Style

T-shirt da uomo: i modelli per l’estate 2020

di Silvia Perego - 24 Luglio 2020

Basic o firmate dai loghi dei grandi marchi del lusso, in tessuti naturali o decorate da grafiche vintage e opere d’arte pop: ecco le T-shirt da avere nel vostro guardaroba estivo

Alzi la mano chi non ha una T-shirt nell'armadio. Perché la realtà è che si può sempre contare sulla classica e inconfondibile maglietta di cotone con scollo tondo, maniche corte e taglio dritto, diventata ormai un caposaldo del guardaroba maschile contemporaneo. Originariamente bianca e usata da soldati e marinai statunitensi come indumento intimo, negli anni '60 è diventata la tela su cui scrivere slogan e manifesti sociali ma, oggi, la T-shirt è un vero e proprio oggetto da collezione, protagonista di capsule collection, collaborazioni artistiche ed edizioni limitate.

Tra le sue principali qualità c'è sicuramente la versatilità, infatti la T-shirt è adatta (quasi) ad ogni occasione: perfetta sia da indossare sotto ad un completo per un risultato più informale, sia sopra a bermuda fantasia, meglio se coordinati, come abbiamo visto su molte passerelle della Primavera-Estate 2020. Sono molte le varianti che troverete esposte in negozio, può cambiare la scollatura (tonda o a V), la forma (più squadrata o extra-long) e la vestibilità (aderente, su misura o, come suggeriscono le tendenze di stagione, oversize), ma fate sempre attenzione alla qualità del tessuto, è ciò che ne determina la durata nel tempo.

Dalle collezioni delle maison di alta moda fino ai modelli dei brand sportswear, ecco la nostra selezione di T-shirt da avere quest'estate:

MR PORTER’s The Tee Store

Per prima cosa fate un po' di ricerca su The Tee Store di MR PORTER, un'esclusiva capsule collection stagionale di T-shirt create e prodotte da 19 dei principali marchi contemporanei venduti sull'autorevole e-commerce di moda maschile. Sul capo essenziale dell'estate, ogni stilista e designer ha sviluppato una grafica esclusiva ispirata da stampe d'archivio, quella che abbiamo scelto è firmata Aries.

Louis Vuitton

Questa T-shirt di Louis Vuitton è decorata dal motivo LV Electric protagonista della collezione Pre Fall 2020 disegnata da Virgil Abloh. Il colorato intreccio di lettere geometriche, ispirato all'arte moderna del XX secolo, è realizzato tramite tecnica a intarsio su maglia di cotone mercerizzato.

Acne Studios

ACNE STUDIOS presenta un’edizione speciale di T-shirt che celebra le opere dell’artista inglese Daniel Silver realizzate per Floragatan 13, i nuovi headquarters di Acne Studios a Stoccolma. Sul cotone, i collages sono ricreati con ritagli di jersey assemblati a mano e le iniziali di Silvier sono ricamate sul retro di ogni capo.

Coach

La capsule Coach x Richard Bernstein comprende una selezione di capi e accessori caratterizzati dalle originali opere di pop art dell’artista newyorchese che immortalano il fascino pop degli anni ’70 e ’80. Questa T-shirt in cotone riporta il ritratto dell’icona Barbra Streisand realizzato nel 1969 da Bernstein dopo il suo debutto cinematografico in Funny Girl.

Levi's

La collezione Levi’s x Peanuts per l’estate 2020, celebra le abilità atletiche di Snoopy, l’amico canino di Charlie Brown. La collezione di magliette e felpe presenta grafiche, direttamente create dal team Charles Schulz, in cui Snoopy è impegnato in attività sportive come il football americano, il tennis, lo skateboard, la corsa. Tra nostalgia e umorismo.

Gucci

Questa T-shirt di Gucci si ispira alle stampe vintage degli anni ’80: il logo della maison fiorentina, bene in vista sul petto, è stato ripreso dagli archivi ed è stampato su jersey di cotone e canapa a righe bianche e azzurre. Prodotto in Italia, questo modello girocollo veste morbido ed è perfetto per essere indossato con jeans chiari ed espadrillas ai piedi.

