Uomini

Abbinamenti e colori: scegliere le giuste combinazioni

di Valeria Ricca - 5 Novembre 2019

Come individuare gli abbinamenti di colore migliori senza commettere cadute di stile? Ecco qualche fashion tip

Qual è il segreto per essere impeccabili a ogni ora del giorno? Sono tanti gli ingredienti che contribuiscono alla perfetta riuscita di un look: dalla capacità investire sui capi e gli accessori giusti all'abilità nell’interpretare al meglio il dress code, senza dimenticare la capacità di abbinare nel modo giusto i colori.

Poco importa se amiate i look super casual o quelli più formali, saper abbinare per bene i colori, azzeccare sempre gli abbinamenti giusti e optare per combinazioni equilibrate, che non siano scontate ma neanche troppo azzardate, é il primo passo per poter sfoggiare dei look assolutamente perfetti in ogni momento del quotidiano.

Per qualcuno è più facile a dirsi che a farsi, ma in realtà l’arte di abbinare tra loro i colori può essere affinata con il tempo (e con un po’ di esperienza) e in fondo basta solo avere qualche piccola accortezza in più per evitare imperdonabili cadute di stile.

Come abbinare i colori senza sbagliare? Ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile!

Abbinare bianco e nero

Partiamo da due colori davvero molto facili da abbinare: il bianco e il nero. Entrambi sono molto versatili e si abbinano praticamente con tutto: sia con le nuance più intense, sia con le più delicate sfumature pastello. Durante la stagione fredda sono perfetti con i colori squillanti, durante quella fredda invece si sposano meglio con quelli più scuri. Possono tranquillamente essere abbinati insieme, ma anche da soli, indossati in total look, sono molto raffinati. 

Abbinare i colori scuri

Tra i colori più amati della palette, il blu, che veste 365 giorni l’anno e si presta agli abbinamenti più disparati. Perfetto con il denim, si abbina molto bene a bianco, grigio e beige, ma anche anche portato con qualche tocco di colore, come rosso o giallo, non è niente male. Fino a poco tempo fa era assolutamente vietato con il nero, ma oramai il mx “black + blue” è stato ufficialmente sdoganato e può essere sfoggiato anche nelle occasioni formali.

Elegantissimo e adatto sia ai look da giorno che ai look da sera, il grigio, colore che si sposa perfettamente con bianco nero ma che per una mise meno convenzionale merita una chance anche in abbinamento a qualche tocco di rosa o arancione.

Grande must della stagione invernale, il marrone, nuance che non manca mai nel guardaroba in questo periodo dell’anno. Per andare sul sicuro basta abbinarlo a nero, bianco e a tutte le sfumature di beige, ma se dosato per bene può dire la sua anche indossato con viola, rosso e, perché no, anche con il blu.

Chi ama il verde, in questa stagione per fare centro dovrebbe puntare tutto sul verde militare: una nuance che è una vera e propria garanzia e che, specialmente in questo periodo dell’anno, si presta a un’infinità di abbinamenti. Dal bianco al grigio, dal marrone al nero: c’è l’imbarazzo della scelta!

Come combinare i colori più caldi

Non facilissimo da portare, il rosso, un colore che di certo non fa passare inosservati. Per un look low profile, via libera agli abbinamenti con grigio, bianco e nero; per un outfit un po’ più estroso, si può abbinare anche con il blu, il rosa e il verde scuro.

Anche gli amanti del giallo devono fare un po’ di attenzione con gli abbinamenti. Per evitare un effetto too much, meglio puntare sul semplice e prediligere colori come il grigio, il beige, il nero, il marrone e il bianco, ma anche il denim si porta molto bene con il giallo.  Se invece preferite i look “effetto wow”, puntate sulla combo "giallo + viola": un accostamento di grande effetto che però va dosato per bene, senza esagerare. 

Vedi anche