10 attori da tenere d’occhio tra cinema e serie tv
Getty Images

10 attori da tenere d’occhio tra cinema e serie tv

di Simona Santoni

Da Kodi Smit-McPhee ad Austin Butler, passando per Filippo Scotti. Sono giovani ed emergenti, con un futuro radioso nel mirino

Ancora i loro nomi ci risuonano poco, alcuni ci sembra forse di sentirli per la prima volta. Ma chissà se Kodi, Benjamin o Jabari un domani ci sembreranno famigliari come Keanu, Timothée e Denzel. Ecco 10 attori da tenere d’occhio.

Kodi Smit-McPhee

25 anni, australiano, fronte ampia, occhi infossati color indaco, di bellezza misteriosa e inquietante. Come il personaggio che gli sta dando la ribalta, il ragazzino magrissimo e incurvato che rivaleggia con Benedict Cumberbatch ne Il potere del cane, il film di Jane Campion frontrunner agli Oscar 2022.

Kodi Smit-McPhee, tra l’altro, si sta distinguendo per look audaci alla moda, tra la Love Parade di Gucci a Los Angeles e red carpet firmati Dior.
Lo vedremo presto nel film Elvis di Baz Luhrmann nel ruolo del cantante Jimmie Rodgers e nella serie tv in pre-produzione Disclaimer, scritta, prodotta e diretta per Apple TV+ dal regista messicano Alfonso Cuarón.

Kodi Smit-McPhee
Photo by Frazer Harrison/Getty Images fo Gucci
Kodi Smit-McPhee alla Gucci Love Parade, 2 novembre 2021 a Los Angeles

Cooper Hoffman

18 anni, americano, figlio d’arte. Di un grande artista, il povero Philip Seymour Hoffman, attore dalle più sottili sfumature morto troppo presto.

Cooper Hoffman ha fatto il suo esordio assoluto da attore in Licorice Pizza (appena uscito nei cinema italiani), senza aver uno straccio di esperienza o studi nel settore, mostrando subito un talento radioso.
Smuove una nostalgica tenerezza vedere che il regista Paul Thomas Anderson, che ha lavorato con Hoffman senior a tanti progetti e altri ne aveva in cantiere, abbia scelto Hoffman junior. Che sembra aver la recitazione nel sangue (e subito ha infilato nomination a Golden Globe e Critics Choice Awards).

Cooper Hoffman
Photo by Michael Kovac/Getty Images for AFI
Cooper Hoffman, Beverly Hills, 11 marzo 2022

Filippo Scotti

22 anni, italiano, con una cascata di riccioli bruni a incorniciare un viso pulito e genuino. Filippo Scotti è il protagonista di È stata la mano di Dio, che punta all’Oscar come miglior film internazionale.

Se il film più intimo di Paolo Sorrentino sta inanellando successi, molto si deve proprio a Filippo Scotti, che interpreta il Sorrentino adolescente, quando gli vennero a mancare i genitori. Il giovane attore, che ha vinto il Premio Marcello Mastroianni come migliore emergente alla Mostra di Venezia, fa leva su sincerità e spontaneità per la presa emotiva.

Prima di È stata la mano di Dio aveva fatto poche e piccole cose. C’è da scommettere che lo rivedremo presto. Intanto si è preso la passerella della sfilata Prada uomo in un cast di star di Hollywood.

Filippo Scotti
Photo by Alessandra Benedetti – Corbis/Corbis via Getty Images
Filippo Scotti alla Mostra del cinema di Venezia, 11 settembre 2021

Jabari Banks

23 anni, americano, la sua vita «si è capovolta», come ha detto lo stesso Jabari Banks, dopo essere stato scelto, da pressoché esordiente, come protagonista di Bel-Air, serie reboot della sitcom iconica Willy – Il principe di Bel-Air, rielaborata in chiave drammatica.

Will Smith, che raggiunse la fama mondiale proprio nei panni dello svitato di Bel-Air, gli ha dato la sua benedizione: «Hai una strada fantastica davanti a te, e io non vedo l’ora di accompagnarti in questo processo, mentre costruirai la tua vita e la tua carriera». Se lo dice lui…

Jabari Banks
Photo by Frazer Harrison/Getty Images
Jabari Banks ai Costume Designers Guild Awards, 9 marzo 2022, Los Angeles

Austin Butler

30 anni, americano, i fan della serie tv fantasy The Shannara Chronicles o della serie adolescenziale The Carrie Diaries lo conoscono già. Ma per Austin Butler sta per arrivare il grande lancio: è lui il Re del rock and roll Elvis Presley nel film Elvis di Baz Luhrmann, in uscita al cinema a giugno, accanto a Tom Hanks.

