzazione è un processo tecnico in cui la gomma naturale, sottoposta ad alte temperature, viene modellata direttamente sulla forma in modo da diventare più elastica e resistente. Il risultato è un design di continuità e privo di cuciture tra tomaia e fondo. Forma fluida per il modello femminile Vantalith, una sock-sneaker minimalista ed essenziale realizzata con un tessuto in maglia. I modelli unisex Glissiere e Lissex invece presentano un’imbottitura protettiva e profili curvi per movimenti agili e disinvolti.

I collezionisti di snekaer d'autore le avranno già addocchiate. Sono le nuove Veja x Rick Owens, il quarto atto di una collaborazione ormai pluriennale. Ecco dunque la nuova Runner Style 2 con un'intersuola composta per il 57% da zucchero di canna e per il 5% da olio di banana combinato con il 30% di gomma amazzonica e il 31% di scarti della lavorazione del riso per la suola. La tomaia V-Knit è realizzata in 100% poliestere riciclato derivante da bottiglie di plastica.

C'è poi un secondo modello Veja e Rick Owens, full black con doppia etichetta logata. Il modello è dotato di mega-lacci aggiuntivi in grigio scuro e combina una tela di cotone organico al 100%, realizzata con amido di mais e olio di ricino: un tessuto vegano al 54% di origine biologica. 

Le ultime sneakers dal design contemporaneo arrivano invece dagli archivi degli anni Settantadi Onitsuka Tiger . Ecco la nuova serie Acromount creata sotto la supervisione del direttore creativo del marchio Andrea Pompilio.

I modelli dal taglio basso sono caratterizzati da una combinazione di tessuto e pelle con un tocco vintage mentre i modelli MT dal taglio medio, da una forma contemporanea. Il design della suola con avampiede sottile e voluminoso, caratteristiche delle punte delle scarpe da atletica leggera dell'epoca, è stato rivisitato per adattarsi ad uno stile di vita moderno utilizzando un mix di spugna leggera e gomma. Nuovo anche il modello KNIT, che integra una tomaia in maglia che avvolge morbidamente il piede.

È ormai storica la collaborazione tra Converse e COMME des GARÇONS Play che anche quest'anno portano sotto i riflettori la collezione che rivisita le mitiche sneker Jack Purcell. E per la prima volta dopo quasi una decade ecco che anche la tomai si riveste di nuove colorazioni. 

Intitolata Jack Purcell 'The smiler' la nuova interpretazione vede il sorriso stampato su tomaia e tallone, una suola vulcanizzaza a lisca di pesce e il logo a cuore oversize su una tela che per la prima voltaassume una nuova colorazione argentata.

È un'ode al minimalismo infine la nuova sneaker Palm One di Palm Angels. Essenziale, pulita, basica come una T shirt bianca. Ha linee decise, pelle bianca, suola chubby in gomma. L’unico strappo alla regola è la linguetta con l’iconica palma, logo del brand, che il suo designer, Francesco Ragazzi, propone in diverse tonalità flashy.