MTV EMAs 2022, tutti i premi: Taylor Swift regina, deluso Harry Styles
Photo by Andreas Rentz/Getty Images for MTV

MTV EMAs 2022, tutti i premi: Taylor Swift regina, deluso Harry Styles

di Digital Team

Tra la giostra di outfit dei presentatori Rita Ora e Taika Waititi e la performance potente della Kalush Orchestra ucraina, è il trionfo della popstar di “Midnights”

Tra la performance rombante dei Muse, la giostra di outfit esuberanti dei presentatori Rita Ora e Taika Waititi, laser verdi e pubblico festante (e ballante), gli MTV EMAs 2022 hanno incoronato Taylor Swift regina incontrastata con quattro statuette. E poi lui, il possente dj francese David Guetta, con la Queen del rap Nicki Minaj e i sorprendenti sudcoreani Seventeen (ma il gruppo è composto da 13 membri!): per loro due statuette. Per Harry Styles, che vantava il maggior numero di nomination, ben sette? Solo un premio. Come Best Live (più il Best Uk Act, il premio che ogni Paese attribuisce a un suo artista). Attualmente in tournée negli Stati Uniti, non è stato avvistato agli MTV EMAs (Europe Music Awards).

A Düsseldorf, in Germania, presso il PSD Bank Dome, mentre la diretta rimbalzava su MTV in 170 Paesi, la musica sbanca. «Are you ready Düsseldorf?», scalda i ritmi il caleidoscopico regista neozelandese Taika Waititi, premio Oscar e Grammy Award con Jojo Rabbit, che con la cantante britannica Rita Ora fa coppia anche nella vita. Anche per lei c’è stato da festeggiare: in bacheca il Best Look ‘Personal Style’.

Taylor Swift
Photo by Andreas Rentz/Getty Images for MTV
Taylor Swift accetta il Best Video Award agli MTV Europe Music Awards 2022

Dall’alto di una console vista cielo, tra effetti di buio e luci, è spettato a David Guetta & Bebe Rexha aprire lo show con il loro brano di successo I’m Good(Blue), poi premiato con il Best Collaboration. «Non avevamo idea che sarebbe esploso e sarebbe diventato così virale su TikTok», ha spiegato la cantautrice statunitense.
Dai Muse, vincitori come Best Rock, un’esibizione infuocata di Will of the People e la dedica che ci voleva, al popolo ucraino e alle donne iraniane.

«Sono così grata ai fan che hanno permesso tutto questo», le parole di una radiosa Taylor Swift, che è salita più volte sul palco ma senza esibirsi. Si è concessa anche a qualche piacevole sketch con i conduttori Rita Ora e Taika Waititi. Come pure a cambi di look. «Sto canalizzando la mia popstar interiore», ha scherzato Waititi che, in scia all’estrosa moglie, ha cambiato l’abito di scena non meno di otto volte.
Taylor Swift, che con il suo nuovo album Midnights sta sbriciolando record (è il più ascoltato nella storia di Spotify in un solo giorno, con più di 184 milioni di streaming), ha conquistato Best Video, Best Artist, Best Pop, Best Longform.

Una delle esibizioni più potenti e commoventi della notte viene dalla Kalush Orchestra: in un mix trascinante di folk, rap, melodico e hip hop, la band ucraina ha interpretato Stefania, il pezzo con cui pochi mesi fa ha trionfato all’Eurovision Song Contest, con l’arena trasformata in un brillio di blu e giallo a sostegno dell’Ucraina. Sul tappeto rosso il frontman Oleg Psyuk aveva spiegato come la loro fama potrebbe diffondere la consapevolezza della difficile situazione del popolo ucraino: «È importante per noi essere una voce dell’Ucraina».

L’esibizione di chiusura, energica sulle onde afro hip hop, a Nasty C e Dj Spinall con Power. E si balla, ancora.
Il Best Italian Act è andato ai Pinguini Tattici Nucleari che hanno avuto la meglio su Ariete, Blanco, Elodie e Måneskin, premiati nel 2021 come Best Rock. Måneskin tra l’altro in lizza anche quest’anno per il Best Rock, ma rimasti a mani vuote.

Ecco tutti i premi per ogni categoria, tutte neutre dal punto di vista del genere.

Best Song: Nicki Minaj – Super Freaky Girl
Best Video: Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version)
Best Artist: Taylor Swift
Best New: Seventeen
Best Collaboration: David Guetta & Bebe Rexha – I’m Good(Blue)
Best Live: Harry Styles
Best Pop: Taylor Swift
Best K-Pop: Lisa
Best Latin: Anitta
Best Electronic: David Guetta
Best Hip Hop: Nicki Minaj
Best Rock: Muse
Best Alternative: Gorillaz
Best R&B: Chlӧe
Best Longform Video: Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) 
Video For Good: Sam Smith – Unholy (feat. Kim Petras)
Biggest Fans: BTS
Best Push: Seventeen
Best Metaverse Performance: Black Pint – The Virtual PUBG Mobile
Best Look ‘Personal Style’: Rita Ora
Best Italian Act: Pinguini Tattici Nucleari