Le 8 mete più emozionanti per gli amanti dell’avventura
Getty Images

Le 8 mete più emozionanti per gli amanti dell’avventura

di Carolina Saporiti

Australia, Nepal o Perù: qual è il Paese che vi ispira di più per il vostro prossimo viaggio avventuroso? La nostra selezione per chi ama l’adrenalina

Molte persone sono sempre alla ricerca di nuovi viaggi avventurosi da fare, cercando i posti migliori per provare emozioni forti, che sia lanciarsi da pareti rocciose altissime, fare esperienze in condizioni climatiche estreme, trovarsi faccia a faccia con grandi predatori o essere in cima a un vulcano… La verità è che ovunque nel mondo si possono vivere sensazioni di questo tipo, d’altra parte ci sono dei luoghi che per la loro conformazione naturale, a volte per la lontananza e per aver saputo attrezzarsi turisticamente in questo senso, sono le mete perfette per chi vuole fare viaggi avventurosi.

Dalle immersioni a notti sotto le stelle, da avvistamenti di animali selvatici ai trekking sulle cime più alte del mondo, qui troverete la destinazione più giusta per i vostri gusti.

In questa gallery 8 viaggi avventurosi da prenotare nel 2023

Botswana: per chi ama la natura e gli animali

Il Botswana conta moltissimi parchi nazionali e campi safari, quindi chi ama gli animali o sogna un safari sarà sciuramente soddisfatto. Però l’attrazione principale del Paese è il lussureggiante Delta dell’Okavango, un delta fluviale di 49 milioni di acri nel nord del Paese. L’area è un vero e proprio eden del mondo, dove ghepardi, zebre, bufali e rinoceronti vagano liberamente. Il periodo migliore per visitare il Botswana è durante l’inverno africano (la nostra estate), dopo le piogge, quando il delta si allaga. Le erbe della savana sono basse, mentre la crescita lungo i corsi d’acqua attira la fauna selvatica, regalando uno spettacolo emozionante. 

Per aggiungere un tocco di avventura in più, si può decidere di passare una notte sotto le stelle, campeggiando sull’isola di Kubu, un’isola costituita di una roccia granitica, un luogo sacro per i Khoe, sulla quale si può soggiornare in un campeggio gestito da una comunità locale.

Oltre a Machu Picchu, in Perù, c’è di più

Le viste panoramiche e le misteriose mura di pietra di Machu Picchu valgono da sole un biglietto aereo per il Perù, ma il Paese ha molto altro da offrire oltre alle rovine Inca. Ovviamente la scalata a questa rovina non è da saltare, ma una volta cancellata questa importante voce dalla vostra lista di cose da fare, ce ne sono tantissime altre tra cui scegliere: visitare i parchi nazionali, con i loro laghi e deserti. Oltre a essere spettacoli della natura bellissimi, qui troverete anche meno gente che nel famosissimo sito di Machu Picchu. 

Tra le avventure più consigliate, da fare è andare ad ammirare i pinguini nella Riserva Naturale di Paracas o fare escursioni in barca sul Lago Titicaca, ‘saltando’ da un’isola all’altra. Il Perù è una delle destinazioni di viaggio più versatili del pianeta per chi ama l’avventura. Si possono ammirare le vaste dune di sabbia, visitare le isole, fare escursioni, visitare bellissime spiagge e ci sono anche molte opportunità per soggiornare in famiglia per conoscere la popolazione locale e imparare di più sulla cultura peruviana.

Nuotare tra due continenti in Islanda

A qualcuno basterebbe sapere che il paesaggio dell’Islanda è così simile a quello lunare che gli astronauti si preparavano qui. In realtà l’Islanda da qualche anno è diventata una meta super ambita per chi ama vacanze outdoor. Si trarra di  una terra letteralmente di fuoco e di ghiaccio, dove si possono fare i trekking più incredibili della propria vita, come quello sullo Snæfellsjökull, il vulcano innevato che ha ispirato il Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, oppure si possono vedere i geyser eruttare al Circolo d’Oro e fare escursioni su enormi ghiacciai, il tutto nel corso di un lungo weekend.

Tra le avventure più emozionanti suggeriamo di provare a fare snorkeling tra due continenti nel Parco Nazionale di Thingvellir: si galleggia sulla lava, si nuota tra grandi canyon vulcanici che separano il continente nordamericano e quello eurasiatico. Si possono poi esplorare le grotte di ghiaccio sotterranee del ghiacciaio Vatnajökull. Ma davvero in Islanda c’è l’imbarazzo della scelta per chi ama vivere emozioni estreme all’aria aperta.

A tutta natura in Canada

Il Canada sarà anche il secondo Paese al mondo per dimensioni, ma ha una popolazione inferiore a quella della California e l’82% della popolazione vive in città grandi o medie. Questo si traduce in terre sconfinate e incontaminate da esplorare. Una delle avventure più belle è percorrere (a piedi, in bicicletta, con gli sci o con la pagaia) il Trans Canada Trail, una rete di sentieri lunga 14.864 miglia, il più lungo sentiero del mondo. Ovviamente per percorrerlo tutto ci vorrebbero anni, ma ci si può accontentare di qualche km.

