I viaggi avventurosi più belli in giro per il mondo
Unsplash

I viaggi avventurosi più belli in giro per il mondo

di Carolina Saporiti

Esperienze rare, al limite dell’adrenalina oppure in luoghi così remoti da essere davvero per pochi. Giro del mondo in 10 tappe, una più estrema dell’altra, per vivere vacanze davvero indimenticabili

C’è chi si lancerebbe da un paracadute senza pensarci un istante, ma non nuoterebbe mai accanto agli squali; così come chi se la sentirebbe di scalare l’Everest non si lascerebbe mai convincere a percorrere la zipline sospesa sulle cascate del Niagara e viceversa. Le possibilità di fare un viaggio avventuroso sono tantissime e per tutti i gusti… o quasi. Sicuramente dopo più di un anno di viaggi entro confini e opportunità limitate, chi ama l’adrenalina e l’avventura non vede l’ora di pianificare il prossimo viaggio spericolato. Abbiamo selezionato 10 esperienze in giro per il mondo per viaggiatori intrepidi,che includono escursioni epiche, sport estremi e modi creativi per vedere alcuni dei paesaggi più belli del pianeta. 

Vedere cosa c'è sottoterra nel vulcano Thrihnukagigur in Islanda

Cosa c’è sottoterra? Un’idea può farsela chi compie una discesa in questo vulcano. L’escursione conduce fino a 120 metri sottoterra - si scende in ascensore ammirando nel frattempo la bellezza della caverna. Nonostante siano passati più di 4.000 anni dall'ultima eruzione del vulcano, i tour sono annunciati di anno in anno, quindi occorre verificare.

Animali e natura selvaggia lungo il Rio delle Amazzoni

L’Amazzonia, oggi in pericolo, è uno dei tesori più grandi del nostro pianeta. Un passaggio in questa zona di mondo è davvero un’avventura sia che si scelga di viaggiare in maniera lussuosa, su una crociera, sia che si decida di dormire in tenda nella foresta pluviale e provare a cacciare i temuti piranha.

Ammirare i ghiacciai più belli del mondo in Groenlandia

La Groenlandia è uno dei luoghi più incontaminati del nostro Pianeta: è una meta costosa e difficile da raggiungere, ma chi c’è stato assicura che ne valga la pena. Lo spettacolo più grande sono i ghiacciai secolari che galleggiano al largo della terraferma. Ci sono diverse compagnie turistiche che organizzano crociere per avvicinarsi e ammirare questo grandioso scenario.

Nuotare nei cenote (grotte) del Messico

Si chiamano così, cenote, quelle particolari grotte tipiche del Sud America - e in particolare del Messico - con presenza di acqua dolce. Nuotare all’interno di esse è un’esperienza incredibile. A Tulum, Dos Ojos è uno dei siti sottomarini più belli del pianeta, mentre le formazioni rocciose di Gran Cenote ricordano l'architettura gotica.

Dormire in tenda al Polo Sud, in Antartide

L'Antartide è davvero l'ultima frontiera quando si parla di viaggi avventurosi, essendo la parte del mondo più inesplorata. Per questo la fauna e i paesaggi qui sono tra i più incontaminati in assoluto. Organizzare una spedizione è difficoltoso e costoso, ma è un’esperienza incredibile tra escursioni, notti al Polo Sud e sciate su cime immerse nel silenzio. 

Scalare l'Everest, la montagna più alta del mondo

La montagna più leggendaria del mondo. Qui non basta decidere di fare un grande investimento di soldi e tempo, per scalare l’Everest bisogna essere preparati. Chi fa parte di questa ristretta cerchia, non dovrebbe perdere l’occasione. Chi l’ha fatta la definisce, senza dubbio, l’esperienza della vita.

Safari (in canoa) nel Delta dell'Okavango, Botswana

Chi sogna di fare un safari in Africa può prendere in considerazione la possibilità di farlo a bordo di una canoa nel Delta dell’Okavango, noto per la sua ricchezza faunistica e per gli splendidi paesaggi. Non occorre una particolare preparazione atletica, ma una grande capacità di meravigliarsi.

Dormire sotto l’Aurora Boreale
Altro che dormire sotto le stelle... È uno dei fenomeni naturali più incredibili e stupefacenti che esistano. E non è così facile da vedere perché è determinata da molti fattori insieme. L’area artica è senz’altro la zona migliore per osservarla e cosa può esserci di più straordinario che addormentarsi in un igloo hotel con il naso all’insù?

Vedere le cascate di Iguazú dal basso
Si trovano al confine tra Brasile e Argentina e sono tra le cascate più spettacolari del mondo, comprendendo, nel loro insieme, più di 200 cascate. Si possono ammirare sia da alcune passerelle oppure i più audaci possono vederle dal basso, da un’imbarcazione.

Nuotare insieme alle balene e alle tartarughe in Australia
A Ningaloo Reef vivono 500 specie di pesci e alcune specie animali in via di estinzione, come le tartarughe marine e le tartarughe caretta caretta, che nidificano sulle spiagge e sulle isole vicino a Ningaloo tra novembre e aprile. Immergersi con maschera e boccaglio dà la possibilità di avvistarle insieme anche alle balene megattere.