Watches and Wonders, le migliori novità 2021 sugli orologi

Watches and Wonders, le migliori novità 2021 sugli orologi

di Digital Team

Le novità più interessanti dell’industria dell’orologeria presentate al Watches and Wonders

Watches and Wonders, la kermesse ginevrina dell’industria internazionale dell’orologeria, nel 2021 va in scena in due location e con una doppia anima. Se a Shanghai (14-18 aprile) è possibile assistere fisicamente all’evento, a Ginevra (7-13 aprile) la fiera è tutta digitale, sulla nuova piattaforma watchesandwonders.com. 38 brand di alta orologeria presentano le loro migliori novità. Ne abbiamo selezionate 15 assolutamente da conoscere.

Chanel - Monsieur de Chanel, Diamond Edition

Una delle novità di Chanel per il Watches and Wonders 2021 è il Monsieur de Chanel, Diamond Edition. Viene prodotto in edizione limitata e numerata e i pezzi disponibili sono soltanto 20. La cassa è in oro bianco 18 carati con 48 diamanti a taglio baguette. Il quadrante è in smalto 'Grand Feu'; il cinturino in pelle di vitello con motivo alligatore e la chiusura pieghevole in oro bianco 18 carati.
Il movimento è meccanico, con una carica manuale che dura 72 ore. Impermeabile fino a 30 metri, il Monsieur de Chanel, Diamond Edition ha un diametro di 40 mm e le funzioni principali: ore, minuti e secondi.

265839

Rolex Oyster Perpetual Explorer II

Rolex lancia la seconda generazione dell’iconico Oyster Perpetual Explorer. Ha un nuovo design dalle linee particolarmente armoniose ed equilibrate, pur rimanendo fedele all’estetica storica della casa svizzera.
Il quadrante è laccato bianco con rivestimento nero (mediante tecnica Physical Vapour Deposition), mentre le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi sono laccate in nero con finitura opaca. La lancetta 24 ore mantiene il suo emblematico colore arancio che, dal 2011, è anche il colore dell’iscrizione “Explorer II”.
Tra le caratteristiche più importanti dell’Explorer II c’è la visualizzazione Chromalight ottimizzata: quando l’orologio si trova in un ambiente buio, il bagliore blu emesso dagli indici e dalle lancette mantiene la sua intensità più a lungo grazie alla sostanza luminescente esclusiva Rolex.

265840

Vacheron Constantin - Historiques American 1921

Innovazione e tradizione per il nuovo orologio di Vacheron Constantin. Il brand svizzero presenta la rivisitazione di uno dei suoi modelli di punta, con la cassa in oro bianco, il quadrante decentrato e la corona posizionata tra ore 1 e 2. Il quadrante ha un generoso diametro di 40 mm, con numeri arabi e minuteria dipinta di nero, oltre a sottili lancette Breguet in oro e una lancetta a bastone sul contatore dei secondi, il tutto di colore nero. Il cinturino è in pelle di vitello marrone, il fondello in vetro zaffiro. La carica è manuale, con una riserva di circa 65 ore.

265841

TAG Heuer - Aquaracer Professional 300 Calibre 5 Automatic

La casa di La Chaux de Fonds rilancia con restyling uno dei suoi modelli di maggiore successo. Destinato allo sport, ma anche al quotidiano e al tempo libero, il nuovo Aquaracer Professional 300 ha un diametro di 43 mm, con cassa in acciaio inossidabile lucido e satinato, la lunetta girevole unidirezionale in ceramica blu con scala 60 minuti, il vetro zaffiro piatto con antiriflesso su entrambi i lati e una corona a vite in acciaio inossidabile.
È un orologio subacqueo impermeabile fino a 300 metri (30 bar), con il classico quadrante blu con effetto soleil, il datario angolato con lente di ingrandimento e il bracciale in acciaio inossidabile a tre maglie (con doppio pulsante di sicurezza e sistema di regolazione di precisione).

265842

Hublot - Big Bang Integral Tourbillon Full Sapphire

Tra i nuovi orologi più interessanti e innovativi di casa Hublot c’è sicuramente il Big Bang Integral Tourbillon Full Sapphire. Un cronografo automatico completamente realizzato in zaffiro, che segue la strada già presa dall’azienda svizzera nel 2016 con il primo Big Bang Unico Sapphir. La cassa ha diametro di 42 mm e spessore di 15,25 mm, con il vetro in zaffiro lucido. Il movimento è automatico, con una riserva di carica di 72 ore. È impermeabile fino a 30 metri, il ponte è in zaffiro trasparente, con platina in rutenio antracite e rotore scheletrato in oro bianco 22 carati con logo Hublot. Il cinturino è in vetro zaffiro lucido con fibbia deployante in titanio.

