10 film in uscita al cinema da vedere a febbraio 2024

10 film in uscita al cinema da vedere a febbraio 2024

di Simona Santoni

Fanno capolino film in odor di nomination e premi, da “Past lives” a “La zona d’interesse”. E poi la nuova avventura dei moschettieri del re, l’atteso sequel di “Dune”, il biopic su Bob Marley

Tanti i film interessanti in uscita a febbraio 2024. Mentre il mese già zampetta verso gli Oscar (saranno assegnati l’11 marzo), film in odor di nomination e premi fanno capolino. Come gli attesissimi Past lives e Zona d’interesse. E poi ecco il thriller tra action e leggerezza Argylle, la nuova avventura de I tre moschettieri in chiave Milady, l’attesissimo sequel di Dune

Ecco 10 film in uscita a febbraio 2024 che non vorremmo perdere.

Una bugia per due di Rudy Milstein

Vive la France! Oh come sanno fare commedia, screziata di note commoventi, i francesi! Vincent Dedienne, impacciato ed esilarante, e Clémence Poésy, mai così sexy e temibile, sono protagonisti di una storia di controverse battaglie legali, impensate amicizie, strani sentimenti d’amore. Con una grossa bugia che, nata quasi senza volere, muove relazioni, casi giudiziari, incontri e scontri.
Divertente opera prima, Dedienne è l’avvocato Louis, il classico bravo ragazzo che, in uno studio di avvocati in carriera, è un pesce fuor d’acqua. Poésy è Elsa, la spregiudicata e affascinante manager dello studio legale presso cui lui lavora. Géraldine Nakache è l’incorruttibile e determinata Hélène, sempre rumorosamente in lotta…
Una curiosità: Bruno, il bizzarro vicino di casa che apparentemente non riesce a provare emozioni, è interpretato dallo stesso regista di Una bugia per due (titolo originale del film: Je ne suis pas un héros), nel doppio ruolo di autore e attore.

Dall’1 febbraio 2024 al cinema distribuito da Officine UBU.

Argylle di Matthew Vaughn

Dall’intrigante regista britannico di Kick-Ass e del franchise di Kingsman, un thriller di spionaggio spassoso e corale dal super cast: Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, Dua Lipa, Ariana DeBose, John Cena e Samuel L. Jackson.

Bryce Dallas Howard è Elly Conway, autrice solitaria di una serie di romanzi best-seller di spionaggio, la cui idea di felicità è una serata a casa al computer con il suo gatto Alfie. Ma quando le trame dei libri di Elly, incentrate sull’agente segreto Argylle e sulla sua missione di smascherare un’organizzazione criminale globale, iniziano a rispecchiare le azioni segrete di un’organizzazione di spionaggio reale, le tranquille serate a casa diventano un lontano ricordo. Accompagnata da Aiden (Rockwell), una spia allergica ai gatti, Elly (che porta Alfie nello zaino) corre per il mondo cercando di stare un passo avanti agli assassini, mentre il confine tra il mondo immaginario di Elly e quello reale inizia a svanire.

Dall’1 febbraio 2024 al cinema con Eagle Pictures.

Green border di Agnieszka Holland

È stato il film più bello dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove avrebbe meritato anche di più del Premio speciale della giuria vinto. Con coraggio, senza fronzoli e senza sentimentalismi, la regista polacca – già autrice di Poeti dall’inferno – ci porta su un fronte di migrazione a noi meno noto, quello via terra, tra la Bielorussia e la Polonia, inquadrato sotto punti di vista diversi. Ecco una famiglia di rifugiati siriani, una giovane guardia di frontiera, un gruppo di volontari che cerca di soccorrere i profughi a rischio di vita sul “confine verde”… Uno spaccato di verità tremendo e avvincente.

Dall’8 febbraio 2024 al cinema distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema.

Past lives di Celine Song

C’è tanta curiosità per Past lives, opera prima della sudcoreana Celine Song candidata a cinque Golden Globe e a due Oscar. Tra i film più attesi in uscita a febbraio 2024. Ispirato da una vicenda accaduta alla regista, il film racconta la storia di Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo), due amici d’infanzia profondamente legati che si separano quando la famiglia di Nora dalla Corea del Sud emigra in Canada. Due decenni dopo si ritrovano a New York, dove vivono una settimana cruciale in cui si confrontano sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna che ha conquistato molti.

