I wine resort più belli del mondo

I wine resort più belli del mondo

di Carolina Saporiti

Hotel immersi nei vigneti, camere con vista, spa con vinoterapia… Per tutto questo (e molto altro) dovremmo prenotare in fretta una vacanza in uno di questi straordinari posti

Per molte persone la vacanza perfetta è lontano dal caos, in un contesto naturale straordinario e possibilmente con un calice di vino in mano. Abbiamo selezionato 8 wine resort tra i più belli, in giro per il mondo. Hanno tutti viste eccezionali, camere lussuose, ma soprattutto sono circondati da vigneti e organizzano degustazioni o tour delle loro cantine. Dal Sud Africa alla Nuova Zelanda fino in Georgia e poi, ancora, in Portogallo.

The Marlborough
La sala da pranzo del Marlborough, in Nuova Zelanda

The Marlborough Boutique Hotel & Vineyard - The Marlborough, Nuova Zelanda 

L'edificio principale è stato costruito come convento per le Suore della Misericordia nel 1901 a circa 15 km da dove si trova ora, a Marlborough nel centro della Nuova Zelanda. Dopo anni come B6B, nel 2016 l’attuale proprietà ha rivelato e ristrutturato integralmente la struttura aprendo questo boutique hotel e wine resort con 10 camere di lusso. La piccola cappella funge ora da bar e zona lounge e tutto intorno si stendono giardini e vigneti. Vengono coltivati Marlborough Sauvignon Blanc, Riesling, Malbec e Merlot che vengono serviti nel ristorante Harvest. L’hotel organizza visite ed esperienze nei propri vigneti, ma anche in proprietà limitrofe.

Bruma
La Natura è la grande protagonista in questo hotel in Messico

Bruma - Valle de Guadalupe, Messico

Un luogo dove avvicinarsi all’essenza della vita, vivendo a contatto con la natura. Bruma è un B&B con 8 suite dalla privacy massima e collegate tra di loro attraverso la casa principale con cucina, soggiorno, piscina, terrazza e area lounge all’aperto. Le camere sono arredate con artigianato locale. Tutti i vini (3 rosé, 2 rossi e un bianco) vengono realizzati nel massimo rispetto della terra dove nascono e rappresentano la vera essenza di Bruma, dal sapore al gusto fino all’etichetta. Ogni giorno, tranne di martedì, si svolgono degustazioni.

Vik
Godersi il panorama cileno sulle sedie a dondolo

Vik Chile Retreat - Santiago, Cile

VIK Chile è uno degli hotel più eleganti del Cile e il luogo ideale per staccare la spina. Situato in cima a una collina nel mezzo della valle, molto vicino alla Cordigliera delle Ande, il resort ha una vista panoramica a 360º dei vigneti, della cantina e tutt’intorno, trovandosi in una riserva naturale. Le camere sono 22, i bungalow 7 e il ristorante Milla Milla - con una grandiosa cantina - ha grandi vetrate che affacciano sulla valle e sulla piscina a sfioro. Ma VIK è prima di tutto una cantina che produce vini eleganti, voluttuosi, complessi ed equilibrati, perfetti bere oggi, ma anche da far invecchiare.

Villa La Coste
La cantina di questo hotel produce vini biologici

Villa La Coste - Aix en Provence, Francia

A metà strada tra la storica città di Aix en Provence, patria di Cezanne, e il famoso Parco Naturale del Luberon, Villa La Coste è immersa nel paesaggio provenzale, nel cuore del vigneto biodinamico Château La Coste. La struttura si trova in cima a una collina e dispone di 28 Villa Suite, circondate da giardini, erbe e fiori, ognuna con terrazza privata con vista sulle vigne e sulla valle. La cantina Château La Coste produce vini biologici della Provenza, tra cui Coteaux d'Aix-en-Provence e IGP Portes de Méditerranée. Ma ci sono anche altri capolavori da “gustare” in questo splendido luogo: Château La Coste ha infatti accolto molti artisti e architetti di fama internazionale, che hanno poi lasciato le loro opere d’arte. Tra i tanti nomi che sono passati fino ad ora: Tadao Ando, Sophie Calle, Richard Serra e Paul Matisse.

