Icon fashion story: Water Feelings

Icon fashion story: Water Feelings

di Digital Team

Ode all’acqua: per Icon Giampaolo Sgura ritrae le nuove stelle del nuoto italiano

Wear the Ocean. Più di un claim, per Paul&Shark è una dichiarazione di rispetto e passione per l’elemento che da sempre lo ispira e al quale sempre si riconduce. Proprio dall’acqua, infatti, il brand trae la sua ispirazione e all’acqua sente di dover dare qualcosa in cambio. Una missione green che ha come obiettivo la tutela della più importante risorsa del nostro pianeta, grazie a processi produttivi che consentono il risparmio idrico e grazie alla pulizia dei mari. Per realizzare i capi vengono, infatti, utilizzati materiali riciclati, ricavati dal recupero di plastica e di reti in disuso, e sostenibili come i tessuti Save the Sea ed Econyl. Ma non solo, il brand si dedica anche alla salvaguardia delle specie animali che abitano l’oceano, in primis lo squalo, sostenendo la ONG Shark Trust e impegnandosi concretamente per un cambiamento positivo e globale.

Nicolò Martinenghi

La rana atomica – nato a Varese, 1 agosto 1999. Nel 2019 è il primo italiano a nuotare sotto i 59” e a Tokyo 2020 è bronzo nei 100 rana e nella staffetta 4×100 misti. Torna dai Mondiali di Abu Dhabi 2021 con due argenti (50m e 100m), due bronzi e un oro nelle staffette. Agli Europei in vasca corta di Kazan 2021 è bronzo nei 50 rana, campione nei 100 rana, oro e argento nelle staffette miste 4×50 e 4×100. «Non si perde mai, ma si impara. Voglio essere un esempio dentro e fuori dall’acqua, una persona che pensa».


Alessandro Miressi

Ale-jet – nato a Moncalieri (Torino), 2 ottobre 1998. La sua specialità è lo stile libero, detiene il record italiano dei 100 e il titolo mondiale dei 100 in vasca corta, vinto ad Abu Dhabi nel 2021. Da Tokyo 2020 è tornato con due medaglie: l’argento nella staffetta 4×100 stile libero e il bronzo nella 4×10 mista. il gigante azzurro (2,02 d’altezza) è il presente e il futuro del nuoto italiano. «Sono uno “casa-piscina” e non penso mai al futuro. Ma sento che ora comincia una nuova vita».


Thomas Ceccon

L’eclettico – nato a Thiene (Vicenza), 27 gennaio 2001. Specializzato nel dorso e nei misti, detiene il primato italiano nei 200 misti in vasca corta, con ottimi risultati anche nello stile libero e in vasca lunga. È entrato di diritto tra i grandi a Tokyo 2020. All’esordio olimpico ha conquistato due medaglie: l’argento nella staffetta 4×100 stile libero e il bronzo nella 4×100 mista, stabilendo con i compagni il record italiano. «Vivo per questo sport, è il motivo per svegliarmi la mattina».


Photos by Giampaolo Sgura,  Styling by Edoardo Caniglia