A seconda dello Stato che si visita, ci sono diverse cose da fare e provare. Ovviamente una delle più spettacolari è avvistare gli orsi polari nel Manitoba ed esplorare la tundra artica (oltre agli orsi, si possono avvistare anche alci e lupi) oppure fare snorkeling con le balene beluga a Churchill o ancora navigare tra i ghiacciai del Torngat Mountains National Park.

Sabbia, acqua e foreste in Brasile

Il Brasile, il Paese più grande del Sud America, è noto anche per ospitare il famoso Carnevale di Rio, la festa più grande del mondo. Ma il Brasile è anche un paradiso per gli esploratori e gli amanti dell’aria aperta, con il più grande sistema di cascate del mondo, Iguazú, le più grandi zone umide, a Pantanal, e l’incredibile Amazzonia, che comprende sia il potente fiume sia la foresta pluviale con la sua flora e la sua fauna uniche al mondo.

Sicuramente per chi ama gli scenari impressionanti, da vedere sono le cascate di Iguazú. Chi ama il mare una destinazione interessante può essere Natal, dove si può  andare buggy sulle splendide dune di sabbia. E ovviamente come non parlare dell’Amazzonia, lo stato più grande del Brasile. È qui che i massicci fiumi Solimões, Negro e Madeira convergono per formare il Rio Amazonas, il capostipite di tutti. Le vere esperienze amazzoniche di immersione profonda, dalla Riserva Mamirauá alla Reserva Extrativista Baixo Rio Branco-Jauaperi, dal Rio Urubu al Rio Javari, sono il luogo in cui incontrerete l’Amazzonia che avete sempre sognato.

Un sogno chiamato Australia

Impossibile parlare di viaggi avventurosi e non includere l’Australia, uno dei Paesi più selvaggi del Pianeta. Con oltre 30.000 miglia di coste spettacolari, il Down Under è ricco di opportunità di avventura, soprattutto nell’Outback e in un piccolo luogo chiamato Grande Barriera Corallina. Inoltre, dato che il rapporto popolazione/territorio è così basso (l’Australia è uno dei Paesi meno affollati al mondo), vi sembrerà di avere enormi distese tutte per voi.

Tra le esperienze più consigliate da provare è consigliato per chi ama le immersioni di andare a scoprire i fondali marini a Lady Elliott Island. Un altro posto incredibilmente bello e selvaggio è lo stato della Tasmania, l’isola dell’isola, dove si possono fare escursioni nella Bay of Fires e avvistare i cosiddetti diavoli della Tasmania. Altro posto per chi ama le esperienze estreme è Fraser Island, l’isola di sabbia più grande del mondo, un ecosistema unico al mondo: qui tra squali, dingo e altri animali selvatici vi sentirete davvero a contatto con la natura.

Tra tartarughe centenarie, squali e iguane alle Galapagos

Se amate la natura e gli animali di tutti i tipi, le isole Galapagos fanno al caso vostro. Sebbene siano note soprattutto per le tartarughe delle Galapagos, che possono vivere per oltre 100 anni, le isole ospitano una biodiversità unica e infatti molti degli animali presenti su queste isole sono endemici, che vuole dire che non si possono vedere in nessun altro luogo del pianeta. Non manca la possibilità di rilassarsi su bellissime spiagge, ma anche fare surf, snorkeling e persino fare trekking su alcuni vulcani. 

Tra le esperienze più amate da chi è sempre alla ricerca di adrenalina c’è la possibilità di nuotare con gli squali (senza gabbia), ma anche con i leoni marini. Sull’Isola Isabella si possono invece esplorare i campi di lava e i suoi coni di roccia, mentre si cammina per raggiungere la vetta del vulcano e la sua caldera.

Sorrisi e gentilezza tra le vette de Nepal

Infine arriviamo al ‘sogno proibito’ per chi ama la montagna. Se amate scalare le montagne e le rocce, ci sono pochi posti migliori del Nepal da visitare. Il Paese ospita la maggior parte delle montagne più alte del mondo, tra cui il Monte Everest. È un luogo in cui tutti gli avventurieri estremi possono sfidare se stessi contro alcuni degli ostacoli più difficili del pianeta.

Oltre alle montagne, il Nepal offre però molto altro, e si può fare di tutto, dal rafting alle escusioni in bicicletta e al parapendio. La gente del posto è famosa per essere incredibilmente ospitale, e immergersi nella cultura, in particolare nel cibo e nella musica nepalese, è un’esperienza meravigliosa. Anche gli spostamenti attraverso il Paese sono emozionanti. Il volo per Lukla è considerato uno dei più spaventosi al mondo e garantisce emozioni e brividi a mezz’aria. In Nepal è possibile fare anche un safari nel Parco Nazionale di Chitwan, che offre eccellenti opportunità di avvistare i rinoceronti ed è considerato uno dei migliori habitat per le tigri al mondo.