8 splendidi musei per immergersi tra arte e natura
Kistefos Museet, Norvegia

8 splendidi musei per immergersi tra arte e natura

di Elena Bordignon

Arte e natura sono gli ingredienti essenziali di splendidi musei d’arte. Ne abbiamo selezionato otto immersi nella natura per offrire percorsi indimenticabili

Icon vi guida tra i più suggestivi musei d’arte nel mondo immersi nella natura. Da quello che si ispira alle anse di un fiume a quello che si ricopre di 5 metri di neve, da quello che ha vinto premi d’architettura per la sua forma a quello che si confonde completamente con il paesaggio. Percorsi indimenticabili e salutari.

Louisiana Museum, Humlebæk, Danimarca

A nord della capitale danese c’è un piccolo paese, Humlebæk, che ospita uno dei musei più visitati della Danimarca. L’architettura modernista dell’edificio è opera di Jørgen Bo e Wilhelm Wohlert e prende spunto dalle ville sulla baia della West coast americana, ma anche dal minimalismo giapponese. Aperto alla fine degli anni ’50, oggi è uno dei centri di arte moderna e contemporanea più importanti, non solo della Danimarca ma del mondo. Oltre all’importante collezione del museo, uno dei suoi punti forti è la struttura a padiglioni, gallerie e il bellissimo parco delle sculture, armoniosamente integrato nella natura. Un gioiello adagiato lungo la costa della Selandia del Nord, a circa quarantacinque minuti da Copenaghen.

Musei arte natura
Louisiana Museum, Danimarca

Artipelag, Stoccolma, Svezia

A 20 chilometri dal centro di Stoccolma si apre un paesaggio simile a un santuario. Tra rocce, distese di pini e il mare cristallino troviamo Artipeg, la galleria d’arte aperta nel 2012 dal famoso fondatore di ‘Baby Björn’, Björn Jakobson. Il museo, il cui nome condensa la combinazione di Arte, Attività e Arcipelago, si sviluppa in oltre 10.000 metri quadrati in una vastissima area circondata dalla natura. L’edificio è rivestito in assi di pino, cemento grigio e un tetto ricoperto di piante di Sedum che si fonde con l’ambiente circostante. All’interno della galleria è stato dato ampio spazio alla relazione tra architettura e natura con ampie finestre che si affacciano sul bosco e sul mare, creando un connubio ideale tra opere d’arte e paesaggio. Fino al 1 ottobre 2023 il museo ospita una mostra sugli ultimi 100 anni di arte nordica. 

Musei arte natura
Artipelag Stoccolma – Photo by Artipelag

Kistefos Museum e Sculpture Park – Jevnaker, Norvegia 

Sono molti i motivi per visitare il Kistefos Museum, su tutti il gioiello architettonico che caratterizza il museo, The Twist: è insieme una galleria, un ponte e una scultura, che per le sue particolari caratteristiche architettoniche ha ricevuto una serie di premi e nomine. Spettacolare e altamente sofisticata, The Twist si sviluppa tra le sponde di un fiume e si insinua tra i rigogliosi alberi che lo costeggiano. Oltre a questa fantastica attrazione, il Kistefos Museum abbraccia un grande parco di sculture che ospita più di 50 opere di noti artisti contemporanei come Yayoi Kusama, Fernando Botero, Claes Olenburg, Tony Cragg, Olafur Eliasson e Anish Kapoor. Fino al 15 ottobre, il museo ospita Copy Paste, una mostra che esplora l’integrazione del testo nelle opere d’arte contemporanea riflettendo sulla natura arbitraria dei segni linguistici. 