Dal 14 febbraio 2024 al cinema distribuito da Lucky Red.

Past lives film 2024
Credits: Lucky Red
Immagine del film “Past lives”

I tre moschettieri: Milady di Martin Bourboulon

Secondo capitolo del colossale adattamento cinematografico basato sul classico della letteratura francese di Alexandre Dumas, sequel de I tre moschettieri – D’Artagnan, si concentra sull’enigmatica figura di Milady de Winter e sui suoi intrighi di corte. A darle il volto: Eva Green. Al suo fianco Vincent Cassel riprende il ruolo di Athos e Louis Garrel quello di Re Luigi XIII. Nei panni dell’iconico D’Artagnan ritroviamo François Civil, Romain Duris è ancora Aramis e Pio Marmaï è Porthos, mentre Vicky Krieps e Lyna Khoudri tornano rispettivamente nei ruoli della regina consorte Anna d’Austria e di Constance.
Constance viene rapita sotto gli occhi di D’Artagnan. In una frenetica ricerca per salvarla, il giovane moschettiere è costretto a unire le sue forze con quelle della misteriosa Milady de Winter…

Dal 14 febbraio 2024 al cinema distribuito da Notorious Pictures.

I tre moschettieri: Milady
Credits: Ben King
Immagine del film “I tre moschettieri: Milady”

La zona d’interesse di Jonathan Glazer

Tra i film di febbraio 2024 tanta attesa per La zona d’interesse, già vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes e candidato agli Oscar per il Regno Unito, nominato ai Golden Globe come miglior film drammatico e miglior film straniero e candidato a cinque Oscar. Con Christian Friedel e Sandra Hüller.

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive – in una bucolica casetta con piscina – una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano.

Dal 22 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Zona d'interesse film 2024
Credits: I Wonder Pictures
Immagine del film “Zona d’interesse”

Bob Marley: One Love di Reinaldo Marcus Green

Un biopic su Bob Marley, l’icona giamaicana che ancora oggi ispira con il suo messaggio di amore e unità. Prodotto in collaborazione con la famiglia Marley e interpretato da Kingsley Ben-Adir nel ruolo del leggendario musicista e da Lashana Lynch in quello della moglie Rita, celebra la vita e la musica di un artista che ha superato avversità incredibili per creare una musica rivoluzionaria.

Dal 22 febbraio 2024 al cinema con Eagle Pictures.

Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve

Rieccolo l’eletto, Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides che, nel suo viaggio nel pianeta di Arrakis, si unisce a Chani (Zendaya) e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, intraprenderà una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Tratto dal romanzo sci-fi di Frank Herbert, Dune – Parte 2 è il seguito di Dune (2021), vincitore di sei premi Oscar tecnici.

Dal 28 febbraio 2024 distribuito da Warner Bros. Pictures.

Dune - Parte 2
Credits: Warner Bros. Pictures
Timothée Chalamet nel film “Dune – Parte 2”

Estranei di Andrew Haigh

Ispirato al romanzo Estranei di Taichi Yamada, è una storia d’amore universale interpretata da Andrew Scott e Paul Mescal, con Jamie Bell e Claire Foy.
Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Scott) ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry (Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato. Si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori (Foy e Bell) sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.

Dal 29 febbraio 2024 al cinema con Searchlight Pictures.

Caracas di Marco D’Amore

Tratto dall’opera letteraria Napoli Ferrovia di Ermanno Rea, tra i film in uscita a febbraio 2024 c’è Caracas. Con Toni Servillo, Lina Camélia Lumbroso e lo stesso Marco D’Amore, regista e attore. Protagonista è Giordano Fonte (Servillo), uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che inghiotte e terrorizza ma allo stesso tempo affascina, una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo molti anni. Ma non è solo. Con lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare. Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina (Lumbroso) attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi.

Dal 29 febbraio 2024 al cinema con Vision Distribution.