Vacanze active per persone pigre
Getty Images

Vacanze active per persone pigre

di Carolina Saporiti

Voglia di adrenalina, ma poca voglia di fare fatica? Abbiamo selezionato 5 esperienze che vi faranno vivere avventure in giro per il mondo, senza grandi sforzi. Viaggi indimenticabili, ma senza stress

Tornare dalle vacanze con qualcosa di entusiasmante da raccontare. È il sogno di tutti: non si può più farne a meno. Di solito si associa questo desiderio alle cosiddette vacanze active, quindi adatta a persone sportive, che amano l’adrenalina, un po’ spericolate, pronte a mettersi in gioco e a correre qualche rischio. Buone notizie per tutti quelli che non fanno parte di quella parte di mondo: esistono vacanze active per persone pigre, che non richiedono particolari abilità, esperienza o tecnica, pur mantenendo una buona dose di adrenalina. Eccone alcune.

Sky Jump - The Strat Hotel
A metà tra il paracadutismo, il bungee jumping e lo ziplining, lo Sky Jump consiste nel lanciarsi da una piattaforma dal 108° piano dell'hotel

Lanciarsi nel vuoto da un hotel di Las Vegas

Ci sono molti modi per ottenere una scarica di adrenalina a Las Vegas, ma non volendo rischiare di perdere tutti i propri soldi solo per l’ebbrezza di provare un po’ di adrenalina, si può “ripiegare” su un altro tipo di attività, ossia lo Sky Jump dello Strat Hotel. A metà tra il paracadutismo, il bungee jumping e lo ziplining, lo Sky Jump consiste nel lanciarsi da una piattaforma dal 108° piano dell'hotel, facendo un tuffo di circa di 260 metri. Il salto nel vuoto dura 17 secondi, durante i quali se non si è troppo tesi e con gli occhi chiusi, si può vedere la famosa Las Vegas Strip… e fare invidia a tutti gli amici che sono andati a Las Vegas, ma non hanno vissuto questa avventura.

Getty Images
Sellaronda Hero è la competizione ciclista più dura, ma con le e-bike percorrere il tracciato sarà più semplice

I quattro passi del Sellaronda in (e-)bike

Pedalare sulle Dolomiti è un’esperienza incredibile, ma ammettiamolo, anche molto faticosa, dove si svolge la gara di MBT più dura, Sellaronda HERO. Con Intersport Bike si può percorrere tutto il tracciato della gara partendo da Selva Gardena, a 1.500 metri. Da qua si sale fino al Dantercëpies a 2.200 metri e subito si scende su una strada a tratti sterrata, fino a raggiungere il Passo Sella – Passo Gardena. Passando dalla Città dei Sassisi attraversa la pista Sasslong, famosa per la gara di Coppa del Mondo maschile di discesa libera, per tornare a Selva Gardena. Non è per tutti, ma non serve essere ciclisti professionisti.

alpinehelicopter.com
Alpine Helicopter Inc. è la compagnia che presta servizio per raggiungere in elicottere il Talus Lodge sulle Montagne Rocciose del Canada

Dormire in vetta, ma salendo con un aiuto

Il bello della vetta, è la soddisfazione nel raggiungerla. Ci sono però dei luoghi che solo con le proprie gambe non si possono raggiungere. Sulle alture delle Montagne Rocciose canadesi, vicino al Parco Nazionale di Banff e al confine con gli Stati Uniti, a 2.300 m di altezza circa sorge il Talus Lodge, un hotel raggiungibile solo in elicottero da Canmore, fuori Calgary, o da Mount Shark, in Alberta. In grado di accogliere 12 ospiti alla volta, il lodge a due piani è il punto di partenza per avventure nel backcountry come discese in slittino, ciaspole, sci di fondo ed escursioni sui vicini Monte Assiniboine, Monte Sir Douglas e Monte Birdwood. Il riscaldamento è a stufa a legna, per cucinare viene usato il propano e l’elettricità è fornita dai pannelli solari.

Retro Tour
Retro Tour è una compagnia che organizza tour su side-car a Parigi e dintorni

Attraversare Parigi in moto sidecar

La maggior parte di noi è stata a Parigi e probabilmente più di una volta, ma chi l’ha visitata in moto? O meglio su un sidecar? La compagnia Retro Tour dà la possibilità di “sfrecciare” per le strade della capitale della Francia, ma accompagnati da piloti esperti e per di più vestiti con abiti retrò, per rendere l’esperienza ancora più straordinaria. Il tour classico dura  40 minuti, ma per i più abituati a viaggiare in moto si può anche scegliere il tour di un’ora e mezza, con il quale è possibile arrivare in zone lontane dal centro (e più conosciute).

www.skyraharcher.com
Sull'isola di Idra, in Grecia, è possibile partecipare a retreat di yoga e arte

Yoga e arte in Grecia

Prenotare un retreat di yoga nei posti più belli del mondo, piace sempre più a persone. Ma molto spesso, a questo viene associato il surf che non è uno sport semplice da praticare. Sull’isola di Idra, in Grecia, vengono organizzati retreat di arte e yoga. Ogni mattina vengono svolte sessioni di yoga e meditazione, mentre i pomeriggi sono dedicati alla creazione di splendidi quaderni di schizzi del paesaggio mediterraneo. Hydradirect, che organizza questo ritiro, accoglie persone con qualsiasi livello di esperienza in ogni campo (yoga, meditazione e arte).