10 nuove serie tv da non perdere ad aprile 2024
Colin Farrell in "Sugar" (Credits: Apple Tv+)

10 nuove serie tv da non perdere ad aprile 2024

di Simona Santoni

Da Colin Farrell detective ad Andrew Scott truffatore fino Julianne Moore tra intrighi reali. La serialità ad aprile promette noir, post-apocalittici, oltraggi amorosi. Ecco cosa abbiamo appuntato in agenda

Da Colin Farrell detective ad Andrew Scott truffatore, ecco le serie tv più ghiotte che ci proporrà aprile 2024. Avremo a che fare con una nuova versione dello scaltro e temibile Tom Ripley, esploreremo i meandri dell’oltraggiosa storia d’amore tra il re di Scozia Giacomo VI e il suo amante George Villiers, entreremo in un bizzarro e violento mondo post-apocalittico.

Da Sugar a Ripley, da Mary & George a Fallout, 10 nuove serie tv in uscita da non perdere ad aprile 2024.

Loot – Una fortuna

Tra le serie tv di aprile 2024 c’è Loot – Una fortuna, in dieci episodi, seconda stagione della comedy americana interpretata e prodotta da Maya Rudolph, la scoppiettante comica che grazie alle sue imitazioni e a doppiaggi e partecipazioni a serie tv (Up All Night, The Good PlaceBig Mouth) ha vinto diversi Emmy.
Creata da Alan Yang e Matt Hubbard, la serie conta nel cast anche da Michaela Jaé Rodriguez, Nat Faxon, Ron Funches e Joel Kim Booster.

A un anno dal pubblico divorzio dal miliardario tecnologico John Novak (Adam Scott), ritroviamo Molly Wells (Rudolph) a capo della sua organizzazione filantropica, la Wells Foundation, sulla quale ha voluto concentrarsi totalmente al punto di giurare di non voler nuove relazioni con altri uomini. Favolosamente single ma non particolarmente indipendente, il fidato assistente di Molly, Nicholas (Booster), rimane al suo fianco, soddisfacendo diligentemente ogni suo capriccio e, di tanto in tanto, somministrandole un frullato di cavolo nero corretto con del gin. Sofia Salinas (Rodriquez), la direttrice esecutiva della fondazione, continua a gestire la Wells Foundation con compassionevole efficienza, ma la sua etica tutta aziendale viene messa in crisi quando incontra Isaac (O-T Fagbenle), il carismatico amico architetto di Molly.

In uscita il 3 aprile 2024 su Apple Tv+, con i primi due episodi dei dieci totali seguiti da nuovi episodi ogni mercoledì, fino al 29 maggio.

Ripley

L’attore irlandese Andrew Scott, il “Prete” della serie tv Fleebag, appena visto al cinema in Estranei, è protagonista della miniserie Ripley. È lui Tom Ripley, il ben noto personaggio protagonista della serie di romanzi di Patricia Highsmith, già messo su schermo da Alain Delon in Delitto in pieno sole (1960) e Matt Damon ne Il talento di Mr. Ripley (1999). Truffatore che cerca di sopravvivere nella New York dei primi anni ’60, è assunto da un uomo benestante per recarsi in Italia e cercare di convincere il figlio girovago a tornare a casa. Accettando l’incarico Tom entra in una complessa realtà fatta di inganni, truffe e omicidi.

Nel cast anche Dakota Fanning, Johnny Flynn, Eliot Sumner, Maurizio Lombardi, Margherita Buy, John Malkovich, Kenneth Lonergan e Ann Cusack. La serie Ripley è coprodotta da Showtime ed Endemol Shine North America in collaborazione con Entertainment 360 e Filmrights. Tutti e otto gli episodi sono diretti e sceneggiati da Steven Zaillian.

In uscita il 4 aprile 2024 su Netflix.

Star Trek: Discovery 5

Star Trek: Discovery è alla sua quinta e ultima stagione. Il Capitano Burnham (Sonequa Martin-Green) e l’equipaggio della U.S.S. Discovery scopriranno un mistero che li condurrà in un’epica avventura attraverso la galassia, per trovare un antico potere la cui esistenza è stata deliberatamente nascosta per secoli. Ma troveranno anche nemici pericolosi, determinati a reclamare il premio per sé e che non si fermeranno davanti a nulla per ottenerlo.
Le prime quattro stagioni di Star Trek: Discovery sono attualmente disponibili in streaming su Paramount+.

