La movida della metropoli canadese in inverno si sposta nel Path, una rete di strade underground che si ramifica per 29 km

Toronto è la nuova città del momento: ricca, elegante e sempre più sofisticata, “work in progress”, multietnica. Aperta a finanza, arte e design, con uno dei tenori di vita più elevati al mondo. E in inverno la movida si sposta “sotto terra”, con una delle più vaste “Underground City” al mondo, detta PATH. Si tratta di una vera e propria cittadina sotterranea, un percorso di 29 km, caratterizzata da boutique, ristoranti, caffè e locali e collegata con le maggiori attrazioni e posti del momento dove uscire la sera.  Ecco una selezione dei luoghi più alla moda. 

Tra i punti di ritrovo di uomini d’affari, galleristi, modelle e attori, artisti e imprenditori, ovvero i personaggi che costituiscono la “scena” cittadina, ci sono Epic, dentro il Royal York Hotel, molto vip e con gastronomia canadese; Vertical, un italiano contemporaneo, e Reds Wine Tavern, con vini d’eccezione, entrambi dentro il complesso di uffici di First Canadian Place; il californiano Four, per gli amanti dei minidessert;specializzato in gigantesche bistecche d’autore è Hy’s Steakhouse, un’istituzione dal 1950;

La seara, i locali da non perdere sono Blowfish, asiastico fusion con eccellenti cocktail, i ristoranti e bar degli hotel più in voga, quelli preferiti anche dalle numerose molte star che arrivano in città per l’annuale Toronto Film Festival (a settembre), e dove girano tantissimi film, come Bosk dello Shangri-La Toronto, con design spettacolare e un bar e atrio animatissimo ogni sera, e Toca del Ritz Carlton Hotel, con piatti d’autore e una spa che pratica trattamenti personalizzati di lusso anche per “lui”.

Qualcosa di speciale è il Trump International Hotel & Tower, dove molti dirigenti e finanzieri abitano nell’ala residenziale. All’interno l’America Restaurant, inaugurato solo alcuni mesi fa con design spettacolare e cucina da grandi chef, oltre che un bar, The Calvin Bar, in stile russo molto amato da modelle e un’ala con hall e area vip. Ci sono suite speciali, arredate in stili diversi e che è possibile affittare anche per una cena, dove di solito le celebrity o l’alta società e finanza locale ama festeggiare con amici. Facendo almeno un trattamento alla spa, con eccezionali prodotti e servizio, si ha accesso anche alla piscina infinity, dove s’incontrano i vip per sorseggiare cocktail e fare sport nel centro sportivo con vista spettacolare su tutta la città.