Pitti Uomo 88: gli eventi da non perdere

Pitti Uomo 88: gli eventi da non perdere

di Digital Team

La lunga serie di saloni estivi presenti ogni giorno a Firenze all’insegna del colore e delle incursioni cromatiche

THAT’S PITTICOLOR!, il tema dei saloni estivi è il tema-guida dei saloni di giugno e parlerà di colore e di colori, quelli in cui siamo da sempre continuamente immersi, che ci stanno attorno, che portiamo addosso e sono dentro di noi. Con un set design a cura di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasforma in una caleidoscopica esperienza tra installazioni, giochi di luce e sorprendenti incursioni cromatiche.

LIVINGCOLOR
La mostra LIVINGCOLOR curata dal magazine LIVING Corriere della Sera racconta il colore come espressione di energia creativa. All’ingresso di Just Like a Man, al Piano Attico del Padiglione Centrale, una photogallery lo esplora in tutte le sue sfumature contemporanee.

#laviadelluomo
Sulla scia del progetto #laviadelluomo, dedicato alla milanese via Gesù, epicentro dell’italian lifestyle al maschile, a Just Like a Man andrà in scena anche la speciale installazione “Le vie dell’Uomo”, che racconterà a ogni edizione le vie del lusso e della moda maschile di tutto il mondo. Nell’anno dell’Expo esordisce proprio con Milano e Via Gesù, che per l’occasione si trasferisce a Firenze: “A Gentleman’s Notes”, la street-map illustrata con il concept e i marchi partecipanti al progetto, verrà riprodotta all’ingresso del piano Attico del Padiglione Centrale, con un progetto di allestimento curato da Sergio Colantuoni.

#GOLDMANIAC
Sala della Ronda A – Pitti Uomo presenta #GOLDMANIAC, un’esclusiva capsule limited edition dedicata al colore oro, in vendita all’interno di uno speciale temporary shop realizzato in collaborazione con il fashion store milanese Antonia e allestito nella Sala della Ronda, nuova estensione di Futuro Maschile.

JUST LIKE A MAN
Padiglione Centrale, piano attico – È il progetto espositivo di Pitti Uomo per il Piano Attico del Padiglione Centrale firmato Patricia Urquiola che interpreta in modo nuovo il guardaroba dell’uomo di oggi. Nell’atmosfera di un moderno Gentlemen’s Club, una proposta accurata, con aree speciali – come la barberia a cura di Proraso e l’area fumoir – che con i loro servizi costituiranno un momento di relax oltre che essere un elemento scenografico di grande effetto. E a questa edizione anche la lounge bar firmata Cuoio di Toscana che offrirà agli ospiti l’opportunità di vivere una vera ‘leather experience”.

EYE POP
Padiglione Centrale, piano inferiore – Territorio di confine tra moda e pianeta eyewearEye Pop è lo spazio speciale dedicato all’eyewear realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con MIDO, la manifestazione internazionale leader nel settore dell’occhialeria. Al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, un progetto che approfondisce il legame tra occhiali e moda sotto il segno della qualità più alta e dell’attenzione al design: focus su una selezione di aziende fortemente orientate all’innovazione.

OPEN
Sala della Ronda B – Debutto assoluto per OPEN, il nuovo progetto di Pitti Immagine che interpreta in maniera sofisticata il mondo delle collezioni di nuova generazione che superano il concetto di genere, un segmento che sta calamitando sempre più le attenzioni del mercato internazionale. Un editing orientato a dettare uno specifico indirizzo di stile che prende spazio alla Sala della Ronda B, con un’ambientazione “concettuale” ideata da Storage Associati.

UNCONVENTIONAL
Archivi – UNCONVENTIONAL è il progetto dedicato ai nuovi stili luxury underground. Espressione di un fenomeno di lifestyle ormai consolidato e di una fascia di mercato in espansione, presenta una selezione unica ed esclusiva di brand internazionali: collezioni dalla forte personalità e dall’impronta graffiante, tra approccio anticonformista e decisa sovversione dei canoni. Layout firmato Storage associati.

TOUCH!
Arena Strozzi – Touch! è la sezione che per definizione esprime l’eclettismo del guardaroba maschile contemporaneo, tra ricerca e internazionalità. A partire da questa edizione, si presenta in forma unitaria e ampliata in una location situata al cuore del percorso avant-garde della fiera, l’Arena Strozzi. Un palcoscenico ancora più completo per il progetto dedicato al mondo degli stili più visionari e cutting edge, mix tra accurata rielaborazione delle tradizioni e tocco eccentrico.

FUTURO MASCHILE
Sala delle Nazioni & Sala della Ronda – Futuro Maschile è da sempre tra le sezioni più ambite di Pitti Uomo, per il suo ormai riconosciuto ruolo di concept lab sulle più evolute
espressioni del formale. Situato all’interno della Sala delle Nazioni, a partire da questa edizione, Futuro Maschile si estende anche alla Sala della Ronda: una superficie dedicata ad accogliere aziende e collezioni ultra-selezionate, rivolte a una platea internazionale di buyer sofisticata e aperta al nuovo.

L’ALTRO UOMO
Arsenale & Magazzino 07 – Accanto a Touch! si colloca con la sua offerta L’Altro Uomo, la sezione che da sempre definisce le avanguardie dello stile a Pitti Uomo e che a questa edizione si estende anche agli spazi del Magazzino 07. Saranno, come sempre a L’Altro Uomo, collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una creatività evoluta e
capace di anticipare i mutamenti del gusto.

WHO IS ON NEXT? UOMO – Arena Strozzi – Pitti Immagine presenta, a giugno 2015, la settima edizione di “Who Is On Next? Uomo”, il concorso dedicato alla ricerca di nuovi talenti – italiani o di base in Italia – della moda maschile che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma e L’Uomo Vogue. Questi i nomi dei finalisti: Ilaria Lepore, L72, Miaoran, Omogene, Vittorio Branchizio per il prêt-à-porter; e per gli accessori, Mani del Sud e Marco Laganà.

THE LATEST FASHION BUZZ
Padiglione Centrale, piano inferiore – The Latest Fashion Buzz è il progetto che punta i riflettori su alcuni tra i più talentuosi e promettenti fashion designer internazionali di moda maschile. Realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con L’Uomo Vogue e GQ Italia, The Latest Fashion Buzz mette in scena le collezioni di una selezione di designer di prêt-à-porter e accessori che lavorano su un nuovo concetto di modernità, nell’ambito del formale e dell’informale di ricerca.

BORN IN THE USA
Archivi – Prosegue la collaborazione di Pitti Immagine con una delle realtà espositive più interessanti in ambito internazionale, Liberty Fairs, i saloni statunitensi creati da Sam Ben-Avraham. BORN IN THE USA by Liberty Fairs porta alla Fortezza da Basso la proposta di alcuni tra i più qualificati brand nati e prodotti negli USA – un accurato mix&match che spazia dal mondo classico allo sportswear.

PITTI IMMAGINE LOVES MINI. MINI JOINS PITTI IMMAGINE
Piazzale della Ghiaia – Pitti Immagine e MINI hanno siglato una partnership con una serie di progetti comuni nel 2015 che si focalizzano sulle tendenze lifestyle più originali e sulla cultura urbana. Un sodalizio creativo tra due mondi che in comune hanno valori e obiettivi, legati a un approccio lifestyle all’insegna dell’innovazione e della ricerca creativa. MINI sarà presente a Pitti Uomo 88 con uno spazio di oltre 100 mq dove verrà presentato un progetto che vede MINI inserirsi concretamente nel mondo del fashion, confermando anche per questa edizione il supporto ai giovani designer italiani.