10 grandi concerti di artisti internazionali in Italia in autunno 2023
Louis Tomlinson (Photo by Sergione Infuso/Corbis via Getty Images)

10 grandi concerti di artisti internazionali in Italia in autunno 2023

di Digital Team

Saranno mesi di roboanti beat. Dal ritorno di sua divinità Madonna alla celebrazione di 50 Cent fino al “Faith in the future Tour” di Louis Tomlinson, ecco gli show più attesi nei palazzetti e nei teatri italiani

Aspettando il mega evento del luglio 2024, quando la cantante dei record Taylor Swift porterà anche in Italia il suo Eras Tour, già più che soldout, noi ci prepariamo a un autunno roboante di beat. Dal ritorno di sua divinità Madonna, inossidabile nonostante il malessere patito nelle settimane scorse, all’attesissima unica data italiana del rapper 50 Cent, ex spacciatore redento con la musica, ecco i concerti che stanno per martellare settembre, ottobre, novembre e dicembre 2023.

5 Seconds of Summer in concerto a Milano

Iniziato questa estate in Nord e Sud America, il tour mondiale The 5 Seconds of Summer Show sbarca in Europa, dal 23 settembre a Lisbona. Unica tappa italiana per i 5 Seconds of Summer, ovvero Calum Hood, Michael Clifford, Luke Hemmings e Ashton Irwin: il 26 settembre al Mediolanum Forum di Milano.
Il quartetto pop punk australiano multiplatino, vincitore di dieci European Music Awards e autore delle hit Youngblood, Teeth e She Looks So Perfect, nel 2022 ha pubblicato il quinto album in studio 5SOS5, screziato di stili e influenze, e ad aprile ha rilasciato il terzo album dal vivo, The feeling of falling upwards (Live from the Royal Albert Hall).

Quando: 26 settembre 2023.
Dove:
Milano, Mediolanum Forum.

Patti Smith in concerto da Ancona a Venezia

Prima saranno Parma e Gorizia ad ospitare Patti Smith, rispettivamente il 4 e il 5 ottobre. Quindi la Sacerdotessa del Rock tornerà in Italia per la sua nuova tournée tutta tricolore, A tour of Italian Days, a partire da Ancona il 28 novembre, toccando quindi Pescara (29 novembre), Campobasso (1 dicembre), Bari (4 dicembre), Matera (5 dicembre), Schio in provincia di Vicenza (8 dicembre), Bologna (12 dicembre) e Venezia (14 dicembre).
Icona del rock, nella sua carriera di oltre quaranta anni l’autrice di pietre miliari come People have the power e Because the night ha attraversato il punk e l’arte nelle sue varie forme, dalla fotografia alla poesia, e poi romanzi, pittura, scultura…
I concerti supportano l’uscita a fine settembre del suo libro A book of days, che riunisce frammenti di vita con parole e fotografie, raccogliendo ricordi del passato e scatti del presente.

Quando e dove: 4 ottobre, Parma, piazza Duomo.
5 ottobre, Gorizia, piazzale della Casa rossa.
28 novembre, Ancona, Teatro delle Muse.
29 novembre, Pescara, Teatro Massimo.
1 dicembre, Campobasso, Teatro Savoia.
4 dicembre, Bari, Teatro Petruzzelli.
5 dicembre, Matera, Auditorium Gervasio.
8 dicembre, Schio (Vi), Teatro Civico.
12 dicembre, Bologna, Teatro Duse.
14 dicembre, Venezia, Teatro Malibran.

Blink-182 in concerto a Bologna

Dopo aver cancellato alcune tappe europee del loro World Tour 2023/2024, a causa di un problema di salute della moglie del batterista Travis Barker, i Blink-182 sono tornati. La band punk rock californiana si è ricomposta nella sua formazione storica, otto anni dopo la grande fuga del chitarrista Tom DeLonge, che ha mollato il gruppo per la coltivare la sua passione per gli alieni (non stiamo scherzando).
Una sola la tappa italiana il 6 ottobre a Casalecchio di Reno.

Quando: 6 ottobre 2023.
Dove: Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena.

Louis Tomlinson in concerto a Torino e Bologna

C’erano una volta gli One Direction, boy band inglese da urla disperate ed elettrizzate di fan.
Da lì ha preso il volo Harry Styles, ormai inneggiato come icona di musica e stile. Ma anche gli altri luccicanti reduci non hanno dimenticato pentagramma e note. Ed eccolo Louis Tomlinson, che nel novembre scorso ha lanciato il suo secondo album, Faith in the future. E il futuro è adesso: 8 ottobre a Torino e 9 ottobre a Bologna, due le date italiane del suo Faith in the future 2023 Tour. Opening act: The Academic e The Lathums.

Quando e dove: 8 ottobre 2023, Torino, Pala Alpitur.
9 ottobre 2023, Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena.

