È tempo di tennis-core nella moda maschile
Photo by Simon Bruty/Anychance/Getty Images

È tempo di tennis-core nella moda maschile

di Giulio Solfrizzi

La tendenza del momento? L’abbigliamento da tennis e la relativa estetica, complici Sinner (con la sua partnership con Gucci) e il film “Challengers”

È tempo di tennis-core nella moda. L’abbigliamento di questa disciplina sportiva è nel mirino da mesi, complice l’attesa smisurata per il film “Challengers” di Luca Guadagnino, con Zendaya e Josh O’Connor nel cast, che si è servito dello stilista Jonathan Anderson per i costumi. Quest’ultimo ha anche curato i look di O’Connor per le varie premiere, rendendo tutto una grande ed esteticamente piacevole performance. Ma l’ossessione per gli abiti da tennis è dovuta anche al successo di Sinner, che ha catalizzato l’attenzione del pubblico sullo sport e sul vestiario necessario per praticarlo.

La moda del tennis

La moda, di lusso soprattutto, non ha esitato nell’interpretarlo e riproporlo fedelmente. D’altronde, la tendenza in questione fa l’occhiolino all’esclusività di tutto ciò che gravita, da sempre, intorno al tennis, come il fashion system fa da altrettanto tempo. Lacoste, ad esempio, ha messo in scena una sfilata in un maxi campo da tennis parigino per presentare la collezione autunno inverno 2024, facendo ciò che il brand si sa essere bravo fare: indumenti d’ispirazione sportiva. Gucci, invece, ha scelto Sinner come proprio brand ambassador, rendendo il borsone logato e firmato dal marchio fiorentino (adesso declinato in altre varianti coloratissime) un simbolo innegabile del tennis-core. Poi, il brand Casablanca ha fatto sfilare dei completi shorts e felpa, abbinati a scarpe ginniche e calzettone in spugna, facenti parte della collezione autunno inverno 2024, e sono ritornate alla mente le eleganti polo rigate di Fila – le stesse indossate dai personaggi di “Challengers”. Vediamo, allora, alcuni look tra sportivi, celebrità e fashion show per comprendere il tennis-core e apprendere qualche utile consiglio di stile.

I migliori look maschili ispirati al tennis