Nel cast, accanto a Sonequa Martin-Green, ecco Doug Jones (Saru), Anthony Rapp (Paul Stamets), Mary Wiseman (Sylvia Tilly), Wilson Cruz (Dr. Hugh Culber), David Ajala (Cleveland “Book” Booker), Blu del Barrio (Adira) e Callum Keith Rennie (Rayner). E come guest star Elias Toufexis (L’ak) e Eve Harlow (Moll).

In uscita dal 4 aprile 2024 su Paramount+.  I primi due episodi della stagione finale, composta da dieci puntate, saranno disponibili in streaming al momento del lancio, mentre i nuovi episodi saranno trasmessi ogni giovedì.

Sugar

Tra serie tv di aprile 2024 ecco Sugar, la nuova dramedy in otto episodi interpretata e prodotta da Colin Farrell. È stata creata da Mark Protosevich, che è anche produttore esecutivo.

La serie tv è un poliziesco neo-noir ambientato a Los Angeles, con protagonista un detective privato americano, interpretato da Farrell. Sarà alle prese con la misteriosa scomparsa di Olivia Siegel, l’amata nipote del leggendario produttore di Hollywood Jonathan Siegel. Mentre Sugar cerca di determinare cosa sia successo a Olivia, porterà alla luce anche i segreti della famiglia Siegel, alcuni molto recenti, altri sepolti da tempo.

In uscita il 5 aprile 2024 su Apple Tv+ con i primi due episodi degli otto totali, seguiti da un nuovo episodio ogni venerdì. 

Mary & George

Ispirata all’oltraggiosa storia d’amore fra il re di Scozia Giacomo VI e il suo amante George Villiers, ecco la nuova serie Sky Original Mary & George, composta da sette episodi. Con Julianne Moore, Nicholas Galitzine e Tony Curran.
Uno psicodramma storico che racconta la storia di Mary Villiers (Moore), una donna di umili origini ma estremamente ambiziosa, che convinse il suo secondo figlio, George (Galitzine), a sedurre il re di Scozia Giacomo VI, conosciuto anche come Giacomo I d’Inghilterra (Curran).

Mary, donna dall’incredibile intelligenza, non era mai stata in grado di esprimere tutto il suo potenziale fino a quando non intravide l’opportunità di approfittare del vorace appetito del Re per il buon vino, la buona compagnia e per gli uomini più affascinanti. George, ingenuamente bello e carismatico, si trova sotto i riflettori mentre la madre tesse le sue trame per arrivare al Re. Attraverso audaci intrighi e seduzioni, Mary e George si fanno strada fino al vertice della corte e diventano la famiglia più potente d’Inghilterra. Ma mentre George aumenta il suo potere, il suo rapporto con la madre sarà spinto al limite.

Dal 7 aprile 2024 su Sky e in streaming su Now.

Il Clandestino

È Edoardo Leo, che abbiamo visto al Festival di Sanremo a presentare la serie tv, Il Clandestino del titolo.
Diretta da Rolando Ravello, scritta da Renato Sannio, Ugo Ripamonti e Michele Pellegrini, ha nel cast anche Hassani Shapi, Alice Arcuri e Fausto Maria Sciarappa.

Leo è Luca Travaglia, ex ispettore capo dell’antiterrorismo, che ha lasciato la polizia in seguito a un violento attentato che è costato la vita alla sua donna. Trasferitosi a Milano, lavora come buttafuori nelle discoteche, cercando di anestetizzare il dolore con l’alcol. Il muro che ha alzato tra se stesso e la vita comincerà a sgretolarsi quando incrocerà sulla sua strada Palitha (Shapi), un cingalese intraprendente e sopra le righe che lo trascinerà nell’idea di mettere in piedi un’improbabile agenzia investigativa. E così, in una Milano da mille volti, lingue e dialetti, Travaglia ritroverà a poco a poco il suo posto nel mondo, mettendosi al servizio degli “ultimi”, che la società non vuole vedere, e dei “primi”, che a causa della loro posizione non possono rischiare di essere visti. Un uomo che tutti a Milano, italiani e stranieri, chiamano “Il Clandestino”.

Dall’8 aprile 2024 su Rai 1, in sei serate.

serie tv aprile 2024
Foto: Loris T. Zambelli
Edoardo Leo ne “Il Clandestino”

Fallout

Nuova serie post-apocalittica, basata sul popolarissimo franchise di videogiochi retro-futuristici, Fallout è la storia di chi ha e chi non ha in un mondo in cui non è rimasto quasi più nulla. 200 anni dopo l’apocalisse, i tranquilli abitanti dei lussuosi rifugi antiatomici sono costretti a tornare nell’infernale paesaggio contaminato dalle radiazioni che i loro antenati si sono lasciati alle spalle. Con stupore scoprono che ad attenderli c’è un universo incredibilmente complesso, allegramente bizzarro e estremamente violento Ingrediente tipico: umorismo dark.

