Steve McCurry in mostra a Ventimiglia con “Cibo”
McCurry

Steve McCurry in mostra a Ventimiglia con “Cibo”

di Carolina Saporiti

Da sabato 7 maggio al 4 settembre al Forte dell’Annunziata saranno esposti 70 scatti del fotografo americano, quattro volte vincitore del World Press Photo

Al cibo, uno degli argomenti più di interesse degli ultimi anni, è dedicata la mostra di Steve McCurry a Marina di Ventimiglia. Si intitola proprio così, Cibo, ed è un viaggio nel mondo attraverso 70 scatti del grande fotografo statunitense che raccontano il cibo come fonte di vita, socializzazione, affetto familiare e rassicurazione, ma anche del rapporto tra umanità e terre impervie, spingendosi in luoghi torturati da guerre o calamità naturali, senza però dimenticare il rigoglio dei mercati e la bellezza della natura.

La mostra inaugura sabato 7 maggio e proseguirà fino al 4 settembre negli spazi museali del Forte dell’Annunziata; è curata da Biba Giacchetti su progetto di Sudest57 e allestimento scenografico di Peter Bottazzi e fa parte della rassegna Oltre il cibo, organizzata da Marina Development Corporation, che organizzerà nei prossimi mesi tanti appuntamenti culturali ed enogastronomici nel comune ligure.

Gli scatti di McCurry ci costringono a una riflessione profonda e a uno sforzo di consapevolezza su come l’elemento necessario all’esistenza sia presente in modi così diversi nelle varie parti del mondo. Steve McCurry è infatti famoso per saper cogliere attimi della quotidianità delle persone in maniera intima, suscitando sempre forte stupore in noi osservatori. Le foto sono state scattate in America Latina, in Asia e in Europa; si tratta di immagini forti, capaci di scavare nella nostra sensibilità e di portarci lì, nel luogo e nell’istante in cui il fotografo ha fatto click.

Steve McCurry cerca l’universale nel particolare: la storia della persona raffigurata, della comunità a cui appartiene, del Paese in cui vive… così che ogni immagine diventi un paradigma. Allo stesso tempo le immagini di McCurry evidenziano l’uguaglianza tra tutti noi esseri umani, che condividiamo un pezzo di storia, di mondo e di vita.

Cibo, la nuova mostra di Steve McCurry, è un’occasione per riflettere su noi stessi, sul mondo e sul futuro. La mostra è un viaggio immersivo e ricco di suggestioni, che testimonia come il cibo resti un elemento centrale per il genere umano e l’espressione diretta di storia, culture e territori. 

Il weekend successivo (venerdì 13 e sabato 14) si svolgerà anche la prima edizione di Ventimiglia Wine Masterclass. Due appuntamenti dedicati alla degustazione di vini espressione dell’eccellenza nel mondo, entrambi guidati da Cristina Mercuri DipWSET, Master of Wine Candidate, una delle diecimila persone al mondo in possesso del Diploma WSET. La sera del 13 maggio terrà una masterclass dedicata agli “sparkling wines”, mentre il giorno successivo sarà la volta di: “rossi anche d’estate”.