Viaggi

I musei più belli del mondo da visitare senza uscire di casa

di Rita Bossi - 18 Marzo 2020

Dal Louvre di Parigi alla Pinacoteca di Brera, dal Guggenheim Museum di New York al The J. Paul Getty Museum di Los Angeles. Ecco dieci tra le più belle gallerie al mondo da visitare stando comodamente seduti sul divano di casa

Straordinari musei che ospitano opere d'arte di grande pregio, che meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Alcuni di essi è possibile visitarli online, seduti comodamente sul divano di casa. È possibile trasferirsi virtualmente da New York a Londra con un semplice click. Alla scoperta dei più bei musei che propongono tour virtuali.

Museo del Louvre – Parigi

È tra i più grandi e famosi in Europa e non solo, e ospita una delle collezioni pubbliche più ricche del mondo. Il Louvre ha una sfarzosa collezione di reperti appartenenti alla civiltà egizia. 

Chi attraversa per la prima volta l'ingresso della famosa piramide in vetro di solito si immagina i grandi capolavori come la Gioconda o Amore e Psiche, una delle più famose e romantiche sculture realizzate da Antonio Canova tra il 1788 e il 1793. 

Ma questa è perciò l'occasione ideale per scovare la sua collezione di arte egizia: sul sito del Louvre sono accessibili alcuni tour virtuali che vi proietteranno tra le antiche rovine di una civiltà scomparsa.

British Museum  – Londra

Considerato come uno dei più grandi ed importanti Musei della Storia del Mondo, il British Museum, che raccoglie opere risalenti sin alle origini dell'umanità, online fa vivere un’esperienza davvero unica. 

Con una guida virtuale gratuita, è possibile ammirare un numero elevato tra gli 8 milioni di oggetti presenti all’interno del museo e quelli più belli in assoluto sono quelli provenienti da Pompei, Ercolano e l’Antica Roma.

New York: Guggenheim Museum e...

Situato all’interno della bellissima opera architettonico/futuristica realizzata dall’architetto ed urbanista Frank Lloyd Wright, il Guggenheim Museum è considerata una delle architetture più importanti del XX secolo.

Custodisce una grandiosa raccolta di opere d'arte moderna e contemporanea tra le più importanti al mondo. 

Attraverso un tour virtuale è possibile ammirare oltre 1.700 opere d'arte tra quelle incluse nella collezione permanente del museo  (Picasso, Piet Mondrian, Jeff Koons e Franz Marc). A queste si aggiungano alcuni dei capolavori della Peggy Guggenheim Collection di Venezia e del Guggenheim Museum di Bilbao.

...Metropolitan Museum of Art (The MET) 

The Met è uno dei musei più importanti degli Stati Uniti. La sua collezione permanente è senza eguali: ospita più di due milioni di opere d’arte suddivise in diciannove sezioni.

La sede del museo copre un’area di circa 180mila metri quadrati sul lato occidentale di Central Park.

Fra i punti imperdibili la favolosa ricostruzione del Tempio Egizio di Dendur, illuminato da un’ampia vetrata affacciata su Central Park.

Attraverso il sito web del Museo si può accedere ad una raccolta online ed è possibile fare tour virtuali di alcuni dei suoi più impressionanti pezzi tra cui opere di Giotto, Van Gogh, Jackson Pollock e tantissimi altri.

Smithsonian National Museum of Natural History – Washington

Per chi ama un'avventura tra dinosauri e animali preistorici lo Smithsonian National Museum of Natural History è perfetto. Possiede infatti, un'enorme collezione di oltre 125 milioni di esemplari tra animali, piante, fossili, meteoriti e  altro ancora. 

È uno dei musei di storia naturale più belli e visitati al mondo, definito uno “scrigno dai tesori immensi”.

Sul sito ufficiale è possibile fare un tour virtuale della sua collezione permanente e di alcune delle più belle tra quelle temporanee ospitate dal museo.

Museo Dalì – Catalogna

Figueres  - in Catalogna – è la città natale di Salvator Dalì grande artista surrealista spagnolo. Il Dalì Theatre Museum è il più visitato della Spagna dopo il Prado. È un luogo originale e magico al tempo stesso, che rispecchia in pieno la personalità stravagante del grande genio. 

Al suo interno è custodita la più grande raccolta di dipinti dell’artista spagnolo, oltre ad una serie di oggetti, tra sculture, marchingegni meccanici e collage di sua proprietà. C’è anche un salotto, i cui arredi sono disposti in modo da rappresentare la faccia dell’attrice Mae West.

