10 serie tv in uscita da vedere in autunno 2022
Credits: Courtesy of Netflix © 2022

10 serie tv in uscita da vedere in autunno 2022

di Simona Santoni

Da “The Crown 5”, alla prima stagione senza la Regina, agli incubi di Guillermo del Toro fino al debutto nella serialità di Tim Burton. Ecco le serie tv da non perdere

Con la presenza della Regina eterna ancora nell’aria, nonostante l’addio di poche settimane fa, arriva l’attesissima quinta stagione della serie tv The Crown. E non solo. L’autunno crepita con il debutto nel mondo della serialità dell’immaginifico Tim Burton, che della famiglia Addams sceglie Mercoledì come sua protagonista. E poi, dal gotico all’horror, ecco gli incubi di Guillermo del Toro, altro grande del cinema, in Cabinet of curiosities. Per gli amanti della satira, l’evento imminente è il ritorno di Boris e dei suoi personaggi cinici e stralunati. 
Ecco le 10 serie tv in uscita che non vorremmo perdere questo autunno. 

Inverso – The Peripheral con Chloë Grace Moretz

Nuova serie thriller di fantascienza, con Chloë Grace Moretz protagonista. È lei Flynne Fisher, che con il fratello veterano dei Marines (Jack Reynor) e la madre sul letto di morte vive in un piccolo paese nelle Blue Ridge Mountain nel 2032. Per arrotondare partecipa a delle simulazioni (“Sims”) con l’avatar del fratello, gareggiando al posto di clienti facoltosi per superare le prove impegnative di alcuni giochi. Quando deve fare da beta tester per un nuovo Sim, nella Londra del 2099, si trova a dover rubare preziose informazioni segrete a un’azienda nota con il nome di Research Institute. Ma il Sim è più reale di quanto avesse potuto immaginare…
Da Kilter Films di Lisa Joy e Jonathan Nolan, Inverso – The Peripheral è basata sull’omonimo romanzo di William Gibson.

Dal 21 ottobre su Prime Video, con gli episodi successivi disponibili ogni venerdì fino al 9 dicembre 2022.

Inverso - The Peripheral
Credits: Prime Video / Sophie Mutevelian
Chloë Grace Moretz nella serie tv “Inverso – The Peripheral”

Romulus II – La guerra per Roma

Prima del mito, la nascita di Roma in otto nuovi episodi sempre firmati Matteo Rovere, l’illuminato regista dei film Veloce come il vento e Il primo re, fondatore della casa di produzione Groenlandia. Come già la prima, anche la seconda stagione della serie Romulus è stata interamente girata in protolatino.
Ai protagonisti Andrea Arcangeli (Yemos), Marianna Fontana (Ilia) e Francesco Di Napoli (Wiros) si aggiungono Valentina Bellè nei panni di Ersilia, a capo delle sacerdotesse Sabine; Emanuele Maria Di Stefano che interpreta il re dei Sabini Tito Tazio, figlio del Dio Sancos, il più potente nemico di Roma; Max Malatesta è Sabos, consigliere e braccio destro del re dei Sabini; Ludovica Nasti veste i panni di Vibia, la più giovane fra le sacerdotesse Sabine; mentre Giancarlo Commare è Atys, il giovane re di Satricum.

Dal 21 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now in otto episodi.

Cabinet of curiosities, negli incubi di del Toro

Ovvero La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro. Il regista premio Oscar de La forma dell’acqua – The shape of water ha curato una collezione di storie che definiscono un intero genere sfidando l’idea tradizionale di horror. Otto racconti che rappresentano altrettanti incubi e spaziano tra macabro, magico, gotico, grottesco e inquietante (inclusi due soggetti originali di del Toro), portati in vita da un team di sceneggiatori e registi scelti personalmente da lui. Ogni storia è presentata dallo stesso del Toro.

Dal 25 ottobre su Netflix in otto episodi.

Cabinet of Curiosities
Credits: Ken Woroner/Netflix © 2022
Immagine della serie tv “Cabinet of curiosities”

Boris 4, dodici anni dopo

È grande trepidazione: René sta per tornare. E con lui la sbrindellata banda di disincantati della tv.
Dopo che si era interrotta nel 2010 con la terza stagione, a grande richiesta sta per tornare Boris, la serie tv satirica e stravagante più divertente della periodicità italiana, che si fa beffe del dietro le quinte della televisione. Tornano a scrivere e dirigere Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, senza più il compianto Mattia Torre.
Ormai la morente tv generalista – con i suoi medici buoni e le paternali contro la droga – è ancora più morente e perfino René (sempre interpretato da Francesco Pannofino) e i suoi amici ora lavorano per una Piattaforma globale. La serie che René deve girare stavolta è Vita di Gesù, da un’idea di Stanis La Rochelle (Pietro Sermonti). E la promessa è ancora una volta di far ridere molto.

Dal 26 ottobre su Disney+ con tutti gli episodi.

