10 film in uscita da vedere a giugno 2023
Shaunette Renée Wilson nel film "Indiana Jones e il quadrante del destino" (Foto: Lucasfilm)

10 film in uscita da vedere a giugno 2023

di Simona Santoni

Da Jim Parsons in amore a Ezra Miller super veloce Flash, da Harrison Ford di nuovo Indiana Jones a Chris Hemsworth mercenario in missione, ecco i lungometraggi al cinema o su piattaforma che non vorremmo perdere

Ecco i film in uscita a giugno 2023 al cinema e in piattoforme di streaming. Soprattutto, ecco quelli che non vorremmo perdere. Dal nuovo film d’animazione Disney Pixar, che ha la sua anteprima al Festival di Cannes, al quinto capitolo di Indiana Jones, dalla divertente e struggente storia d’amore con Jim Parsons a Ezra Miller più veloce dei suoi problemi in The Flash, passando da Chris Hemsworth mercenario in missione…

Spoiler Alert di Michael Showalter

Si ride, si sorride, si piange in Spoiler Alert, tra pieghe della vita così realistiche e così sapientemente raccontate, con umorismo e sensibilità. Tratto dal libro autobiografico di Michael Ausiello, il film segue la storia d’amore gay tra il giornalista di spettacolo Michael e il suo compagno fotografo. Li interpretano rispettivamente Jim Parsons, il nerd introverso Sheldon Cooper della sitcom The Big Bang Theory, e Ben Aldridge, appena visto nel thriller Bussano alla porta. Una divertente e struggente storia d’amore e perdita, di gioia e dolore.

Dall’1 giugno al cinema distribuito da Lucky Red.

Spider-Man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson

Film di animazione Sony Pictures, è il sequel del cartoon premiato con l’Oscar Spider-Man: Un nuovo universo.
Ritroviamo Miles Morales, lo Spider-Man successivo a Peter Parker, protagonista della saga Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

Dall’1 giugno al cinema distribuito da Eagle Pictures.

Olga di Elie Grappe

Presentato alla Semaine de la Critique del 74° Festival di Cannes e rappresentante della Svizzera agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film internazionale, Olga è l’esordio alla regia del francese Elie Grappe. Racconta la dicotomia tra vita privata e dedizione assoluta allo sport della giovanissima Olga – interpretata dalla ginnasta professionista Anastasia Budiashkina -, campionessa in erba tra le migliori ucraine, che punta a prendere parte ai Campionati europei. La madre giornalista segue in Ucraina da vicino tra il 2013 e il 2014 la ‘rivoluzione della dignità‘ in piazza Majdan a Kiev, contraria al presidente Yanukovych. Quando le sue inchieste mettono a rischio le loro vite, Olga viene mandata ad allenarsi in Svizzera, dove vive il padre separato.

Dall’8 giugno nelle sale con Wanted Cinema.

Jesse Garcia
Photo by Emily Aragones. Courtesy of Searchlight Pictures © 2023 20th Century Studios All Rights Reserved
Jesse Garcia nel film “Flamin’ Hot”

Flamin’ Hot di Eva Longoria

L’attrice americana Eva Longoria, la Gabrielle della serie tv Desperate Housewives, si dà alla regia con Flamin’ Hot, la storia vera e appassionante di Richard Montañez (Jesse Garcia) che, da inserviente della Frito-Lay, ha stravolto l’industria alimentare sfruttando le sue origini messicano-americane per trasformare i Flamin’ Hot Cheetos da snack in un fenomeno iconico della cultura pop globale.

Dal 9 giugno in streaming su Disney+.

The Flash di Andy Muschietti

E alla fine Ezra Miller, persosi in aggressioni, condotta disordinata e problemi di salute mentale – come ha detto lui stesso –, ha portato a termine la missione: ecco il suo Flash supereroe super veloce in un capitolo tutto suo. Dopo l’apparizione in Zack Snyder’s Justice League, torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del personaggio DC.
In The Flash il suo Barry Allen userà i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod (Michael Shannon) è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman (Michael Keaton) decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato…
Alla regia l’argentino Andy Muschietti, già autore degli horror It e La madre.

