Style

The ICON Selection: i nostri preferiti del mese

di Redazione - 3 Luglio 2020

Torna l’appuntamento di ICON: ogni mese, una selezione di prodotti, abiti e oggetti scelti dalla redazione. Ecco cosa ci piace ora.

La Vespa 946 Christian Dior

Simbolo di fuga verso nuovi orizzonti. Dior e Vespa collaborano alla creazione di una nuova icona. La Vespa 946 Christian Dior in edizione limitata (disponibile dalla primavera del 2021), il cui telaio monoscocca e le cui delicate linee grafiche rendono omaggio all’heritage delle due case. Simbolo di eleganza, questo oggetto del desiderio riflette il comune impegno verso l’eccellenza del savoir-faire e della cura del dettaglio condivisa dai due brand.

Le lampade da parete Bikini di Servomuto

Evocano i tendaggi estivi e le fantasie vintage dei costumi da bagno le lampade da parete Bikini di Servomuto, azienda milanese – ma dallo storico passato leccese – che fin dagli anni 60 produce paralumi utilizzando tecniche artigianali, stampe sofisticate e materiali nobili. Per questa nuova collezione fa uso del rattan a trama larga e degli iconici tessuti Regimen di DEDAR. Il risultato è una serie di lampade dal flair nostalgico, un tocco di leggerezza estiva che fa subito vacanza.

Muma, il gin pugliese

Cannella, ireos, agrumi e camomilla, note decise e delicate si fondono in un mix inedito per coinvolgere tutti i sensi. Ecco il primo gin 'from Apulia'. Spirit mediterraneo (dal pack superminimal), Muma si declina nel più classico dei long drink, il gin&tonic, con l'aggiunta di un paio di scorze di agrumi, oppure si mescola con piacere ai vermouth bianco e dry.

California Dream, la nuova colonia profumata di Louis Vuitton 

La nuova creazione di Jacques Cavallier Belletrud, Maître Parfumeur della maison, cattura la magia di un tramonto californiano. «Un tramonto è allo stesso tempo effimero e perpetuo, un momento è unico eppure eternamente nuovo. Lo stesso vale per il profumo, sfuggente e sempre vero», racconta il profumiere. Così, il risultato è una colonia che ha la stessa intensità di una eau de parfum, leggera come una bruma agrumata ma con la profondità delle note floreali. In apertura il mandarino ha un’energia incisiva, un fascino fruttato e floreale, poi esaltato dai muschi dell’ambra. Infine, il benzoino sfumato alla vaniglia lascia una scia che resta nella memoria come una notte d’estate.

Il libro sul film Stromboli, terra di Dio

'Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film Roma città aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo ‘ti amo’, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei”. Così recitava la lettera che Ingrid Bergman, già stella del cinema hollywoodiano, inviò a Rossellini verso la fine degli anni ’40. Un messaggio che bastò al regista per decidere di coinvolgerla nel film Stromboli, terra di Dio (1950). Ad accompagnarli durante le riprese del film, la macchina fotografica di Federico Patellani, uno dei migliori fotografi dell’epoca: i suoi scatti non solo documentano la realizzazione del film, ma anche le condizioni di vita degli abitanti e la forza degli elementi. Oggi, quelle immagini sono raccolte nel libro Federico Patellani, Stromboli 1949, presentato dal Museo del Cinema di Stromboli e il Museo di Fotografia Contemporanea.

 

Tuteliamo il Mare, la campagna di Davines per la salvaguardia del pianeta 

Quest’anno, attraverso una raccolta fondi nei propri saloni, il brand haircare italiano sosterrà la rigenerazione dei due “polmoni della Terra”: le foreste e i mari, responsabili al 50% ciascuno della produzione di ossigeno del pianeta nonché dell’assorbimento di CO2. Nello specifico, Davines devolverà fondi per il ripristino delle aree boschive in Trentino andate distrutte nel 2018 a causa di violente tempeste e la tutela della flora acquatica in Liguria mediante la piantumazione di un’alga a rischio estinzione. Protagonista dell’iniziativa sarà la linea Davines SU per la protezione e la cura dei capelli al sole, che si presenta con un nuovo pack in plastica PE bio-based, cioè proveniente da fonti rinnovabili di origine vegetale e quindi interamente riciclabile. Qui potete trovare tutte le informazioni sull’iniziativa che sarà attiva sino al 18 luglio. 