Lacoste

Quest’estate l’iconico coccodrillo Lacoste viene reinterpretato da tre artisti, noti per le loro grafiche dal sapore ottimista. Per questa T-shirt l’illustratore francese Jean-Michel Tixier immagina un coccodrillo che si ispira a lui e alla gente che lo circonda: il coccodrillo diventa umano, indossa la classica polo bianca e un maglione nei colori della bandiera francese. Una dedica speciale per tutti fan del marchio.

Loewe

Con la collezione LOEWE Paula’s Ibiza, Jonathan Anderson rende omaggio all’isola delle Baleari e all’edonismo che da qui si è espanso fino a influenzare le sottoculture di tutto il mondo. Armin Heinemann e Stuart Rudnick, i fondatori della leggendaria boutique Paula’s, hanno ideato stampe iconiche ispirate alla natura; così, ecco che su questa T-shirt in tessuto morbido risaltano ninfee e sirene spensierate, che sembrano quasi dipinte.

Manuel Ritz

Per Manuel Ritz, l’artista e giornalista Fabrizio Sclavi firma una speciale capsule estiva a tema sportivo caratterizzata da grafiche colorate e un tratto energico. Così nascono otto artwork che raffigurano atletica, basket, tennis, nuoto, judo, tuffo, skate e tiro con l’arco, stampati su t-shirt, felpe, bermuda, berretti e una speciale sneaker. Questi sono tre modelli di T-shirt, a voi la scelta.

Manuel Ritz

Paul Smith

Per la capsule Paul Smith + Christoph Niemann, quest’estate l’artista e autore berlinese Christoph Niemann ha realizzato una serie di illustrazioni dai tratti irriverenti che affrontano temi come il viaggio, l’arte e la creatività, per decorare una selezione di prodotti del brand londinese. Tra tutti abbiamo scelto questa T-shirt grigia in cotone con una grafica stilizzata che ricorda quelle delle vignette dei quotidiani.

Massimo Dutti

Steve McQueen resta senza dubbio un’icona e un punto di riferimento dello stile maschile che ancora continua ad ispirare le nuove generazioni. Proprio a lui, quindi, Massimo Dutti dedica una nuova collezione di T-shirt in limited edition, Massimo Dutti x Steve McQueen: tre modelli della linea sostenibile Join Life, in tre colori differenti, presentano sul davanti le fotografie dello spericolato divo di Hollywood.

Tommy Hilfiger

Questa T-shirt fa parte della nuova capsule collection TOMMY JEANS X AAPE BY *A BATHING APE, nata dalla collaborazione tra Tommy Hilfiger e l’iconico marchio giapponese AAPE By *A Bathing Ape. L’ispirazione arriva dallo street style degli anni ’90, le silhouette sono oversize e la tavolozza di colori rosso, bianco e blu del brand americano si fonde con il logo 'Moon Face' di AAPE ed il caratteristico motivo mimetico.

Uniqlo

La collezione primavera/estate 2020 Uniqlo U è ricca di capi essenziali e innovativi creati nell’atelier parigino del brand da un team di stilisti internazionali sotto la direzione artistica di Christophe Lemaire. Questa T-shirt over è confezionata in morbido jersey di cotone e rivestita internamente con l’innovativo tessuto AIRism che garantisce massimo comfort e freschezza.

Versace

Foglie d’acanto dorate, dettagli animalier e tonalità brillanti di verde, giallo, arancio e turchese. Le fantasie della Versace Summer Capsule Collection si ispirano al mare, alla spiaggia e alla spensieratezza dell'estate. Forme asimmetriche che si mescolano in un unico tessuto decorano giacche, shorts, camicie ed espadrillas, compresa questa T-shirt leggera dal fit lineare.

Vedi anche

Cult

Il fotografo del mese: Marco Traverso

Torna l’appuntamento mensile di Icon con i fotografi emergenti: il valore dell’immagine nella comunicazione attraverso l’interpretazione di un giovane autore. Questa volta vi presentiamo Marco Traverso.

Style

Alessandro Squarzi firma la nuova capsule Tramarossa

L’arte del denim al suo massimo splendore: per Tramarossa, storico brand veneto di jeans sartoriali di lusso, Alessandro Squarzi ha disegnato una collezione di capi in denim che fondono ispirazioni giapponesi all’eccellenza Made in Italy.