E poi, voci caldeggiano già un’altra produzione cult: sembra che entrerà a far parte del cast di Dune 2, forse nel ruolo del cattivo Feyd-Rautha.

Austin Butler
Photo by Kevin Winter/Getty Images
Austin Butler alla prima di “C’era una volta… in America”, Hollywood, 22 luglio 2019

Mike Faist

30 anni, americano, anche se vanta un ampio curriculum a Broadway, Mike Faist ha fatto il suo debutto al cinema solo recentemente: è lui a dominare la parte iniziale del musical di Steven Spielberg West Side Story, come capo banda, con il suo fisico nervoso e lo spirito riottoso.

Un esordio che gli è valso una candidatura ai Bafta e, udite udite, una parte nel nuovo film di Luca Guadagnino Challengers, ambientato nel mondo del tennis, accanto a Zendaya e Josh O’Connor.

Mike Faist
Photo by Samir Hussein/WireImage
Mike Faist ai British Academy Film Awards 2022, 13 marzo 2022

Benjamin Voisin 

25 anni, francese, viso allungato, irregolare e accattivante, Benjamin Voisin è tra gli attori più promettenti e affascinanti della nuova generazione d’Oltralpe.

Sta inanellando ruoli importanti, di festival in festival, che presto lo trasformeranno da promessa a conferma: dopo essere stato il torbido e ammaliante quasi protagonista di Estate ’85 di François Ozon, selezionato per Cannes 2020, è stato il protagonista assoluto di Illusioni perdute di Xavier Giannoli, Venezia 2021. E sarà presto al servizio di un altro grande autore francese, André Téchiné.

Benjamin Voisin
Photo by Andreas Rentz/Getty Images for ZFF
Benjamin Voisin al Film Festival di Zurigo, 24 settembre 2021

Dominic Fike

26 anni, americano,  cantautore che ha varcato la top ten di diversi mercati musicali con 3 Nights e ha registrato una cover di The Kiss of Venus per l’album remix di McCartney, Dominic Fike fa il suo debutto come attore nella seconda stagione di Euphoria, serie tv con Zendaya, ritratto a luci al neon della Generazione Z statunitense, raccontata in maniera cruda e senza filtri. Un futuro in ascesa tra note e ciak.

Dominic Fike
Photo by Jeff Kravitz/FilmMagic for HBO
Dominic Fike al photocall di “Euphoria 2”, Los Angeles, 5 gennaio 2022

Paul Mescal

26 anni, irlandese, formazione teatrale alle spalle, Paul Mescal si sta stagliando un’aura da rubacuori, dopo aver interpretato Connell Waldron nella serie tv Irish e sentimentale Normal People, adattamento televisivo del romanzo Persone normali di Sally Rooney.

Maggie Gyllenhaal, nel suo debutto alla regia con La figlia oscura, tratto dal libro di Elena Ferrante e candidato a tre Oscar, l’ha scelto per una piccola ma significativa parte, come bagnino premuroso che si rivela un po’ meno gentile del previsto.
Un Bafta ce l’ha già in bacheca (per Normal People).

Paul Mescal
Photo by Taylor Hill/FilmMagic
Paul Mescal al New York Film Festival, 29 settembre 2021

Nicolas Maupas

23 anni, italiano con papà francese, è il volto nuovo della fiction made in Italy. Dopo essere apparso in alcuni episodi della mini serie tv Nudes, Nicolas Maupas è stato il figlio gay di Alessandro Gassman, prof di filosofia dai metodi non convenzionali, nella serie tv Un professore, e quindi tra i protagonisti di Mare fuori, serie tv ambientata in un istituto di pena minorile situato a picco sul mare e di cui presto sarà girata la terza stagione.

Nicolas Maupas
Photo by Franco Origlia/Getty Images
Nicolas Maupas al photocall di “Mare Fuori”, 18 settembre 2020