La top list dei costumi da bagno per l’estate
Courtesy Paul & Shark

La top list dei costumi da bagno per l’estate

di Digital Team

Ancora dubbi su quale modello scegliere? Nessun problema. Ecco a te i costumi imperdibili per un look da spiaggia impeccabile. Per un’estate all’insegna dello stile.

I costumi da bagno sono soggetti alla volatilità della moda tanto quanto i normali pezzi d’abbigliamento. Ecco perché è importante restare sempre aggiornati e al passo coi tempi. Basti pensare che negli anni ’50, gli uomini indossavano modelli interi che coprivano gran parte del corpo, un’era in cui la moda balneare era tanto conservativa quanto affascinante. Negli anni poi, i costumi hanno subito un’evoluzione radicale, passando attraverso gli eccessi degli anni ’70 con slip sgargianti e finendo con i boardshorts degli anni 2000, perfetti per surfare le onde di Malibu ma forse a discapito dell’estetica. Oggi il beachwear è una cosa seria e un costume come si deve per essere definito tale ha bisogno di 3 caratteristiche: design, qualità e praticità. Ecco dunque i modelli di tendenza che soddisfano questi requisiti!

Etro

Costume
Courtesy Etro

Etro ci propone la sua tradizionale stampa paisley in una chiave più estiva e fresca che mai. Con le sue nuance che rimandano ai tipici colori del mediterraneo, questo costume è tanto chic quanto originale. Perfetto anche abbinato a una camicia bianca per un’aperitivo al tramonto in un beach club di lusso. Una conferma che l’eleganza può contaminare anche i capi più sportivi. Il modello rientra nell’ultima collezione Etro Summer e se ti piace il genere ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata anche alle altre proposte. Una linea in cui le stampe art-nouveau, i motivi floreali, i disegni paisley e le intessiture fil coupé convivono in un vivace caleidoscopio di colori solari e vibranti, riflesso anche in tutta la proposta beachwear firmata Etro.

Gucci

Costumi
Courtesy Gucci

Un costume Gucci Rosso Ancora? Assolutamente sì. Se c’è un colore che sta facendo impazzire il mondo della moda, è infatti proprio questa intensa tonalità di rosso. Lanciato da Sabato De Sarno, è diventato un cult in tempo record, lasciando il segno in ogni collezione Gucci del talentuoso stilista. Beachwear compreso. Ispirato allo spirito estivo e all’eleganza senza tempo dei beach club della costa italiana, questo costume fa parte della linea esclusiva Gucci Lido. Un pezzo che unisce il fascino vintage all’innovazione moderna: il taglio è dritto; il materiale è il nylon; ma è la celebre stampa GG rivisitata ha dargli un twist tanto moderno quanto nostalgico che non passa inosservato.

Dior

costumi
Courtesy Dior

Il confine tra abbigliamento da spiaggia e abbigliamento per uscire non è mai stato così sottile come in questo momento. Questo costume firmato Dior è talmente sofisticato che sembra quasi un peccato utilizzarlo solo per le giornate al mare. Decorato con l’emblematico motivo Dior Oblique, e realizzato in tessuto tecnico color perla, si presta ineccepibilmente all’abbinamento con T-shirt, camicie o polo. Insomma un modello “due in uno”: un’ottimo short da giorno o un costume da far invidia a tutta la spiaggia; o entrambi.

Missoni

Costumi
Courtesy Missoni

Sembrano composti da pennellate tratteggiate a mano i disegni zig zag che si rincorrono sui boxer da mare firmati Missoni. Il costume, realizzato in nylon tecnico, con elastico in vita e tasche laterali e posteriori, si presta ad essere il preferito di tutti gli uomini che cercano un modello colorato ma senza ostentazioni. Ma non è il solo. Infatti i travolgenti motivi Missoni trovano espressione in tutta la collezione beachwear del brand; nella quale tutti i costumi da bagno rispecchiano la sua filosofia coniugando dettagli di qualità a magnetiche ripetizioni ritmiche.