Dal 15 giugno al cinema distribuito da Warner Bros. Pictures.

Chris Hemsworth
Photo Jasin Boland/Netflix © 2021
Chris Hemsworth in “Tyler Rake 2”

Tyler Rake 2 di Sam Hargrave

Prodotto dai fratelli “Marvel” Joe e Anthony Russo (tra i loro lavori supereroistici Avengers: Endgame, il secondo miglior incasso nella storia del cinema), Tyler Rake 2 è il sequel del film ispirato alla graphic novel Ciudad di Ande Parks.
Chris Hemsworth torna a interpretare il ruolo del protagonista. Dopo essere sopravvissuto a malapena agli eventi del primo capitolo, il mercenario australiano sotto copertura Rake riceve l’incarico di un’altra missione letale: salvare la famiglia maltrattata di uno spietato gangster georgiano dalla prigione in cui è detenuta. Torna anche Golshifteh Farahani, affiancata da Adam Bessa, Olga Kurylenko, Daniel Bernhardt e Tinatin Dalakishvili.

Dal 16 giugno in streaming su Netflix.

Jennifer Lawrence
Foto: Columbia Pictures
Jennifer Lawrence nel film “Fidanzata in affitto”

Fidanzata in affitto di Gene Stupnitsky

Riecco Jennifer Lawrence, un po’ persa dai radar dei film che contano, che della commedia Fidanzata in affitto (titolo originale No Hard Feelings) è anche produttrice. È lei Maddie, la fidanzata in affitto del titolo che, sul punto di perdere la casa della sua infanzia, scopre un intrigante annuncio di lavoro: ricchi proprietari di elicotteri cercano qualcuno con cui far ‘frequentare’ il loro introverso figlio di diciannove anni, Percy (Andrew Barth Feldman), prima che parta per il college. Titolo originale

Dal 21 giugno al cinema distribuito da Eagle Pictures.

Elemental di Peter Sohn

Film di chiusura del Festival di Cannes 2023, sulla scia degli altri tre film d’animazione Disney e Pixar Up, Inside Out e Soul, Elemental porta il pubblico in un luogo straordinario chiamato Element City dove gli elementi di aria, terra, acqua e fuoco vivono e lavorano. Il cartoon introduce Ember, una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.

Dal 21 giugno al cinema con Disney.

Harrison Ford
Foto: Lucasfilm
Harrison Ford nel film “Indiana Jones e il quadrante del destino”

Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold

È da un po’ che ce le annunciano e infine è successo: Indy è tornato. Harrison Ford, 81 anni da compiere a luglio, riprende il ruolo iconico di archeologo da action e si butta in una nuova avventura, la quinta da Indiana Jones: sullo sfondo la corsa allo spazio del 1969, con Stati Uniti e Unione Sovietica a sfidarsi verso la conquista della Luna e di pianeti del sistema solare. Tra gli alleati Phoebe Waller-Bridge nei panni della figlioccia e Antonio Banderas. Il villain: Mads Mikkelsen, ex nazista a lavoro alla Nasa.
Per ripassare e prepararsi all’evento, su Disney+ dal 31 maggio sono disponibili in streaming i capitoli precedenti: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempo maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Dal 28 giugno al cinema con Disney.

I Cavalieri dello Zodiaco di Tomek Baginski

Tratto dal manga di Masami Kuruma e dalla celebre serie animata, I Cavalieri dello Zodiaco porta per la prima volta sul grande schermo la saga di Saint Seiya in live-action. Seiya, interpretato da Mackenyu, è un testardo adolescente di strada che trascorre il suo tempo alla ricerca della sorella rapita e a combattere per ottenere denaro. Quando uno dei suoi combattimenti sprigiona involontariamente poteri mistici che non sapeva di avere, Seiya si ritrova coinvolto in un mondo di santi in guerra, antichi addestramenti magici e una dea reincarnata che ha bisogno della sua protezione. Per sopravvivere, dovrà abbracciare il suo destino e sacrificare tutto per conquistare il posto che gli spetta tra i Cavalieri dello Zodiaco.

Il 26, 27 e 28 giugno al cinema distribuito da Eagle Pictures.