Idee regalo per gli appassionati di motociclette


Caschi, ebike, accessori e giacche: una lista di accessori esclusivi per gli amanti delle due ruote

di Andrea Bressa

Per fare il regalo giusto occorre intercettare le passioni di chi lo deve ricevere. Lo abbiamo visto con la nostra lista di consigli per Natale dedicati agli amanti delle quattro ruote e lo ribadiamo anche qui, con un breve elenco dedicato a chi ama invece il mondo delle motociclette.

Non è una lista esaustiva, ma può essere uno spunto utile per trovare un’idea che sia originale e ricca di stile.

Ducati MIG-RR

Ducatista o no, chiunque sia appassionato di due ruote può apprezzare una delle e-bike più belle e all’avanguardia al momento in circolazione, firmata appunto dalla casa di Borgo Panigale. Si tratta di una mountain bike a pedalata assistita con motore Shimano Steps E800 da 250 Watt di potenza: buona per l’uso cittadino ma soprattutto ottima per divertirsi off-road. Il prezzo base è di 6.250 euro.

Helmo FuoriRotta

Una delle punte di diamante nel catalogo di caschi della casa italiana Helmo Milano è certamente questo modello molto particolare. Disegnato da Rodolfo Frascoli, il FuoriRotta è in grado di unire in modo unico le migliori caratteristiche di un jet a quelle di un integrale, andando a inserirsi in una categoria inedita che si può chiamare Full-Jet. Molto versatile, è adatto alle più disparate tipologie di moto, dalle naked, alle enduro, passando anche dagli scooter. È dotato di un sistema di ventilazione di prima categoria e ha un peso decisamente ridotto (1,3 kg). Gli interni sono traspiranti, in nappa vellutata estraibile e lavabile. Guancioli e paranuca si possono staccare, per avere maggiore libertà e comfort nella bella stagione. Quattro sono le colorazioni disponibili: Pearl White, Matt Anthracite, Yellow Race, Carbon Decal e Matt Black. Il prezzo è per tutti: 159 euro.

BMW Kit Attrezzi multifunzione

In questa lista c’è posto anche per un regalo più pratico, come questo bel kit di attrezzi multifunzione dal catalogo accessori BMW. È composto da chiave a cricchetto, inserti per avvitare e punte, più una pinza multiuso dotata di lame in acciaio inox firmata Victorinox. Un gadget da portare sempre con sé, utile anche per lavoretti non per forza legati alla motocicletta. È arricchito da un astuccio in pelle nera su cui spicca il logo BMW. Costa 225 euro.

Occhiali Baruffaldi Supercompetition Nero

Non certo i soliti occhiali: questo paio, realizzato dall’atelier italiano Baruffaldi, unisce uno stile eccentrico e rétro ispirato alle maschere da corsa di inizio Novecento ad accorgimenti tecnici e materiali moderni. La nappa bovina è prodotta in modo artigianale in Italia e un gancio girevole, appositamente realizzato da Baruffaldi, permette a questi occhiali di poter aderire un po’ a tutti i tipi di casco. Le lenti sono in policarbonato antinebbia in colore neutro, mentre le sovralenti sono in acetato ottico, di colore verde scuro. Il prezzo: 152 euro.

Giacca Belstaff Classic Tourist Trophy Jacket

Una giacca dallo spirito vintage, ricca di classe, da indossare in sella e anche in altre occasioni. È in pelle bovina, molto resistente, con una membrana Miporex saldata all'interno della fodera. È anche accessoriata con protezioni rimovibili per gomiti e spalle. È disponibile in due colori, Burnt Cuero e Antique Black, e costa 1.250 euro.