Vacanze con gli animali: 14 posti in Italia e nel mondo


I posti e le strutture migliori dove andare in vacanza con i propri amici a quattro zampe

di Alessandra Mattanza

A Milano, al MUDEC PHOTO, il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture, fino al 31 marzo 2019 si piò visitare la mostra di Steve McCurry Animals, a cura di Biba Giacchetti. Sono esposti 60 scatti di animali fotografati in tutto il mondo. Amatissimi, fedelissimi, inseparabili, quando si programma una vacanza però diventano spesso un problema visto che è difficile trovare le strutture che li accolgono. Ecco allora una selezione dei posti migliori dove trascorrere una vacanza o un weekend con il proprio animale domestico.

 1. Principe di Savoia a Milano, in Italia, shopping e wellness: in questo hotel del Dorchester Collection, in un bel palazzo storico del 1920, gli animali sono da sempre i benvenuti. L'albergo, prediletto anche da David Beckham, Sophia Coppola, Madonna e George Clooney, ha una bella piscina e una spa, aperta pure ai milanesi che fanno parte del suo club (10 Fitness & Beauty), privato ed esclusivo, dove si possono provare gli innovativi trattamenti benessere di Comfort Zone, del gruppo parmense Davines, che promuove un nuovo e sano stile di vita. Tra i trattamenti ci sono i rituali Tranquillity, per rilassarsi; l’Hydramemory, per il viso, per un’idratazione profonda; il Salt Massage, con pietre e impacchi di sale dell’Himalaya, mentre il Longevity Skin Regimen è dedicato all’antinvecchiamento. L'hotel è vicino al quartiere della moda, quindi ideale per lo shopping.

2. Gran Hotel Excelsior Vittoria, a Sorrento, in Italia, buona gastronomia e musica: oltre allo scenario spettacolare, dato che la proprietà comprende tre edifici storici incastonati su una roccia a picco sul bellissimo mare, qui si può gustare la gastronomia del grande chef Antonino Montefusco. Gli animali qui possono trovare il loro ambiente, anche nello stupendo giardino, con tanti alberi di agrumi. L’hotel è proprio in centro, le cui strade sono decorate di installazioni di luci e alberi di Natale, mentre a Capodanno ci sarà un favoloso spettacolo pirotecnico. Ogni anno la festa dell’hotel, ispirata alla tradizione culinaria napoletana, è memorabile e il tema rimane segreto fino all’ultimo momento. E vi partecipa anche tutta la famiglia Fiorentino, proprietaria da generazioni. Durante il brunch di Capodanno ci sarà musica jazz di famosi artisti.

3. Alpine Touring Hotel, a Pozza di Fassa, in Italia, benessere e sci: è in posizione panoramica accerchiato dalle splendide Dolomiti (le camere Alpina hanno anche il balcone con bellissima vista su di esse), con un bel centro salute, con sauna, idromassaggio, bagno turco e palestra. Pefetto per gli amanti dello sci, è vicino alla funivia Catinaccio di Vigo di Fassa, ideale per avventurarsi in belle sciate.

4. L’Hotel Eden, a Roma, in Italia, divertimento e cultura: per la sera di Capodanno questo hotel organizza un grande gala per ballare fino al mattino sul suo panoramico Giardino Ristorante, con musica dal vivo e dj, per poi servire un menù gastronomico dello chef Fabio Ciervo nell’elegante La Terrazza. Per tutto l’anno l’albergo è comunque interessante, nel cuore vibrante della città, e offre consigli anche per itinerari culturali. Interessante pure il rito del tè del pomeriggio, con un tocco italiano. In stanza si trova, invece, la ciotolina e altri accessori per il cane o gatto… Per una vacanza di lusso, perfino per “loro”.

5. The Devonshire Arms Hotel & Spa, a Bolton Abbey, Yorkshire Dales, in Inghilterra, natura e paesaggi spettacolari: è una residenza di campagna inglese immersa nel verde e circondata da un panorama mozzafiato. I locali forniscono all'hotel i prodotti idel territorio e vi si respira un’atmosfera sofisticata e familiare. Del resto fin dal XVII secolo questa struttura offriva ospitalità.

