I 6 migliori ski resort d’Europa 2021
sunnyvalley.it

I 6 migliori ski resort d’Europa 2021

di Carolina Saporiti

Immersi nel silenzio delle vette più spettacolari delle Alpi o a poca distanza dalle piste più belle (e dai migliori après-ski), ecco dove prenotare la vostra prossima settimana bianca

Inutile negarlo, c'è chi non vede l'ora del vero freddo, di quello che porta le prime nevicate così da poter tirare fuori gli sci e scappare in montagna. Anche gli sciatori meno entusiasti con l'arrivo della stagione invernale iniziano a pensare ai weekend, o potendo, alle settimane bianche da trascorrere in vetta. Infatti i numeri del turismo parlano chiaro: sempre più persone amano trascorrere le proprie vacanze in montagna e, sci o non sci, vogliono passare più tempo possibile all'aria aperta, lontano dalle città e vicini a panorami incontaminati - che la pandemia abbia cambiato definitivamente le nostre abitudini?

Per chi ama la montagna e soprattutto chi ama sciare, non c'è cosa più bella nella vita del dormire direttamente sulle piste o vicinissimo così da non perdere nemmeno un minuto della giornata. Ma la cosa ancora più magica è essere i primi a scivolare sulla neve, godendosi tutte le piste per sé. Abbiamo selezionato 6 ski resort bellissimi, dove trascorrere le prossime vacanze e lasciarsi travolgere dall'immensità della montagna. Non resta che preparare l'attrezzatura...

sunnyalley.it
Sunny Valley Kelo Lodge a Santa Caterina in Valfurva

Sunny Valley Kelo Mountain Lodge, Santa Caterina Valfurva, Italia

Questo chalet di lusso si trova a 2.700 metri, al centro della soleggiata Vall’Alpe, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, circondato dalle catene montuose del gruppo Ortler-Cevedale-Adamello. Si tratta di una zona ancora piuttosto selvaggia dove anche chi non scia può godere di tutta la sua bellezza, facendo per esempio una lunga ciaspolata. Costruito su un altopiano, il lodge è completamente immerso nella neve in inverno e nel verde in estate. Di giorno il bar e il ristorante sono aperti per gli sciatori del comprensorio. Il rifugio ha 11 suite e una Spa ed è stato costruito con materiali naturali.

firefly-zermatt.ch
Interni dell'hotel Firefly a Zermatt

Hotel Firefly, Zermatt, Svizzera

Un hotel di lusso, ma a gestione familiare, da dove non si vorrebbe mai andarsene. Si trova a Zermatt, ai piedi del Cervino ed è un ottimo incrocio tra un classico chalet di montagna e un moderno hotel, con interni contemporanei e una spa con tetto in vetro e acciaio. Il resto lo fa la natura spettacolare delle Alpi vallesane. Ha solo 16 suite, ognuna decorata individualmente. Ciò che lo rende unico è l'atmosfera raccolta ed esclusiva e il servizio personalizzato offerto. E ovviamente il magnifico comprensorio sciistico del Matterhorn.

marriott.it
L'hotel della catena Marriott fonde tratti urbani ad alcuni alpini

W Verbier, Verbier, Svizzera

Questo moderno hotel della catena Marriott si trova ai piedi delle montagne nella zona di Medran di Verbier e unisce il classico stile alpino - nell'uso di elementi naturali, come il legno - a uno più urban chic - grazie al vetro, al marmo, al colore rosso e ad alcuni dettagli dell'arredamento e ai pezzi d'arte esposti al suo interno. Si trova nel centro del paese e a meno di un minuto a piedi dagli impianti di risalita. Completano il tutto una spa e 6 tra bar e ristoranti diversi tra cui scegliere dove mangiare o fare l'apres-ski.

sybilledemargerie.com
L'hotel Cheval Blanc, a Courchevel

Cheval Blanc, Courchevel, Francia

La stazione sciistica francese di Courchevel è famosa e amata dagli sciatori più esperti per la quantità di piste nere e per le straordinarie possibilità di fuoripista. L'hotel, progettato dalla designer Sybille De Margerie, è pensato come una casa rifugio con cashmere e pellicce, orologi a cucù e soffici sculture a forma di pecora e un buonissimo profumo nell'aria. Dopo una giornata sulle piste, gli sciatori stanchi possono ritirarsi nella banya russa, nell'hammam o nella piscina coperta. Oppure possono concedersi una cena speciale nel ristorante 1947, dello chef Yannick Alléno, l'unico con tre stelle Michelin a Courchevel.

en.lerefuge-valdisere.com
Lontano da tutto, questo albergo permette uno stacco dalla routine

Le refuge de Solaise, Val d'Isère, Francia

Soggiornare al Refuge de Solaise significa tornare alle origini. Così si legge sul sito dell'albergo e non è difficile immaginare il motivo. Trovandosi a un'altezza di 2.551 metri, qui le albe e i tramonti sono uno spettacolo indimenticabile. Come lo sono anche le stellate e tutto il panorama che circonda questo incredibile rifugio, lontano da tutto. L'hotel ha 16 camere, 4 appartamenti, una camerata da 14 posti, due ristoranti, un bar, un'area benessere con vista sulla vallata, un negozio, una sala giochi per bambini e una sala congressi.

almhof.at
L'hotel Almhof Schneider è un albergo a conduzione familiare 5 stelle L

Almhof Schneider, Lech, Austria

Un hotel a conduzione familiare, aperto dal 1929 e quindi con una ricca storia da raccontare e tanta tradizione da mostrare (e raccontare). Negli anni ha ospitato non solo moltissime persone, ma anche alcune mostre come quelle di James Turrell e del fotografo Axel Hütte. Si trova in cima alle Alpi austriache, a pochi passi dal più grande comprensorio sciistico del Paese. L'hotel 5 stelle L offre servizi di altissima qualità, senza mai perdere il senso di familiarità che lo rendono unico.