Paul & Shark

Courtesy Paul & Shark
Courtesy Paul & Shark

Il costume di Paul & Shark rientra in uno stile minimal chic, pacato ma non noiso, in cui grande attenzione è riservata ai materiali, ai dettagli e ai colori. Ma andiamo nel dettaglio. Il modello (realizzato in tessuto ultraligh) è decorato con un micro pattern dalle sofisticate tonalità turchesi e si caratterizza per la coulisse dal colore sgargiante per un accento cromatico d’impatto. Fresco, giovane e raffinato: azzeccatissimo per il mood estivo ma senza esagerazioni o cadute di stile. Un omaggio al dolce vivere dell’estate.

Cos

Costumi
Couretsy Cos

Un costume a righe è un vero passepartout per ogni stagione estiva che si rispetti. E puoi stare certo che non passerà mai di moda (parola di ICON). Un esempio perfetto? Questo modello firmato COS. Così come tutta la collezione beachwear del brand, anche questo boxer da mare è pensato per essere tanto versatile quanto elegante, passando con estrema naturalezza dalle lunghe nuotate ai pranzi all’aria aperta. Qui il classico buon gusto incontra la funzionalità grazie alla tasca con cerniera e al passante in grosgrain. Non meno imprtante il materiale di cui sono fatti: il seersucker. Un tessuto leggero e traspirante che li rende ideali per affrontare le temperature più calde con stile. Consigliatissimi anche perché adatti a tutte le tasche.

Arena X County of Milan

A unire due mondi agli antipodi come beachwear e urbanwear ci hanno pensato due esperti del rispettivo settore: Arena e County of Milan. Nella loro prima collaborazione, i due brand hanno dato vita a una  capsule collection rispecchia la loro essenza. Tra i modelli della collezione ci sono anche i costume, e non potevamo fare a meno di inserirne almeno uno nella lista. Abbiamo scelto uno short accattivante e colorato; realizzato in 100% poliestere riciclato con girovita elasticizzato e dotati di cordino con stopper brandizzato, slip in rete all’interno e tasche laterali.

costumi
Courtesy Arena

Sundek

Costumi
Courtesy Sundek

Sundek è un nome di rilievo quando si parla di costumi da bagno e non potevamo che inserirlo nella nostra lista. Dalla sua ampia selezione abbiamo scelto un boxer che urla estate da tutti i pori. Un modello che, per quanto sia colorato e divertente con questa stampa con tavole da surf multicolor, risulta sorprendentemente raffinato. È stato amore a prima vista. E se non ti ha ancora convinto sappi che è realizzato nel rispetto dell’ambiente. Infatti il tessuto Repreve di cui è fatto deriva dal riciclo di bottiglie di plastica. Mica male eh? Immancabile, infine, il dettaglio arcobaleno sul back.

Billabong

costumi
Courtesy Billabong

A proposito di surf, ci è venuto in mente Billabong. E questo suo costume da bagno è spaziale. Una genialata: un modello che più che un costume da mare sembra quasi uno stilosissimo pantaloncino cargo. E immagina che quest’estetica accattivante non è neanche il suo punto forte. Infatti, come tutti i costumi da bagno del brand, anche questo può vantare oltre 50 anni esperienza dell’azienda nel mondo del surf; e quindi la massima qualità e funzionalità quando si parla di beachwear. È il suo campo e, come si suol dire, Billabong in questo caso “gioca in casa”.

Bear Surfboards

Costumi
Courtesy BEAR Surfboards

Discorso analogo anche per Bear Surfboards, brand simbolo del mondo del surf che da oltre quarant’anni ne incarna i valori più autentici. Dalla sua ampia offera abbiamo pescato il modello più esuberante tra le nostre proposte. Un costume che ci piace definire pop, proprio per la sua colorata fantasia che richiama l’universo dei fumetti e quella che è la pop art. E ovviamente non mancano i rimandi alla surf life. Questi boxer sono il sogno proibito di ogni surfista un po’ nerd. La collezione di cui fanno parte offre anche costumi più sobri; ce n’è per tutti i gusti. Dai modelli iconici di Bear, ispirati alla scena surf di Malibu degli anni ’70, fino a quelli più audaci caratterizzati da fantasie inaspettate, come questo. Lasciando sempre al primo posto l‘alta qualità e la resistenza dei tessuti.