7 itinerari in houseboat tra paesaggi e foreste incantate

7 itinerari in houseboat tra paesaggi e foreste incantate

di Rita Bossi

Dall’Italia alla Francia, dall’Olanda all’Irlanda, e ci siamo spinti fino in Malesia. Ecco sette itinerari da non perdere

Dormire cullati dal fiume. Ci si sposta senza fretta in mezzo alla natura. E ci si ferma quando si vuole per visitare città e castelli. E' la vacanza in houseboat. Avanti e indietro sulle chiuse, si cucina a bordo e si cena in coperta, e sonni profondi dondolati dallo sciabordio delle acque. Dove solo chi va di fretta è perduto.

Il fascino della Laguna

Il tour fenomenale della Laguna di Venezia è uno dei grandi classici del turismo in houseboat in Italia. Si parte da Chioggia puntando subito su Venezia, costeggiando l'isola di Pallestrina, gli Alberoni e il Lido. Poi ci si immerge nella romantica Laguna Veneta. Si supera Sant'Erasmo, l'isola-orto, e in seguito ci si sposta tra Burano, tra case colorate e merletti, San Francesco, con il suo antico monastero, e Torcello, con i preziosi tesori d'arte bizantina. Poi si inizia la risalita del fiume Sile, per immergersi totalmente nella natura. Al ritorno tappa a Murano, l'isola degli artigiani del vetro. Imperdibile una visita al museo del Vetro, alla chiesa di San Donato e una delle fornaci per vedere da vicino come nasce il vetro soffiato.

2 Laguna Veneta
GettyImages
Nella Laguna Veneta

In Francia, sul Canal du Midi

È il canale navigabile più lungo d'Europa: 240 km che da Tolosa attraversano la regione dei Midi Pirenei passando da 328 chiuse, ponti e acquedotti, e arriva fino al porto sul Mediterraneo di Sète. Costruito nel VII secolo è una delle più grandi opere ingegneristiche del mondo e Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Bisogna andarci per godere le campagne del sud della Francia, i vini della Languedoc, le antiche città che si incontrano sul percorso, le spiagge del Mediterraneo. Per chi si ritiene un esperto di houseboat, l'itinerario che attraversa l'Alsazia e la Lorena è una bella sfida di navigazione: sono moltissime le chiuse sul tragitto e ad Arzevillier per superare un tratto del percorso c'è addirittura un ascensore. Si naviga sul Canal des Houilléres de la Sarre che divide le due regioni da sempre contese tra Francia e Inghilterra: pianure, vigneti e la città di Strasburgo da una parte, laghi, boschi e la località di Nancy dall'altra.

3 Canal Du Midi
Boataround
Canal du Midi

Tour delle Fiandre

Bellissimi, i paesi delle Fiandre danno il loro meglio in crociera, arrivandoci lungo i canali storici. Le vie navigabili sono il canale di Gent e quello di Lo, i fiumi di Lys e di Leie che uniti formano quasi un cerchio. Due i punti da cui si può partire: Nieuwpoort, città affacciata sul mare del Nord, vicino al porto di Ostenda, o Eeklo, nell'entroterra tra Bruges e Gent. Queste due città sono l'attrazione principale dell'itinerario: la prima per il suo centro storico medievale è Patrimonio dell'Umanità Unesco, la seconda invece è una città universitaria con diversi musei di design e arte contemporanea.

The River
GettyImages
Sul fiume al tramonto

In Olanda verso paesi da fiaba

La chiamano la “crociera gentile” perché attraversa paesaggi dolci, fiabeschi, lungo le vie navigabili della Frisia olandese. Si parte da Sneek, si arriva quasi subito al porto di Grouw, circondati da decine di barche a vela, si superano paesini pittoreschi e cittadine di grande interesse artistico, come Sloten, uno dei più antichi villaggi dei Paesi Bassi, Workum e Makkum, famosi per la produzione di porcellane, o Bolsward, con il suo coloratissimo mercato. Dopo 159 chilometri senza chiuse, navigabili in una settimana, si ritorna al punto di partenza. Una curiosità: girare con un'houseboat in Olanda è normale, ed anche viverci, tanto che nella vivace capitale Amsterdam c'è anche un museo dedicato.

4 Olanda
GettyImages
In Olanda tra paesaggi da fiaba

Da Berlino al Brandeburgo

La partenza è fissata a Berlino, poi ci si immerge nella campagna e, viaggiando per una settimana, si arriva al lago di Wann e a Potsdam, la 'Versailles tedesca' luogo di residenza dei re di Prussia, capitale del Brandeburgo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. In tutto si percorrono 160 chilometri, per tre ore e mezza di navigazione al giorno. Molto interessante anche la crociera del Rehinsberg, attraverso le regioni di Mecklenburg e Brandenburg, nel nord del Paese. Qui canali e corsi d'acqua collegano oltre mille laghi, con isole, castelli, villaggi medioevali, come Plau am See del 13° secolo e regioni dalla natura intatta e il Parco Nazionale di Müritz pieno di cervi, aquile e falchi pescatori.

5 Berlino Germania
GettyImages
Da Berlino verso la campagna in houseboat

Prati verdi e acque azzurre d'Irlanda

È l'apoteosi del paesaggio irlandese. Un viaggio lungo il Grand Canal, un canale navigabile creato nel XVIII secolo, che parte da Dublino e arriva a Shannon Harbour, incontrando dodici laghi e oltre cento isole. E' un giro di 131 chilometri che, lasciata la capitale, si spinge nel cuore agricolo del paese, tra villaggi, fattorie, una fauna e una flora ancora integre. Tra gli itinerari possibili, ce n'è uno che esplora la parte nord del fiume, partendo da Ballinamore, tipico centro rurale irlandese, arriva a White Island, dove si trovano i resti di un'antica chiesa monastica. Le tappe sono Ballyconnell, dove si può pescare o giocare a golf nel campo da 18 buche del Slieve Russell Hotel, Belturbet, Crom Castel, Lower Lough Erne.

6 Irlanda
GettyImages
In Irlanda lungo il Grand Canal

In Malesia circondati dalla foresta tropicale

Il parco nazionale di Belum Temenggor è la riserva forestale contigua più ampia per estensione nella penisola malese. E' situata nello stato del Perak in Malesia, confinante con la Thailandia meridionale. E' una destinazione celebre nel sudest asiatico, ma pochissimi sono alla conoscenza delle tante case galleggianti che vi si possono affittare. Un minimo di 12 persone è l’ideale per questa esperienza. Le houseboat sono tutte munite di cucina, camere con ventilatore e bagno. Oltre al team di persone sulla barca si è seguiti dalle guide del parco che portano a visitare i villaggi degli aborigeni e organizzano escursioni di trekking nella foresta più vecchia al mondo.

7 Malesia Houseboat
GettyImages
Temengor Lake Malaysia