Festa del Cinema di Roma 2022: ecco i titoli da non perdere
Courtesy of Merie Weismiller Wallace

Festa del Cinema di Roma 2022: ecco i titoli da non perdere

di Andrea Giordano

Dal 13 al 23 ottobre 2022 Roma riaccende i riflettori sulla Festa del Cinema: incontri, anteprime speciali, curiosità e appuntamenti da non perdere

Motore, ciak, azione! A neanche un mese circa dalla fine della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022, il circuito festivaliero nazionale (ed internazionale) riparte in gran stile grazie a uno degli appuntamenti, diventati ormai tra i più consolidati, ovvero la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre 2022. Un evento che da quest’anno ha una novità importante al timone artistico della kermesse, la presenza di Paola Malanga, supportata da un comitato di selezione d’eccezione, e di Gian Luca Farinelli, nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma, storico direttore della Cineteca di Bologna. ‘Continuità‘, questa è la parola chiave, ma anche rinnovamento, apertura trasversale, voglia di esplorare ulteriormente le geografie del mondo visivio, sottolineandole oltremodo da temi, autori, sguardi, riflessioni, anteprime, incontri e ‘duelli’, location diverse, partendo dal cuore centrale, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: si va da Freestyle che ospiterà serie, videoclip, film e videoarte, a Grand Public per il grande pubblico, le Proiezioni Speciali, i Best of 2022 riguardo il meglio visto nella stagione, ‘Storia del Cinema e Retrospettiva’ che presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera. Ad impreziosire il programma due altre sezioni dedicate invece agli incontri con il pubblico: Paso Doble e Absolute Beginners, con protagonisti registi come James Ivory, a cui andrà il Premio alla Carriera, Luc Besson, Stephen Frears, scrittori del calibro di Daniel Pennac e il fresco Premio Nobel per la Letteratura, Annie Ernaux, a cui aggiungere la sempre affascinante proposta generazionale di ‘Alice nella Città‘, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, che avrà fra gli ospiti un molto atteso, Russell Crowe, che nell’occasione presenterà il nuovo film da regista, Poker Face, e farà una Masterclass.

Ecco i titoli più attesi

The Last Movie Stars di Ethan Hawke


La docu-serie (divisa in sei episodi, prossima a uscire a dicembre su Sky) diretta da Ethan Hawke e prodotta da Martin Scorsese. Una storia incredibile, epica, d’amore e cinematografica, che celebra una delle grandi coppie di Hollywood: Paul Newman e Joanne Woodward, volti simbolo nel manifesto della Festa e ulteriormente omaggiati attraverso alcune visioni delle loro pellicole. Un progetto tra i più completi, che parte dalle sbobinature dattiloscritte di audiocassette registrate dallo stesso Newman, poi andate distrutte, e intrecci testimonianze e voci di altri attori, come George Clooney, tracce d’archivio, sequenze memorabili di grandi film. Immersivo e imperdibile.

Amsterdam di David O. Russel

Courtesy of Merie Weismiller
“Amsterdam” di David O Russel.

Le atmosfere noir degli anni ‘30 fanno da sfondo a un crime originale diretto da David O. Russel, incentrato su tre grandi amici, veterani della Prima Guerra Mondiale, che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana, l’omicidio del senatore Bill Meekink. Testimoni prima, sospettati dopo. Storia vera, fotografia firmata dal Premio Oscar Emmanuel Lubezki, e cast (infinito) delle meraviglie: da Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Robert De Niro, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Taylor Swift, Zoe Saldaña, a Rami Malek. Il film arriverà in sala il 27 ottobre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

L’ombra di Caravaggio di Michele Placido

Courtesy of 01 Distribution
Riccardo Scamarcio, protagonista de “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido

Raccontare la vita di Michelangelo Merisi (interpretato da Riccardo Scamarcio) da una prospettiva inedita. Ci pensa Michele Placido, inventandosi un personaggio, quello dell’Ombra (l’attore e regista francese Louis Garrel): un investigatore che spia il pittore per conto di Paolo V e deve verificare la sua ortodossia. Un lavoro di ricerca, lungo e meticoloso, tra costumi, scenografie, in cui il grande artista non solo dipinto come una rockstar e genio maledetto, ma come un ribelle capace di porsi contro il Potere, che allora non potè accettare la sua urgenza di verità. Nel cast anche la grande Isabelle HuppertVinicio Marchioni e Micaela Ramazzotti. La pellicola uscirà in sala dal 3 novembre, distribuita da 01 Distribution

The Menu di Mark Mylod

Courtesy of Searchlight Pictures.
“The Menu” di Mark Mylod

Elegante, inquietante, appetitoso. Ralph Fiennes interpreta uno chef, il celebre Slowik, che considera la cucina un’arte concettuale, lavorando con uno staff, perfetto in ogni mossa, in un ristorante esclusivo su una remota isola del Pacifico. Ad essere ammessi pochi eletti e facoltosi ospiti. Una black comedy dal sapore quasi horror, ma piena di sorprese ‘scioccanti’, e con un cast da leccarsi i baffi: da Anya Taylor-Joy a Nicholas Hoult. La cena è servita.