265843

Montblanc - Geosphere Limited Edition 1858

Montblanc propone il fascino del secolo scorso, con la rivisitazione dei cronografi professionali Minerva degli anni ’20 e ’30, che erano concepiti per l’uso militare. Progettato per unire passato e presente, questa edizione limitata del Geosphere ha cassa in lega di bronzo (42 mm per 12,8 mm di altezza), con caratterizzata da anse ricurve sottili e finitura satinata. La lunetta è in bronzo bidirezionale con ceramica marrone lucido, finitura zigrinata e punti cardinali incisi, rivestiti in Super-LumiNova. Il vetro è uno zaffiro bombato antigraffio con trattamento antiriflesso, il fondello è invece in titanio con finitura in bronzo.
Il movimento è meccanico con carica automatica, con una riserva di circa 42 ore. Il cinturino è in pelle di vitello marrone sfumato con cuciture beige e chiusura déployante tripla in acciaio pregiato con finitura bronzo.

265844

Tudor - Black Bay Chrono

Un mix di tradizione e innovazione è anche il nuovo Black Bay Chrono di Tudor, un orologio dal sapore vintage e un’anima tech e modernissima. È un cronografo meccanico a carica manuale con circa 70 ore di autonomia. La cassa è in acciaio, con un diametro di 41 mm e una finitura lucida e satinata. La lunetta è sempre in acciaio, con disco in alluminio anodizzato nero. Il quadrante del Black Bay Chrono può essere nero con contatori argento oppure opalino con contatori neri, con il datario a ore 6. Il vetro è in zaffiro e l’orologio è impermeabile fino a 200 metri. Il cinturino è un bracciale rivettato in acciaio con finiture lucide e satinate, con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza.

265845

Jaeger-LeCoultre - Reverso Hybris Mechanica Quadriptyque Calibro 185

Una delle proposte più interessanti di Watches and Wonders 2021 è questo sofisticatissimo Reverso, che guarda allo spazio in modo assolutamente unico: è infatti il primo orologio da polso al mondo con quattro quadranti funzionanti, e tre visualizzazioni relative alle indicazioni lunari sul quadrante interno della parte centrale (il ciclo sinodico, il ciclo draconico e il ciclo anomalistico). Jaeger-LeCoultre lo ha disegnato e realizzato in 6 anni, con il risultato di un orologio stupefacente per qualità costruttiva, in grado di prevedere la cadenza dei prossimi eventi astronomici, come Superluna ed eclissi. Esce in edizione limitata con una cassa in oro bianco di 51,2 x 31 mm e uno spessore di 15,15 mm. Il movimento è un calibro Jaeger-LeCoultre 185 a carica manuale. È impermeabile fino a 30 metri, il cinturino è in alligatore blu.

265846

Baume & Mercier – Riviera

Uno dei grandissimi classici dell’orologeria mondiale torna sui palcoscenici al Watches and Wonders 2021 nella sua ultima versione. Simile ai modelli che lo hanno preceduto, in realtà il Riviera di B&M prova a riscriverne la storia. La cassa è in acciaio, con un diametro generoso (tre possibilità: 36 mm, 42 mm e 43 mm), la lunetta è dodecagonale munita di quattro viti. Avanza grazie al movimento automatico e al quarzo “Swiss Made”, e ha bracciali integrati intercambiabili in acciaio o in materiali morbidi. Il quadrante è a decoro unico (blu, nero o argentato), a simboleggiare l’incontro fra montagna e oceano, che da sempre caratterizza questo modello di orologio.

265847

Officine Panerai - Submersible eLAB-ID

Il nuovo modello targato Officine Panerai è un concentrato di tecnologia, con un occhio all’ambiente. Il Submersible eLAB-ID è infatti l’orologio realizzato con la più alta percentuale di materiale riciclato al mondo: il 98,6% del suo peso totale proviene da materiali che integrano un alto tasso di elementi riciclati. La cassa (che ha un diametro di 44 mm e un dispositivo di protezione della corona Safety Lock), il quadrante (grigio, con indici e punti luminosi) e i ponti sono realizzati in EcoTitaniumTM, una lega di titanio riciclato. Lo scappamento del movimento è in silicio, il vetro in zaffiro, le lancette in oro. Il movimento è meccanico, con una carica che dura circa tre giorni. Per i subacquei, il Submersible eLAB-ID ha una lunetta girevole unidirezionale per il calcolo del tempo di immersione ed è impermeabile fino a 300 metri. Il cinturino è in tessuto riciclato grigio roccia, con cuciture azzurre e fibbia trapezoidale.

