Alessandra Mattanza

Giornalista, scrittrice e fotografa fine art è cresciuta e ha vissuto all‘estero per più di vent’anni, principalmente a Monaco di Baviera, Sydney, New York, Los Angeles e San Francisco. Collabora, tra gli altri, con ICON, Forbes, White Star e National Geographic, F, Natural Style, Vanity Fair, How To Spend It e Financial Times. Oltre all’attività giornalistica, realizza volumi fotografici di viaggio ma anche libri, romanzi, sceneggiature e fumetti. Ha vinto diversi premi giornalistici nazionali americani, classificandosi al primo, secondo e terzo posto, ai National Journalism Awards di Los Angeles.


Travel

San Francisco e gli incendi, una città in fiamme

Torna la rubrica di Alessandra Mattanza dedicata alla sua città di elezione, San Francisco. Questa volta ci parla degli incendi che stanno devastando la California. Un fenomeno di cui si parla troppo poco al di fuori degli States.

Travel

San Francisco e il mito dell’acqua

Prosegue la rubrica di Alessandra Mattanza dedicata alla sua città di elezione, San Francisco. Questa volta si parla delle storie e delle leggende che percorrono le sue (amatissime) spiagge.

Travel

San Francisco: Fuoco, Proteste e Attivismo. Un reportage

Come tante altre città americane, San Francisco è stata travolta dalle proteste per la morte di George Floyd. Un movimento che si inserisce nel particolare contesto della città, diventata negli ultimi anni una delle realtà urbane col minor numero di afroamericani.