The Fabelmans di Steven Spielberg

Courtesy of Leone Film Group
“The Fabelmans” di Steven Spielberg

Agenda in mano, la sera del 19 ottobre, per l’anteprima italiana (inserito nella sezione di ‘Alice nella Città’) di uno dei titoli che da qui ai prossimi Oscar sarà tra i protagonisti assoluti, e di uno degli autori che incarnano da oltre 40 anni l’essenza del cinema. The Fabelmans di Steven Spielberg è uno spaccato intenso, personale dell’infanzia americana del XX secolo (e semi-autobiografia del regista), che è anche il racconto di formazione di un giovane che esplora attraverso il potere dei film la verità sugli altri e su se stesso. Dopo averci fatto ballare col ‘suo’ ultimo West Side Story, l’esperienza, qui, è di quelle ancora da abbracciare pienamente, grazie ad un carnet d’attori in stato di grazia, da Paul Dano a Michelle Williams.

Causeway di Lila Neugebarger

Courtesy of Apple Tv+
“Causeway” di Lila Neugebauer, con Jennifer Lawrence

Jennifer Lawrence produce e interpreta, tornando alle radici della sua carriera stellare in un film di rara intensità, prossimo a finire su Apple Tv+. Un racconto che indaga il modo di affrontare i traumi psicologici e fisici che i soldati riportano in guerra, ma anche le difficoltà, le incomprensioni, le sofferenze, che sembrano aver segnato le loro vite precedenti, spingendoli a partire per mete lontane, dove i conflitti armati sono cruenti e il futuro incerto e pericoloso. La storia di un’amicizia non semplice, ma tenera e reale, sullo sfondo di un’inedita New Orleans e il ritorno dell’attrice Oscar a una recitazione minimalista e di grande efficacia, che ci riporta ai suoi inizi in Un gelido inverno.

Il Colibrì di Francesca Archibugi

Courtesy of Enrico De Luigi
“Il colibrì” di Francesca Archibugi con PierFrancesco Favino e Kasia Smutniak

Il film d’apertura, quello che apre le danze, è il nuovo lavoro di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, che alla Festa sarà presente anche in un incontro con Francesco Piccolo. Sul grande schermo scorre così la vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, interpretato da un grande Pierfrancesco Favino: un’esistenza attraversata da coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. Una storia che procede secondo la forza dei ricordi, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo che parla della strenua lotta per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. 

Daniel Pennac: Ho visto Maradona! di Ximo Solano

Courtesy of Festa del Cinema di Roma
“Daniel Pennac: Ho visto Maradona” di Ximo Solano

Da un lato un mito della scrittura, dall’altro uno della storia del calcio. Daniel Pennac racconta Maradona l’icona, “San Diego” e il suo impatto sulla vita e le storie di persone comuni e non. Documentario affascinante, creativo e surreale, tutto ambientata a Napoli, in cui Pennac costruisce e mette in scena uno spettacolo teatrale con la sua Compagnie MIA e cerca informazioni e racconti in giro per la città, che poco a poco diventa palcoscenico e megafono del mito stesso. Un viaggio tra leggende, in cui ci racconta anche molto di sé e del suo approccio alla scrittura, con la partecipazione straordinaria di Maurizio De Giovanni e Roberto Saviano.

Django La serie di Francesca Comencini

Courtesy of Sky
Matthias Schoenaerts, protagonista di “Django – La serie” di Francesca Comencini

Western che passione! Liberamente ispirato al film cult di Sergio Corbucci, Django – La serie ripercorre la storia (ora seriale) di un pistolero alla ricerca della verità sul massacro della sua famiglia e che si troverà a combattere per un ideale più grande. Il Texas di fine 1800 fa da sfondo alla nuova creatura appassionata e malinconica di Francesca Comencini, e che vanta un cast delle grandi occasioni, da Matthias Schoenaerts, Vinicio Marchioni, a Noomi Rapace.