6 accessori che saranno tendenza nella moda uomo 2024
Photo by Daniele Venturelli/WireImage

6 accessori che saranno tendenza nella moda uomo 2024

di Giulio Solfrizzi

Le tendenze della moda uomo 2024 gridano “libertà”, di scegliere e di essere. Tra collant, borse, cravatte, spille e cappelli

Volto al termine il mese della moda maschile, tra Milano e Paris Fashion Week, si può riflettere sulle tipologie di accessori più viste in passerella per comprendere cosa sarà tendenza per l’uomo del 2024. Il minimo comune denominatore è sicuramente il coraggio di osare e di rompere le barriere tra i generi in favore di un guardaroba privo di qualsiasi limite o inutile convenzione sociale: ora ci si veste di ideali, che stanno anche negli abiti e negli accessori.

Lo Yellow Boot di Timberland

Photo by Francois Durand/Getty Images
Louis Vuitton Uomo FW 24-25

Prima di vedere come si sta evolvendo il menstyle, partiamo con un must have intramontabile: lo Yellow Boot di Timberland, quest’anno in collaborazione con Louis Vuitton. La collezione uomo primavera estate 2024-25 della maison, disegnata da Pharrell Williams, ha rivisitato il workwear in chiave luxury, rendendolo un trend già più di quanto non lo fosse. Giacconi e bauli sono stati protagonisti, ma a spiccare sono stivali e stivaletti che uniscono l’estetica dei lavoratori tipica di Timberland e il fascino di LV. È poi apparso, sempre il famoso Yellow Boot e sempre durante la settimana della moda Parigino, sulla passerella di Wales Bonner ma nella sua versione classica, mentre spuntava da sotto ad un jeans. E in strada già molti lo stanno indossando, dimostrando che sì, l’estetica proletaria avrà una certa rilevanza.

I collant 

Photo by Justin Shin/Getty Images
JW Anderson FW 24-25

Per tornare al discorso di prima sulla libertà dello scegliere, i collant sono stati più volte utilizzati dai brand. JW Anderson più di tutti ci ha giocato rendendoli (quasi) dei pantaloni a cui abbinarci capispalla o camicie, e ricordando che l’uomo è sexy anche solo con uno strato semitrasparente. Non è un opzione per tutti i giorni, ma potrebbe diventarlo se sopra venisse usato un bermuda e sotto uno stivale. Da Fendi, invece, si fanno più fitti come dei leggings colorati con cui divertirsi per creare outfit stratificati e moderni. 

Le spille 

Photo by WWD/WWD via Getty Images
Magliano FW 24-25

È arrivato anche il momento per il grande ritorno delle spille. Da sempre usate dai dandy e dagli uomini con un gusto spiccato, ma ancor prima da principi e re delle casate reali, adesso fa capolino sulle passerelle di Milano e Parigi. Tra Dolce&Gabbana, Dior Men, Magliano e il già citato JW Anderson, la spilla si trasforma mille volte e passa dall’essere elegantissima all’essere casual oppure vistosa tipo fiori. La regola è, anche qui, osare e impreziosire il proprio look, in nome di chi cento o duecento anni fa lo faceva conscio del potere di un piccolo gioiello sul rever della giacca o sul colletto della camicia. 

Le borse 

Photo by Alessandro Levati/Getty Images
Fendi Uomo FW 24-25

Procedendo sul tema accessori, immancabili le borse maxi o mini. Fendi, ad esempio, ne ha proposte di tutti i tipi: dalla Baguette Soft Trunk alla Melon Hobo e alla Siesta Bag (adatta per proteggere un cuscino). Hermès altrettanto immancabile nella lista di chi ha pensato all’Uomo del 2024 e 2025, così come Prada in chiave più da ufficio e Gucci in linea con il suo stile contemporaneo, che risiede nelle Jackie adatta pure per lui. 

La cravatta

Photo by Peter White/Getty Images
Paul Smith FW 24-25

Ai prodotti di un guardaroba interscambiabile, si aggiunge la cravatta, il must per eccellenza quando si parla di eleganza. Ce n’è per tutti i gusti grazie ai già citati Prada e Gucci, ma anche Magliano, Balmain, Valentino e Paul Smith. Insomma, le passerelle smentiscano chi l’ha data per morta: è vita e cool, sopra le camicie e sotto le giacche, ancora oggi e forse per sempre.

I cappelli 

Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Emporio Armani FW 24-25

Ultimi, ma non per importanza, i cappelli. Spesse volte ignorati o ritenuti poco rilevanti, hanno fatto il loro grande ritorno durante le fashion week. Si aggiudicano, infatti, il titolo di tendenza del 2024. Da Kidsuper, Comme des Garçons e Walter van Beirendonck si fanno maxi; da Dior Men, Emporio Armani e Givenchy decisamente chic e in miniatura, ricordando i poliedrici baschi d’altri tempi.