Delaire Graff
Il bicchiere di vino ha un sapore più buono da Delaire Graff

Delaire Graff - Stellenbosch, Sud Africa

Delaire Graff, di proprietà del gioielliere Laurence Graff, è un posto magico per il vino, l'arte, la cucina e la straordinaria natura delle Cape Winelands. È uno di quei luoghi che fanno pensare che basta davvero poco per essere felici ed è una delle cantine più apprezzate del Sud Africa. Le Lodge Suite di ampia metratura hanno tutte una vista meravigliosa sul paesaggio e una terrazza privata per godersi un aperitivo in totale relax. Per chi desidera ancora più relax c’è la splendida Spa, ma grande protagonista del resort sono vino (ovviamente) e cibo. Tre sono i ristoranti all’interno della tenuta in cui mangiare: tutti da provare.

L'AND
L'Alentejo è una delle zone più interessanti del Portogallo dal punto di vista enogastronomico

L’AND Vineyards - Alentejo, Portogallo

L'AND Vineyards è un rifugio esclusivo, con 30 suite e ville che fondono l'architettura moderna con la natura, offrendo un'atmosfera di lusso sobrio, bellezza naturale e tranquillità. Si trova nel cuore dell'Alentejo, regione importante per la scena gastronomico del Portogallo, come si può provare nel ristorante dell'hotel, dopo una giornata nella spa Vinotherapie e, per concludere la giornata, si può dormire sotto le stelle tra i vigneti in una delle sky suite. Il ristorante è espressione della nuova cultura gastronomica portoghese, valorizzando i prodotti della regione, provenienti dalla terra e dal mare. La superficie viticola, di 6 ettari, è composta dalle varietà di uve rosse Touriga Nacional, Touriga Franca, Alicante Bouschet e Syrah, e dalla varietà di uve bianche Gouveio. Il vigneto è certificato biologico, nel rispetto della biodiversità e del potenziale del terroir. Gli ospiti dell'hotel hanno accesso a un'ampia gamma di esperienze legate al vino. 

The Vines of Mendoza resort & spa
In questo resort è possibile anche assemblare il proprio Malbec

The Vines of Mendoza resort & spa - Mendoza, Argentina 

Nel 2005 Pablo Gimenez Riili e Michael Evans hanno visto il potenziale della Valle dell'Uco di Mendoza e hanno comprato 650 acri di terreno che sono diventati poi 1.500 e hannno dato vita all'azienda vinicola di più alta qualità della regione. Per condividere questa ricchezza hanno aperto The Vines Resort & Spa, un hotel alle pendici della maestosa Cordigliera delle Ande, che unisce l’eleganza rustica e il comfort moderno. Il resort dispone di spaziose ville private, di una lussuosa Spa e può contare sulla presenza dello straordinario chef argentino Francis Mallmann nel suo ristorante, Siete Fuegos. Ma per gli ospiti sono tante le attività a disposizione: si può andare a raccogliere l’uva nei vigneti o produrre il proprio vino personalizzato o persino assemblare il vostro Malbec. Le vigne di Mendoza sono un luogo straordinario dove il vino ha un ruolo centrale nella vita sociale delle persone e che qui si può assaporare in tutta la sua bellezza.

Lopota Lake Resort & Spa
L'hotel si trova in Georgia dove sono nati i primi vini

Lopota Lake Resort & Spa - Kakheti, Georgia

Considerata il luogo di nascita della viticoltura, risalente a 8.000 anni fa, Kakheti è diventata una meta interessante per gli appassionati di vino. Il Lopota Lake Resort & Spa, recentemente rinnovato, è un hotel familiare che è diventato il punto di base preferito di chi vuole esplorare il territorio. Ha 232 camere e suite, una spa interna e un centro benessere, uno chateau vinicolo all'interno della proprietà e diversi ristoranti. Completano la proprietà una scuderia e i vigneti, che ospitano lo Châteu Buera, l'azienda vinicola e lo spazio per eventi della proprietà. Lo Château Buera è un tesoro per gli amanti del vino, conserva le antiche tradizioni della produzione vinicola georgiana che si possono scoprire sorseggiando il vino e ammirando le montagne del Caucaso. Il Lopota Lake Resort & Spa offre anche tour enologici in tutta la regione nelle cantine locali, nelle cantine di famiglia e negli chateau.