Camicie da uomo, 5 modelli da avere questa primavera

Camicie da uomo, 5 modelli da avere questa primavera

di Digital Team

Hanno tagli over come mantelli o tasche cargo applicate al petto. Ecco le camicie maschili della primavera 2024 viste sulle passerelle di Milano e Parigi

Con stampa floreale

Come un quadro da indossare aperto su una T-shirt bianca, o abbottonata fino al colletto con tanto di cravattino nero, la camicia con maxi dipinto floreale di Valentino è tra i must indiscussi del guardaroba maschile della primavera-estate 2024. Ha taglio bowling con maniche corte ampie ad avvolgere il corpo come un monumento su cui le nuance del verde bottiglia e pennellate di grigi e di neri si stagliano sulla stampa “Flower portrait”. Per chi vuole osare di più c’è anche la versione tabacco con fiori pink PP.

Camicie uomo modelli primavera 2024
Valentino SS24

Trasparente, a rete o crochet

Pelle in evidenza, con le camicie protagoniste delle sfilate della moda maschile per presentare le collezioni della stagione calda. Fili intrecciati all’uncinetto o reti ampie che lasciano intravedere canotte ton sur ton o stampe brillanti. Hermès riprende i mosaici del 24, Faubourg che diventano motivi traforati su camicie a maniche corte, indossate su strati di capi che danno la sensazione di trasparenza. Si porta con pantaloni sartoriali, eleganti, leggeri, dalle tonalità del ghiaccio e della salvia, annodati in vita da cinture robuste a segnare la vita.

Camicie uomo modelli primavera 2024
Hermès SS24

Con stampa macro check

Rievoca un po’ certe camice indossate in alta quota, a quadri, dalle tonalità accese del blu e del giallo. La immagina così, Givenchy, la camicia informale della primavera alle porte. Leggermente oversize, in cotone, con macrocheck stampato all over e abbinata a denim, canotta bianca e anfibi per un look un po’ grunge frutto della contaminazione di stile punk londinese, hard rock metallico e subculture metropolitane.

Camicie uomo modelli primavera 2024
Givenchy SS24

La camicia multi-pocket

Le tasche cargo sono una tendenza ricorrente nell’abbigliamento maschile di primavera, le tasche si applicano alle camicie (e non solo) che diventano funzionali quasi a sostituire borse e zaini. Se ne fa portavoce Prada con la sua camicia in cotone che ha sfilato sulla passerella della collezione SS24 reinterpretata con proporzioni oversize e trasformata da un design ibrido con quel fascino ricercato che confonde i confini tra estetica e funzionalità. Combinando elementi casual e tocchi formali la silhouette dalle linee boxy è impreziosita dalle piccole tasche utility. 

Camicie uomo modelli primavera 2024

Oversize a righe

Sembra fluttuare come un mantello, la camicia super over in popeline rigato che Dolce&Gabbana ha reso protagonista dei suoi look sulla passerella della collezione maschile della Primavera-Estate 2024 intitolata “Stile”. Le spalle sono scese, il tessuto avvolgente, la si incrocia come un cardigan senza abbottonarla e la si infila dentro a pantaloni fascianti dalla vita alta. Sotto una semplice canotta bianca, simbolo della semplicità.

Camicie uomo modelli primavera 2024
Dolce&Gabbana SS24