Fall Out Boy in concerto a Milano

A marzo è uscito il loro ottavo album in studio So much (for) Stardust, tra reminiscenze del periodo emo e caro vecchio pop-punk ma dalle sonorità moderne. Ed ora è tempo di tournée con il So much for (tour) dust che dopo aver cavalcato gli States raggiunge l’Europa. Una sola data italiana per i Fall Out Boy, il 20 ottobre a Milano. Ad aprire il loro concerto la band statunitense PVRIS e il rapper americano nothing,nowhere.
Il quartetto di Chicago composto da Patrick Stump, Pete Wentz, Andy Hurley e Joe Trohma proporrà quindi nel 2024 nuove tappe negli Stati Uniti, visto il successo delle precedenti, con il So much for (2our) Dust. 

Quando: 20 ottobre 2023.
Dove: Milano, Mediolanum Forum.

50 Cent in concerto a Milano

Dallo spaccio di crack, con tanto di nove pallottole addosso e cinque mesi di ospedale, alle vette delle classifiche Billboard. Il rapper americano epico 50 Cent, dalle faide al successo con In da Club, celebra il ventesimo anniversario dell’album di debutto Get rich or die tryin’ con il suo The Final Lap Tour 2023, che tocca Nord America e in Europa. Solo una data in Italia, il 22 ottobre a Milano, con special guest Busta Rhymes.
Molto più che semplice rapper, da oltre 30 milioni di album venduti in tutto il mondo, Curtis James Jackson III alias 50 Cent è anche imprenditore, attore e produttore discografico. Il suo mantra d’esordio “Get rich” è stato esaudito.
Monito per i fan che saranno a Milano: attenti ai gesti di stizza del roccioso musicista! Alla Crypto.com Arena di Los Angeles, nei giorni scorsi, dal palco ha lanciato con veemenza microfoni sulla folla, mica coriandoli o leggere sfere colorate stile Coldplay.

Quando: 22 ottobre 2023.
Dove: Milano, Mediolanum Forum.

Cigarettes after sex in concerto a Milano 

Amati da Taylor Swift, David Lynch e Lana Del Rey, dallo stile etereo e spesso onirico, i Cigarettes after sex sono tra le band più apprezzate del dream-pop contemporaneo. La loro musica avvolgente ha accompagnato le serie tv The handmaid’s tale e Killing Eve.
Bubblegum è il loro singolo più recente, pubblicato a luglio insieme a Stop waiting.
Dopo essersi esibito a Bologna e Roma l’anno scorso, il quartetto texano torna in Italia, a Milano il 5 novembre.  

Quando: 5 novembre 2023.
Dove: Milano, Fabrique.

Madonna in concerto a Milano

«Siete già caldi?». Sono passati oltre tre decenni dall’iconico concerto di Torino di Madonna, quel 4 settembre 1987, che fu trasmesso in diretta su Rai 1 con il popolo italico, ingenuo e adorante, a mirarla ammaliato in massa. «Datemi un pantine».
Ora per la prima grande icona del pop non può che essere The Celebration Tour, in cui  sua divinità Ciccone, oggi sessantacinquenne, ripercorre i suoi più grandi successi degli ultimi quarant’anni.
A fine giugno ci sono stati momenti di apprensione per Madonna, ricoverata in terapia intensiva per una grave infezione batterica, ma sua maestà è di nuovo in forma. Ha rimodulato alcune tappe del tour ed eccola qua. Milano la città fortunata che ospiterà due date, il 23 e 25 novembre. Artista d’apertura: Bob the Drag Queen.

Quando: 23 e 25 novembre 2023.
Dove: Milano, Mediolanum Forum.

Playboi Carti in concerto a Milano

A cinque anni dall’ultima volta, Playboi Carti torna in Italia in un’unica tappa tricolore della sua tournée mondiale Antagonist Tour, durante il quale sarà accompagnato sul palco dagli special guest Destroy Lonely, Ken Carson e Homixide Gang. Appuntamento per il 27 novembre a Milano.
Il rapper di Atlanta dalla turbolenta vita privata e dallo stile musicale sperimentale e goth recentemente ha collaborato con The Weeknd e Madonna alla canzone Popular della colonna sonora della serie tv The Idol e al brano Fein di Travis Scott.

Quando: 27 novembre 2023.
Dove: Milano, Mediolanum Forum.

Sting in concerto a Milano

Dopo i tre live estivi di Mantova, Stupinigi (To) e Roma, Sting, da sempre innamorato dell’Italia, fa di nuovo tappa da noi con il suo show My Songs, a Milano l’11 dicembre. Lo spettacolo si concentra sulle canzoni più amate scritte dal cantautore e polistrumentista britannico durante la sua prolifica carriera come solista e frontman dei Police. Accompagnato dalla sua band, eccolo intraprendere un viaggio musicale tra Fields of Gold, Shape of my Heart, Roxanne e Demolition man. E poi Englishman In New York, Every breath you take, Message in a bottle

Quando: 11 dicembre 2023.
Dove: Milano, Mediolanum Forum.