6. Kapsaliana Village Hotel, in Grecia, l’arte del buon vivere: nella Creta più autentica, piena di storia e tradizione, questo albergo è come un villaggio, circondato da una natura bellissima, che è integrata perfettamente alla struttura. E’ ideale per un periodo di pace e di riposo.

7. Hotel Fuerte, Marbella, in Spagna, per mare e glamour: è un grande resort presso il mare in una delle località più alla moda del Paese, presso Malaga, tanto amata pure dalle star, tra cui Antonio Banderas. Con ampie stanze e diverse piscine, è caratterizzato da un’animata vita mondana. Ci sono pure dei pacchetti per il Capodanno.

8. The Pierre Hotel a New York, negli Stati Uniti, movida ed eleganza senza tempo: qui i cani sono sovrani con un’ospitalità classica e tradizionale che riporta anche al passato applicata a loro quanto agli umani. Un cane fino a 9 kg non è soggetto ad alcun supplemento e la maggior parte delle camere sono pensate per gli ospiti a quattro zampe, con perfino un servizio speciale. Ci sono offerte per le feste e Capodanno, che si può anche festeggiare nella cornice dello splendido spazio di La Rotunda. Esiste pure il pacchetto “You and Your Dog package”, che comprende uno photo shoot del proprio animale domestico con la fotografa Diana Haskell. O ci sono altre offerte simili, dedicate a “loro”.

 9. The Cosmopolitan a Las Vegas, negli Stati Uniti, party e follie: un hotel davvero di tendenza, situato proprio sullo Strip. Ha addirittura un programma “dog-friendly”, con due spazi tutti per “loro”, tra cui uno presso alla piscina The Chelsea Pool. All’interno ci sono molti locali, quindi svariate sono le possibilità per il Capodanno.

10. The Hermitage Hotel a Nashville, negli Stati Uniti, buona musica e tendenze: è una tradizione locale di questa bellissima città del Tennessee, famosa per la sua musica country e dove si stanno sviluppando sempre più locali alla moda. Un Capodanno qui è di certo indimenticabile, per l’atmosfera unica che vi si respira. Sono ammessi anche cani fino a 45 kg (con un supplemento di $ 50 al giorno) e per “loro” ci sono accessori e “coccole” di tutti i tipi, tra cui perfino letti pensati per farli dormire meglio, un “pet menu”, con una scelta gastronomica specifica e sana, e perfino un servizio “pet walking” dalla concierge.

11. Hotel Nikko, in San Francisco, Stati Uniti, a tutto comfort: qui è addirittura il cane Buster l’operatore canino ufficiale, che riceve gli ospiti e i loro animali, socializza e gioca con loro. E’ un “therapy dog”, un animale addestrato per essere al servizio di chi ha bisogno. Tutti i cani ricevono lettini, ciotole e un trattamento da VIP (Very Important Pet). Esiste perfino una terrazza o un punto d’incontro per loro.

12. Dog Bark Park Inn, in Cottonwood, Idaho, Stati Uniti, dedicato ai cani: è costruito esclusivamente per i cani, da due artisti e designer, ed è veramente un’esperienza unica e incredibile per chi non solo ama il suo cane, ma ne è ossessionato.

13. Il Greenwich Hotel, a New York, Stati Uniti, trend e ambiente familiare: creato dall’attore e produttore Robert De Niro è un’icona di glamour prediletto da tante star e modelle, ma con un’atmosfera familiare. E qui sono ammessi addirittura due animali domestici per stanza! Si trova nel quartiere di Tribeca, uno dei più alla moda del momento.

14. The Jefferson Hotel, a Washington DC, Stati Uniti, stile storico e particolare attenzione: è uno sfarzo di lusso per animali e padroni in ambiente storico. Si riceve una lettera di benvenuto, una ciotola personalizzata, acqua filtrata, un lettino comodo e tante delizie e snack.