Con il tour virtuale potrete visitare la sua struttura, progettata dall'eccentrico Dalì, così come tantissime opere d'arte che vi sono custodite.

Van Gogh Museum - Amsterdam

Gli amanti di Van Gogh se ne innamoreranno. È la più vasta collezione al mondo dei dipinti, disegni e lettere del grande artista autodidatta e fornisce un modo eccellente per apprezzarla e capirla. 

Oltre al lavoro dell'artista, il museo espone raccolte di opere d'arte legate alle sue influenze e periodi in modo che il visitatore possa vederne il lavoro nel suo contesto a tutto tondo. 

Per esempio, si trovano lavori degli amici Gauguin e Bernard. Si possono ammirare il lavoro dei contemporanei Monet e Manet così da avere un'idea dell'estetica del movimento del tempo. 

Basta fare click sul sito ufficiale del museo per poter apprezzare alcuni dei dipinti più belli di Van Gogh, scoprendo in più alle numerose informazioni insolite che magari non si conoscono.

Getty Museum - Los Angeles

Aperto il 16 dicembre 1997, il Getty Museum è un museo statunitense attualmente ospitato in due sedi: l'arte antica alla Getty Villa di Malibù e il resto al Getty Center, su una collina di Los Angeles. 

L’architettura originale dell’edificio, opera dell'architetto Richard Meier ha combinato superfici bianche e lisce tipiche del suo stile con materiali più tradizionali che riflettono lo spirito della collezione di Getty. 

Il complesso è costituito da undici edifici circondati da meravigliosi spazi verdi, fontane e sculture. La collezione comprende opere provenienti da Europa e America del Nord, dal Medioevo a oggi. Alle pareti capolavori di celebri pittori come Van Gogh, Cézanne, Rembrandt e Renoir

Attraverso la presenza di Getty su Google Art Project, i visitatori possono esaminare più di 3000 oggetti della collezione del Museo e vagare virtualmente nelle sue gallerie. In particolare, il capolavoro di Rembrandt van Rijn "The Abduction of Europa" (1632), consentendo agli appassionati dell'artista di vedere l'opera in modo molto più dettagliato di quanto l'occhio umano può rilevare.

Pergamon Museum - Berlino

Famoso in tutto il mondo per la sua collezione archeologica, il Pergamon Museum è una delle attrazioni più popolari della città tedesca. 

Situato all’interno dell’Isola dei musei, comprende tre diverse realtà: la Collezione delle antichità classiche, il Museo delle antichità del vicino Oriente e il Museo di arte islamica. 

Tra gli elementi più preziosi del Museo di Arte Antica, spicca indubbiamente come un capolavoro dell’arte ellenistica l’Altare di Pergamo, che risale al II sec. a.c. e la Porta del Mercato di Mileto, monumentale reperto archeologico del II sec. d.c.. Tra i reperti, che lasciano senza fiato, all’interno del Museo di Arte Islamica la facciata del palazzo di Mchatta, (attualmente in Giordania), 744 d.c. e la Stanza di Aleppo, risalente al periodo ottomano.

Se avete voglia di passeggiare virtualmente per le sale del Museo, potete esplorare il museo indisturbati e con tutta calma potete dare un'occhiata alla Porta di Ishtar o alla tomba di Assurnasirpal. Inoltre, è possibile anche un tour online tra le statue ornamentali del Partenone di Atene, tempio greco dedicato alla dea Atena, eretto intorno al quinto secolo a.C.

I Musei Vaticani - Roma

Sono splendidi i musei voluti da Papa Giulio II nel XVI secolo. I Musei Vaticani raccolgono opere di valore inestimabile, raccolte dai papi nel corso della loro esistenza o spesso commissionate da loro stessi, come la Cappella Sistina o le stanze di Raffaello.

Oltre 70.000 gli oggetti esposti al pubblico su un estensione di circa 42.000 metri quadri e altri 50.000 pezzi sono conservati nei depositi. Vedere tutto in un'unica visita è semplicemente impossibile.

La tappa più ambita è senza dubbio la Cappella Sistina, ma la varietà di meraviglie da ammirare è sterminata.

Grazie ad un bellissimo e dettagliato tour virtuale la potrete ammirare, così come il Giardino del Museo e numerose ed antiche collezioni di sculture volute dai Papi nel corso dei secoli.

tag
arte

Vedi anche