Food

Whisky, rum, grappa: alcolici di lusso da regalare a Natale

di Aldo Fresia - 18 Novembre 2019

Due whisky scozzesi, un rum venezuelano, un rum guatemalteco e una grappa: i nostri consigli costosi

Un regalo "alcolico" per Natale può essere un presente decisamente gradito agli uomini. Ma cosa scegliere tra le numerosissime offerte che il mercato offre? Iconmagazine.it ha selezionato per voi alcuni alcolici di grande prestigio:

DIPLOMATICO AMBASSADOR

Si tratta di un rum venezuelano in edizione limitata e appartenente alla selezione "Prestige" di Rum Diplomatico. È un 100% pot still, cioè ottenuto mediante distillazione in alambicco discontinuo, ed è composto da un blend di rum sapientemente miscelati da Tito Corbero, considerato uno dei migliori al mondo nel suo campo. L'affinamento avviene per dodici anni in botti di rovere ex-bourbon, cui seguono due anni di ulteriore invecchiamento dentro botti ex-Sherry Pedro Ximenez. Ne viene fuori un prodotto ricco e complesso, al naso come al palato.

Costo a bottiglia: circa 230 euro.

LEGGI ANCHE: Rum, le sue origini e come si riconosce quello buono

GLEN MORAY PORTWOOD FINISH 25 YEAR OLD

La distilleria di Glen Moray, in Scozia, è particolarmente nota per i whisky a lunga maturazione, che gli riescono molto meglio di quelli giovani. Un single malt di 25 anni è dunque già di per sé una garanzia, ma in questo caso siamo anche di fronte a un'edizione limitata che, dopo essere stata affinata in botti ex-bourbon, ha trascorso un periodo in botti che in precedenza avevano ospitato del porto. Il risultato è una personalità sorprendente, che amalgama con eleganza un'ampia gamma di note gustative.

Costo a bottiglia: circa 340 euro.

RON ZACAPA

Il rum extra lusso guatemalteco Ron Zacapa presenta un’esclusiva edizione limitata per il 2019, Zacapa Reserva Limitada 2019Creato da Lorena Vásquez, celebre Master Blender di Zacapa con 34 anni di esperienza, Zacapa Reserva Limitada 2019 è un blend accuratamente miscelato di una varietà di riserve di rum caratterizzati da invecchiamenti diversi, tra i 6 e i 24 anni, affinato in esclusive botti da moscato appositamente selezionate.

Costo a bottiglia: 90 euro per 70cl.

JOHNNIE WALKER BLUE LABEL RARE SIDE OF SCOTLAND

A partire da novembre l’Italia e Johnnie Walker celebrano l’eccellenza delle rarità scozzesi con il lancio di Johnnie Walker Blue Label Rare Side of Scotland, bottiglia e confezione in edizione limitata progettate dal pluripremiato studio di design Timorous Beasties di Glasgow. La nuova veste rende omaggio a tutta la bellezza della flora e della fauna presenti sul territorio scozzese

Costo a bottiglia: 231 euro.

GRAPPA NONINO RISERVA AGED 24 YEARS 100% SHERRY CASK

Edizione limitata che nasce da un blend di due grappe Nonino, entrambe ottenute da vinacce di uve del Friuli distillate con alambicco discontinuo e poi invecchiate per 24 anni in due piccole botti di quercia ex-Sherry, la numero 354 e la numero 364. L'unione di queste due grappe, estratte dalle botti a fine giugno 2018, ha prodotto 1135 bottiglie che sono ulteriormente impreziosite grazie al fatto di essere pennellate a mano in oro 24 carati e tagliate a mano "alla mola a diamante". Ha gusto e profumo ricchi e intensi, che mescolano note dolci e fruttate a note fumose e di Sherry.

Il costo della bottiglia con il cofanetto in legno è di 269 euro.

LEGGI ANCHE: Grappa, guida essenziale al distillato italiano

Vedi anche