Musei arte natura
Kistefos Museet, All of Nature Flows Through Us by Marc Quinn. Photo Einar Aslaksen

Audain Art Museum, Whistler, Canada

La particolarità di questo spettacolare museo canadese è la sua struttura archiettonica, circondata da un rigoglioso bosco di pini su cui d’inverno si accumulano oltre 5 metri di neve. Da qui la particolare architettura del Audain Art Museum, caratterizzata da un tetto dalle falde molto spioventi. Progettato dalla studio Patkau Architects, il Museo ospita una vasta raccolta di opere di artisti contemporanei di fama internazionale come Jeff Wall, Rodney Graham, Stan Douglas e altri, accanto ad una superba collezione di dipinti di Emily Carr e opere di alcuni dei più importanti artisti canadesi del dopoguerra, tra cui Jack Shadbolt, EJ Hughes e Gordon Smith.

Musei arte natura
Audai Art Museum, Whistler, Canada

Parrish Art Museum, Water Mill, N.Y., Stati Uniti

Progettato da Herzog & de Meuron, il Parrish Art Museum a Water Mill è una struttura lineare costituita da due blocchi a doppia falda tra loro accostati, incorniciati da un pittoresco paesaggio campestre. Il nucleo del museo ospita dieci gallerie per esposizioni temporanee e permanenti. La particolarità e la bellezza di questo museo è la sua essenzialità, composta di pareti semplici di calcestruzzo a vista e l’impiego di materiali e tecniche locali. Fino ad agosto il museo ospita una vasta monografica dell’artista espressionista americano James Brooks, dal titolo James Brooks: A Painting Is a Real Thing.

Cloud Art Museum Guizhou, Cina

Gli architetti si sono ispirati al paesaggio che lo ospita, le anse irregolari di un fiume e le colline ondulate. Pareti di vetro curve e trasparenti sostengono un tetto a forma di nuvola che sembra fluttuare sopra la pittoresca cornice del Qingshen Wetland Park. Il Cloud Art Museum, oltre ad ospitare tutto ciò che riguarda la fenomenologia delle nuvole, ripercorre il significato che queste hanno nella tradizione culturale cinese, ossia di essere simboli di buon auspicio. Il contrasto tra i materiali vetro e alluminio, aggiunge in qualche modo delicatezza e finezza all’edificio. Il riflesso del vetro, dell’acqua e del pannello di alluminio, le ombre degli alberi attraverso il vetro, il profilo dell’edificio e il cielo nell’acqua, formano un’immagine vivida di luci e ombre.

Yorkshire Sculpture Park, Yorkshire, Inghilterra

Conosciuto per essere il più grande parco di sculture d’Europa, lo Yorkshire Sculpture Park si trova nell’Inghilterra del Nord, tra i dolci paesaggi dello Yorkshire, a circa 90 minuti di auto da Manchester. Gli oltre 2,000 metri quadrati di spazi verdi destinati all’arte ospitano una delle più importanti collezioni di sculture moderne e contemporanee del mondo. Un luogo scelto non a caso, visto che lo Yorkshire ha dato vita a straordinari pionieri della scultura, come Barbara Hepworth, Henry Moore e Damien Hirst. L’edificio, costruito all’interno del parco come spazio espositivo coperto, è stato progettato per avere un impatto minimo sul paesaggio storico e per fungere da punto di partenza per la visita.

Musei arte natura
Wave at Yorkshire Sculpture Park, 2015. Image credit – Getty

LUMEN – Museum of Mountain Photography, Brunico, Italia

Tra le vette e i picchi innevati dell’Alto Adige e delle Dolomiti, sulla cima del Plan de Corones, nei pressi di Brunico, sorge il Museo della Fotografia di Montagna, LUMEN. Costruito all’interno di una ex stazione di una funivia a 2,265 metri di altezza, il Museo ospita un percorso espositivo che comprende una sezione storica sulla fotografia di montagna dagli esordi ad oggi e un’esposizione permanente dedicata a Reinhold Messner, cui sono affiancate mostre temporanee. La bellezza delle fotografie esposte fa a gara con l’altrettanta bellezza della vista sullo splendido paesaggio che circonda il Museo.