Viaggio in bici in Germania: ecco le 3 migliori piste ciclabili
GettyImages

Viaggio in bici in Germania: ecco le 3 migliori piste ciclabili

di Rita Bossi

La Germania è uno dei paesi perfetti per gli amanti del cicloturismo perché i servizi per i ciclisti sono diffusi e le tante piste ciclabili (molto ben segnalate) creano una rete che tocca diverse aree, permettendo di scoprire al meglio la regione tedesca sulle due ruote

Cresce ancora la voglia di vacanze attive in Germania, anche in bicicletta. Servizi turistico-ricettivi di alta qualità (anche specifici per e-bike), e ricettività Bed&Bike certificata  – non da ultimo dall’Associazione ciclistica nazionale ADFC, “sorella” della FIAB italiana -, piccoli e grandi capolavori dell’ingegno umano e paesaggi naturali e culturali ricchi di attrattive lungo i percorsi, le ciclabili tedesche offrono ampia scelta per tutti i gusti e per tutte le “gambe”. Più di 250 ciclovie su lunga distanza, suddivisibili in tappe di lunghezza a piacere e generalmente integrate da servizi intermodali (treno e bus) di supporto. Oltre alle “classiche” più conosciute all’estero non mancano percorsi poco conosciuti ma bellissimi. Da nord a sud ecco 3 proposte originali per un autunno sulle due ruote.

Pedalando per la costa baltica, tra spiagge e borghi di pescatori

Il primo tratto della Ciclabile della costa baltica, dal porto di Lubecca-Travemünde alla città UNESCO di Wismar (52 km), fa venire voglia di continuare a pedalare anche oltre l’orizzonte: il profumo del mare è una costante lungo il percorso, come le spiagge di sabbia bianchissima, i fari e le isolette, piccoli paradisi di natura incontaminata votati alla sostenibilità. I variopinti borghi di pescatori e le romantiche città anseatiche dalle eleganti architetture gotiche si alternano a stupendi panorami come le bianche scogliere di Rügen e i tesori del Parco Nazionale Boddenlandschaft creando un mosaico paesaggistico di rara bellezza. La ciclovia attraversa il Meclemburgo-Pomerania Anteriore (Ostseeküsten-Radweg, 695 km, di media difficoltà) su ciclabili asfaltate, strade secondarie a bassa densità di traffico e sentieri fra campi e boschi senza quasi mai staccarsi dalla costa.

Le bianche scogliere di Rügen sulla Costa Baltica
GettyImages
Sulla Costa Baltica le romantiche città dalle eleganti architetture gotiche si alternano a stupendi panorami come le bianche scogliere di Rügen Boddenlandschaft

Lungo la Ciclabile del Meno, fra castelli incantati, vigneti e siti UNESCO

Bayreuth, Bamberga e Würzburg, tre dei siti UNESCO della Franconia, sono solo alcune delle perle d’arte e di cultura lungo la Ciclabile del Meno. I due rami del fiume (Meno Bianco e Meno Rosso) si uniscono vicino a Kulmbach, “roccaforte” della produzione birraria su cui si erge altero il Plassenburg, uno dei castelli più imponenti di Germania. Da qui scorrono insieme fra romantici borghi, parchi naturali e paesaggi ricchi di contrasti nel cuore fertile dell’Europa fino alla confluenza nel Reno. A Schweinfurt, città dal cuore medievale e dal volto moderno, i boccali di birra si affiancano ai calici di vino: da qui in poi ripidi vigneti baciati dal sole vegliano sui pittoreschi paesini a fondovalle, perfetti anche solo per una breve sosta. La Main-Radweg (Baviera/Assia, 650 km) è l’ideale per una vacanza tra amici “alle prime armi” con le due ruote: un percorso con dislivelli minimi, eccellente segnaletica e cartografia, ottima ricettività Bed & Bike e tanti servizi ad hoc per le e-bike.

Il ponte di legno più lungo d'Europa Tatzelwurm, Canale Meno-Danubio
Naturpark Altmühltal, Andreas Hub
Lungo la Ciclabile del Meno si trova il ponte di legno Tatzelwurm, il più lungo d’Europa

Dalle Alpi al Danubio: la Ciclabile dell’Isar

Vette alpine, prati a perdita d’occhio e acqua cristallina fra bianchissimi ciottoli: inizia così la ciclabile dell’Isar, vivace affluente del Danubio che nasce in terra austriaca ma già dopo una manciata di chilometri entra in Baviera, a Mittenwald, pittoresco paesino dall’antica tradizione liutaria e dagli storici affreschi a cielo aperto. La ciclabile prosegue fra prati, campi e frutteti seguendo il ruscello che diventa fiume, rincorre le colline fra paesi e paesaggi in cui assaporare atmosfere autentiche, si ferma a giocare nei parchi di palazzi e residenze a Monaco, raggiunge cattedrali e principesche dimore a Freising e Landshut, e poi si unisce al Danubio a Deggendorf-Thundorf con un grande delta immerso nella verde bellezza di quiete golene. Il percorso dell’Isar-Radweg (300 km), in parte sterrato e in parte asfaltato, è alla portata di tutti. Infrastrutture e servizi di qualità ne fanno un ottimo spunto per visitare alcuni dei tesori di natura e di cultura meno noti della Baviera.

A Landshut, promenade lungo il fiume Isar
GettyImages
La ciclabile dell’Isar attraversa paesaggi e paesi, come Landshut, in cui assaporare atmosfere autentiche