Mercatini di Natale 2021: ecco i più magici da non perdere
Alto Adige, Alex Filz

Mercatini di Natale 2021: ecco i più magici da non perdere

di Rita Bossi

Dai classici di Merano e Berlino, ai più piccini in borghi incantati della Svizzera, fino ai più insoliti e incredibili in Toscana. Ecco dove vivere la magia dell’Avvento

Sono tantissimi e bellissimi i mercatini in Europa e nel nostro Paese e valgono il viaggio, alcuni dei quali particolarmente conosciuti, come quelli delle grandi città, ma ce ne sono di altrettanto incredibili anche nei piccoli paesi. Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, quest’anno si riparte in totale sicurezza (Green Pass alla mano) e con tante novità per invogliarci a una visita.

A Merano, musica, luci e casette

Fino al 6 gennaio si potrà rivivere la magica atmosfera del Natale lungo il fiume Passirio. Previsto l’obbligo del Green Pass per tutti coloro si aggireranno tra le numerose casette in legno, per il resto clima, sensazioni e attrazioni saranno quelle giuste di una grande festa. L’Avvento a Merano è reso ancora più piacevole grazie alla presenza di stand gastronomici e dell’artigianato, oltre a eventi, come la celebrazione di San Nicolo’ e alla grottesca sfilata dei Krampus per le vie del centro storico (5 e 6 dicembre). Un allestimento di luci decora il centro città e il classico Calendario dell’Avvento, dalle finestre di dimensione reale, al Palais Mamming, in piazza Duomo: ogni sera, verso l’imbrunire si scoprirà un oggetto del museo, anche pezzi non esposti. Notti magiche al Boutique & Design Hotel ImperialArt, in pieno centro città: 10 camere e le 2 Penthouse Suite, studiate e arredate da 4 artisti e designer meranesi, davvero uniche.

2 Merano
GettyImages
Casette lungo il Passirio a Merano

Ad Aosta torna il Marché Vert Noël

È diventato un appuntamento fisso: fino al 6 gennaio, nell’area archeologica del Teatro Romano e, per la prima volta, all’Arco di Augusto, ad Aosta ci sono i caratteristici chalet in legno circondati da luci e sculture dove guardare, ma soprattutto comprare tutti i prodotti tipici valdostani come formaggi, salumi, vini, ma anche creazioni in legno e feltro degli artigiani locali. In gennaio (il 30 e 31), da non perdere la Fiera di Sant’Orso che si terrà all’Arco di Augusto, dove gli artigiani mostreranno come creano le loro meraviglie.

3 Aosta
lovevda.it
Il Marché Vert Noël di Aosta

Arezzo si veste di magia

È tra le città più belle da visitare a Natale. Fino al 26 dicembre, Arezzo si veste a festa con istallazioni luminose, presepi stupendi (come quello in movimento nella chiesa di piazza della Badia), show ed eventi speciali dedicati al tema della meraviglia e ovviamente mercatini. Ce ne sono di tanti tipi diversi: al ‘Prato‘, la grande area verde che domina la città, ci sarà il ‘Mercato delle Meraviglie‘ con tante specialità gastronomiche, in piazza Grande ‘il Villaggio Tirolese‘, in piazza San Jacopo e Risorgimento un mercatino tradizionale e in piazza Guido Monaco uno dedicato alle arti fatte a mano.

4 Arezzo
arezzocittadelnatale.it
Arezzo

A Berlino non solo bancarelle

In Germania i mercatini sono un must! Nella capitale tedesca, oltre alle bancarelle si trova molto altro: a Potsdamer Platz è possibile cimentarsi con il pattinaggio sul ghiaccio, partecipare a una partita di curling, andare in slitta e divertirsi alle feste après-ski. Alexanderplatz, invece, è la sede di un mercatino che risale al VI secolo e ancora oggi annovera oltre 100 bancarelle fra cui perdersi e assaggiare prelibatezze berlinesi. Da non perdere anche una visita al Red City Hall e un giro alla Porta di Brandeburgo. Soggiorni da fiaba al The Ritz-Carlton, nel Mitte, vicino a Potsdamer Platz, in stile art déco.

5 Berlino
GettyImages
Berlino

A Copenhagen Babbo Natale e le sue renne

Da sempre la capitale danese gode di un’aura di fascino e i mercatini natalizi aggiungono ancora più charme alla destinazione. Ogni anno i Giardini di Tivoli si trasformano in una sorta di cartolina natalizia animata, con oltre 1.000 alberi di Natale ricoperti di 30.000 palline e luci, pittoresche casette di legno decorate con rami di pino e, naturalmente, Babbo Natale e le sue renne. Ci si può riscaldare sorseggiando una tazza di gløgg, un vin brulè con cannella molto amato dagli abitanti della città. E per dormire, si va al Moxy Copenhagen Sydhavnen ben collegato anche al centro città. In gran voga in Danimarca, le biciclette: l’hotel ne mette a disposizione per il noleggio e sono perfette per esplorare la zona come un vero local. Le celebrazioni durano fino al 2 gennaio.

6 COPENHAGEN
GettyImages
Copenhagen

La magia delle stelle di San Gallo

Una volta ricoperta di stelle che illuminano la notte, regala a tutto il centro storico un’atmosfera fiabesca. Durante l’Avvento, San Gallo, graziosa cittadina della Svizzera è conosciuta come la “città delle stelle”, perché sono circa 700 le grandi decorazioni a 14 raggi (uno per ogni quartiere del capoluogo) e dal diametro di due metri installate per abbellire l’elegante città vecchia. Avvolti in questa cornice, si passeggia fra le bancarelle del mercatino (aperto fino al 24 dicembre 2021), ricche di oggetti natalizi, dolciumi e artigianato locale disposte lungo tutte le viuzze del centro, all’ombra della cattedrale e con il sottofondo delle musiche natalizie. La prima domenica dell’Avvento, poi, davanti all’Abbazia di San Gallo si accendono anche le mille luci dell’albero di Natale alto 20 metri.

San Gallo
St.Gallen-Bodensee Tourismus
San Gallo (Svizzera)