Tra isole e terraferma, ecco 5 posti dove fare il bagno, prendere il sole e fare escursioni

Spiagge ombreggiate dalla macchia mediterranea, cascate panoramiche e grotte isolate. Un tuffo in Croazia? Per chi ama la la natura selvaggia qui le Bandiere Blu si sprecano e segnalano le zone più belle dove fare il bagno, tra le decine di isole e i quasi 2 mila chilometri di costa.

A sud dell’isola di Hvar, a una manciata di chilometri dalla città omonima, si trova la pittoresca baia di Dubovica con una splendida spiaggia di ghiaia e il fondo sottomarino ideale per chi fa snorkeling o immersioni. Molto riparata dal vento non lo è dal chiasso dei bar e dei ristorantini tipici di questa isola.

Nel Parco Nazionale di Krka si può visitare la piccola isola di Visovac e fare un bagno nella cascata di Roški Slap (44 metri di salto) che si possono raggiungere a piedi o in mountain bike attraversando boschi, colline e monumenti, come l’antico monastero francescano e la sua biblioteca.

Nella grotta azzurra di Modra Silja (isola di Bisevo)il blu intenso del mare avvolge come un abbraccio. Qui restare in ammollo e godersi solo i profumi e suoni dell’acqua è un must per chi ama la natura. Per chi ha voglia di escursioni naturalistiche dell’isola di Ravnik si segnala anche la grotta verde di Zelena Spilja dove il sole che filtra attraverso una fessura crea tra le rocce spettacolari riflessi.

I naturisti possono trovare tranquillità e pace nelle spiagge selvagge di Rovigno, come Baia Lone e Punta Corrente. Qui, il nudismo è molto diffuso e vanta una tradizione decennale, non a caso si trova uno dei migliori FKK europei, quale il Naturist Camp Valalta.

Ma una delle più belle spiagge della Croazia resta Punta Rata, perla della località balneare di Brela, Dalmazia. Circondata da una natura incontaminata ha ricevuto numerosi premi per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, la qualità del mare e la pulizia delle sue spiagge. Per spezzare la giornata di sole, poi, da ricordarsi che Brela è il punto di partenza per visitare il castello di Herceg.