This is going to hurt, Whishaw in camice

Serie drama diretta da Lucy Forbes (tra i registi di The end of the f***ing world), This is going to hurt è l’adattamento delle memorie di Adam Kay che raccontano la sua vita da medico specializzando. Lo interpreta, in una versione romanzata, Ben Whishaw.
Ambientata nel reparto di ostetricia e ginecologia, o “brats and twats” come viene chiamato, la serie, ora divertente, ora straziante, svela la cruda realtà della vita di Adam dentro e fuori dal reparto: settimane di 97 ore, decisioni di vita o di morte, uno tsunami di fluidi corporei. Il tutto per una tariffa oraria che fatica a competere con il parchimetro dell’ospedale.

Dal 26 ottobre su Disney+ in sette episodi.

This is going to hurt
Credits: Sister / Anika Molnar
Ben Whishaw nella serie tv “This is going to hurt”

Le relazioni pericolose, nella Parigi del ‘700

Audace prequel del romanzo classico di Laclos incentrato sui due iconici protagonisti, la marchesa de Merteuil (interpretata da Alice Englert) e il visconte de Valmont (Nicholas Denton), e sui primi anni della loro relazione, quando erano amanti appassionati a Parigi alla vigilia della rivoluzione.
Nella serie tv Le relazioni pericolose torniamo indietro nella Ville Lumière del ‘700 per osservare gli anni giovanili di questi due personaggi disposti ad usare qualsiasi cosa in loro potere per farsi strada in un mondo di seduzione e inganno, e per ottenere ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Dal 6 novembre su Lionsgate+.

The white Lotus 2, satira sociale a Taormina

Il secondo capitolo della miniserie che ha trionfato agli Emmy Awards vincendone dieci, abbandona il paradisiaco resort alle Hawaii della prima stagione. Ora sono le bellezze mozzafiato della Sicilia lo sfondo dei nuovi episodi di The white Lotus, la rivelazione HBO della scorsa estate. La location è un nuovo esclusivo resort di Taormina. La satira sociale firmata da Mike White segue l’esperienza di vari ospiti e dipendenti nell’arco di una settimana.
Nel cast F. Murray Abraham, Jennifer Coolidge, Adam DiMarco, Beatrice Grannò, Meghann Fahy, Jon Gries, Tom Hollander, Sabrina Impacciatore, Michael Imperioli, Theo James, Aubrey Plaza, Haley Lu Richardson, Will Sharpe, Simona Tabasco e Leo Woodall.

Dal 7 novembre su Sky e in streaming su Now in sette episodi, ogni lunedì su Sky Atlantic con un episodio a settimana.

The White Lotus 2
Credits: Sky/Fabio Lovino
Immagine della serie tv “The white Lotus 2”

The Crown 5, la prima senza la Regina

Sta per arrivare l’attesissima quinta stagione di The Crown, che giunge dopo un momento storico delicato e importante: la morte della sua figura protagonista, la Regina Elisabetta II del Regno Unito.
La serie tv creata da Peter Morgan, con sette Golden Globe e otto Premi Emmy vinti, si focalizza sugli anni ’90, si apre al 40° anniversario dell’ascesa al trono della regina (dopo Claire Foy nelle prime due stagioni e Olivia Colman nella terza e quarta, ora la interpreta Imelda Staunton), mentre nuove sfide come il crollo dell’Unione sovietica si delineano all’orizzonte. E altre più vicine e private sconquassano: il principe Carlo (Dominic West) spinge la madre ad acconsentire al divorzio con Diana (Elizabeth Debicki), che poi si avvicina a Dodi Al Fayed (Khalid Abdalla)…

Dal 9 novembre su Netflix in dieci episodi.

The Crown 5
Credits: Netflix / Alex Bailey
Imelda Staunton nella serie tv “The Crown 5”

Mercoledì, il debutto di Tim Burton nella serialità

È l’esordio di Tim Burton con le serie tv! Giallo dai toni investigativi e soprannaturali, Mercoledì, creata da Alfred Gough e Miles Millar (gli ideatori di Smallville), ripercorre gli anni di Mercoledì Addams, la lugubre ragazzina della famiglia Addams, come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima… Tutto ciò mentre esplora le nuove e complicate relazioni alla Nevermore.
La interpreta Jenna Ortega. Catherine Zeta-Jones è Morticia Addams, Luis Guzmán il maritino Gomez.

Dal 23 novembre su Netflix con otto episodi.

Mercoledì
Credits: Courtesy of Netflix © 2022
Immagine della serie tv “Mercoledì”

Willow, serie fantasy dal film di Ron Howard

Willow è la nuova serie live action di avventura fantasy targata Lucasfilm e Imagine Entertainment, basata sull’omonimo film del 1988 di Ron Howard
La storia ebbe inizio con un aspirante mago di un villaggio Nelwyn e una bambina destinata a unire i regni, che insieme contribuirono a distruggere una regina malvagia e a bandire le forze dell’oscurità. Ora, in un mondo magico in cui prosperano brownies, stregoni, troll e altre creature mistiche, l’avventura continua: un improbabile gruppo di eroi parte per una pericolosa missione in luoghi lontani dalla propria casa, dove devono affrontare i propri demoni interiori e unirsi per salvare il proprio mondo.

Dal 30 novembre su Disney+.