265848

Bulgari - Octo Finissimo Tadao Ando

Bulgari e l’architetto giapponese Tadao Ando insieme per un modello di orologio in produzione limitata che gioca fra simbolismo, minimalismo e cura dei dettagli. Le caratteristiche dell’Octo Finissimo Tadao Ando sono di altissimo livello. Movimento calibro meccanico automatico ultrasottile con micro-rotore, ore, minuti e piccoli secondi. Cassa, lunetta e corona in ceramica nera sabbiata (40 mm di diametro); fondello trasparente con firma di Tadao Ando incisa al laser; quadrante laccato blu con motivo speciale e luna in oro giallo. Il bracciale è in ceramica nera con fibbia pieghevole a tre lame. La finitura è sabbiata.

265849

Cartier - Tank Must

Il nuovo Tank Must di Cartier, presentato in esclusiva a Watches and Wonders 2021, racconta l’idea di stile esclusivo della casa francese. Ispirato alla forma di un carro armato visto dall’alto, l’orologio si caratterizza per un chiaro gioco di rimandi grafici: i brancard sarebbero i cingoli, la cassa l’abitacolo del veicolo. Disponibile in vari colori e nelle varianti piccolo, grande e extralarge, Tank Must ha una corona ornata di uno spinello sintetico blu cabochon. Il bracciale è in acciaio intercambiabile, il movimento meccanico con carica automatica e riserva di circa 40 ore, il diametro di incassatura di 25,6 mm, lo spessore 3,77 mm. Lo completano 23 rubini incastonati.

265850

Nomos – Tangente Update

Nomos Tangente, uno dei grandi classici della casa tedesca con sede in Sassonia, si presenta all’edizione 2021 del Watches and Wonders con una nuova veste, più sportiva. La cassa (40,5 mm per 7,8 mm di spessore) è in acciaio inossidabile, bipartita, il fondello in vetro zaffiro, il vetro sempre in zaffiro con rivestimento anti riflesso. La carica è automatica ed è impermeabile fino a 5 atmosfere. Il quadrante, in un inedito colore blu notte, ha un datario ad anello con Super-LumiNova verde e lancette placcate in rodio. Il cinturino è un Horween Genuine Shell Cordovan nero, ribordato, con una larghezza dell’ansa di 20 mm. La fibbia, infine, è ad ardiglione, quadrata, in acciaio inossidabile.

265851

Patek Philippe – Nautilus  

Patek Philippe, per la prima volta al Watches and Wonders, presenta al salone di Ginevra una versione rinnovata di uno dei suoi grandi classici: il Nautilus. Questo orologio ha fatto il suo esordio nel 1976 e, da allora, ha sempre mantenuto nel tempo i suoi caratteri distintivi di audacia e originalità. La nuova edizione del Nautilus prevede un nuovo quadrante verde oliva, un colore inedito nella collezione classica di Patek Philippe. La cassa - impermeabile fino a 120 metri di profondità - ospita il calibro 26-330 S C a carica automatica, con un particolare sistema di carica, e si differenzia anche per la sua funzione “stop secondi” per una messa all’ora al secondo. Il fondo cassa in cristallo di zaffiro permette di ammirare l’architettura del movimento e le sue curatissime finiture.

265852

Zenith - DEFY 21 Ultrablue

Il colore blu occupa da sempre un posto speciale nell’orologeria di Zenith e questo nuovo cronografo della casa svizzera prosegue nel solco della tradizione. Il Defy 21 Ultrablue si presenta con un movimento cronografico con precisione di lettura al centesimo di secondo, con una riserva di carica di circa 50 ore. È costruito in titanio microsabbiato ed è impermeabile fino a 10 ATM; il quadrante è scheletrato con contatori grigi; indici e lancette sono placcati rodio, sfaccettati e rivestiti di Super-LumiNova. Bracciale e fibbia sono in caucciù nero con effetto “Cordura” ultrablue. La doppia fibbia è déployante in titanio microsabbiato.

265853