Le sdraio e le sedie da regista di The Conran Shop

The Conran Shop, storico (e super cool) negozio londinese dedicato all’arredamento, offre la collezione di sdraio e sedie da regista definitiva, semplicemente perfetta: righe colorate su sfondo bianco, un omaggio agli stabilimenti balneari di una volta. Disegnate a Londra ma prodotte in Italia, le sdraio e le sedie da regista sono realizzate con legno di faggio tinto di bianco e sono dotate di cerniere antiruggine e tessuto sfoderabile. Per creare un angolo di estate sul terrazzo o in giardino.

Il baule porta-champagne di Ludovica Mascheroni

Per un brindisi in spiaggia al tramonto, oppure per un picnic speciale: Ludovica Mascheroni, azienda specializzata in interior design di lusso, propone LE BLANC, un baule porta kit per lo champagne. Il suo aspetto “gessato” viene dal sapiente utilizzo del legno di eucalipto da parte degli artigiani dell’azienda, con il grigio scuro alternato al grigio chiaro. Il cestello porta bicchieri, gli interni e il manico sono invece in pelle, mentre i dettagli e gli angolari sono in prezioso metallo palladio. Il baule possiede un sistema di conservazione della temperatura, per mantenere lo champagne al fresco.

Gli occhiali (non solo) da sole Oliver People Cary Grant

Eleganza naturale, disinvoltura e versatilità nei personaggi e nel modo di essere. Per celebrare il Cary Grant sconosciuto ai più Oliver People ha voluto estendere la ricercata collaborazione con il Cary Grant Estate, creando i modelli Cary Grant 2 e Cary Grant 2 Sun, disponibili in cinque esclusive colorazioni, e aggiornando le montature Cary Grant e Cary Grant Sun con nuove combinazioni cromatiche.

Nasce così una montatura combinata che incarna lo spirito della Hollywood degli anni Cinquanta e Sessanta, la silhouette fondamentale del cinema e della TV dell’epoca, mantenendo un’attitudine rilassata, proprio come appariva sempre Cary Grant. 

L'Art del trattamento secondo diptyque

Il profumo è parte integrante dell’esperienza di trattamento. Lo sa bene diptyque che, oggi, si ispira alle competenze tradizionali della profumeria per creare L’Art du Soin, una nuova linea di prodotti innovativi per il viso e il corpo, che si trasformano in vere e proprie esperienze sensoriali. La maison attinge dalla natura per ricavare materie prime efficaci, selezionate per la loro azione idratante, nutriente, levigante, antiossidante o rigenerante e i profumi celebrano la passione della maison per i viaggi e i paesaggi mediterranei. All’interno della linea anche tre nuovi prodotti dedicati alla cura delle mani: il detergente liquido lenitivo, l’emulsione e il detergente liquido esfoliante, arricchito con noccioli di oliva, che purifica e ammorbidisce. Anche i contenitori si evolvono: i flaconi sono in vetro, dai formati generosi e ricaricabili, che diventano oggetti di design da esporre nella vostra stanza da bagno.

Le Vans by Kenzo

Per la Primavera 2020, Kenzo riprende la sua partnership con l’iconico marchio da skaters Vans per una nuova collaborazione basata sulle calzature. Accese stampe floreali all-over provenienti dagli archivi Kenzo ricoprono le leggendarie sneakers alte Vans Sk8-Hi, e le Old-Skool basse – il primo modello che ha presentato la classica striscia Vans.

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