Ella Purnell è Lucy, un’ottimista abitante del Vault con uno spirito tutto americano. La sua natura pacifica e idealista viene messa a dura prova quando è costretta a uscire in superficie per salvare suo padre. Troviamo poi Aaron Moten nel ruolo di Maximus, un giovane soldato che ottiene il grado di scudiero nel gruppo armato chiamato Confraternita d’Acciaio. Farà di tutto per portare avanti l’obiettivo della Confraternita di ripristinare legge e ordine nella terra desolata. Walton Goggins interpreta Ghoul, un cacciatore di taglie di dubbia moralità che custodisce dentro di sé 200 anni di storia del mondo post-nucleare.
La serie è prodotta dalla Kilter Films e vede Jonathan Nolan e Lisa Joy come executive producers. Jonathan Nolan ha diretto i primi tre episodi.

Dall’11 aprile 2024 in streaming su Prime Video, disponibile in tutti e otto gli episodi.

Heartbreak High 2

Tornano gli studenti della Heartbreak High. Tornano i suoi attori protagonisti Ayesha Madon, Asher Yasbincek e Josh Heuston.
La serie tv australiana drammatica e provocatoria, creata per Netflix da Hannah Carroll, si rifà alla serie del 1994. Segue allievi e insegnanti mentre affrontano le tensioni razziali in Australia, storie d’amore tra banchi di scuola e ogni sorta di angoscia.

Nella prima stagione un murale provocatorio aveva svelato le relazioni segrete di tutti gli studenti, obbligando chi ne faceva parte a frequentare un corso di educazione sessuale. Con l’emarginata autrice costretta ad affrontare le conseguenze delle sue azioni. Chissà cosa ci riserverà Heartbreak High 2, attesa tra le serie tv di aprile 2024.

Dall’11 aprile 2024 in streaming su Netflix.

Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story

Docuserie in quattro episodi, Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story racconta l’epico passato e il futuro incerto di una delle band più riconoscibili e del suo frontman Jon Bon Jovi. Un’odissea di 40 anni di storia del rock and roll sull’orlo del precipizio, con un infortunio alle corde vocali che minaccia di far precipitare tutto.

La serie segue la band dal febbraio del 2022 e il suo viaggio in tempo reale, con le sue fasi alterne, mentre i suoi componenti cercano di programmare l’avvenire. Jon Bon Jovi lascia entrare il mondo esterno nei suoi momenti più vulnerabili, mentre li sta ancora vivendo.
E poi ecco anche video personali, demo inedite, testi originali e foto mai viste prima che raccontano il viaggio dai club di Jersey Shore ai più grandi palchi del mondo, tra trionfi e battute d’arresto, tra successi e momenti di tensione.

In uscita il 26 aprile 2024 in streaming su Disney+.

Il re 2

Da commissario Montalbano a re del carcere San Michele. Luca Zingaretti sta per tornare nei panni di Bruno Testori, il direttore di un carcere di frontiera che, alla fine della prima stagione, è prigioniero del suo stesso regno. In otto episodi diretti da Giuseppe Gagliardi, la seconda stagione de Il re è scritta da Peppe Fiore, Alessandro Fabbri e Federico Gnesini.

Accanto a Zingaretti tornano Isabella Ragonese che interpreta di nuovo Sonia Massini, ora comandante delle guardie penitenziarie del San Michele, Anna Bonaiuto ancora nei panni del pubblico ministero che indaga sulla rete di illeciti e connivenze che fanno capo a Testori, Laura Lombardo, che nella nuova stagione sarà “promossa e trasferita” in un altro tribunale proprio per colpa sua, e Barbora Bobulova, che nei nuovi episodi sarà di nuovo l’ex moglie di Testori, un’agente dei servizi che lavora nel reparto cybersicurezza. Torna anche Alida Baldari Calabria come giovanissima figlia di Bruno, nonché i pretoriani del San Michele: Alessandro Gazale, Antonio Gargiulo, Paolo D. Bovani, Salvatore D’Onofrio e Federico Pasquali.
New-entry Fabrizio Ferracane nei panni di Gregorio Verna, a capo dei servizi segreti, Thomas Trabacchi in quelli di un magistrato detenuto al San Michele, Caterina Shulha che sarà Claudia Agosti, l’avvocata di Mancuso, e Stefano Dionisi nei panni di un detenuto del carcere che diventerà presto amico di Testori.

Da aprile 2024 su Sky e in streaming su Now.