Trench e giacche di primavera, i modelli da indossare ora

Trench e giacche di primavera, i modelli da indossare ora

di Digital Team

Pesi leggeri e performance anti pioggia. Ecco giacche e trench da indossare durante il cambio stagione

Segnano il passaggio da inverno a primavera, leggeri, pratici, performanti. Si apre ufficialmente la stagione di trench e raincoat, filed jacket, bomber e impermeabili. Grandi classici del guardaroba maschile per la nuova primavera si declinano in tessuti hi-tech e pesi piuma. Si infilano sotto la sella del motorino per non farsi cogliere impreparati dal meteo, si piegano, e si portano nello zaino. Si adattano ad ogni look, da mattina a sera.

I cultori del classico ameranno la nuova proposta di quella maison che del trench ha fatto la suo business card. 

Per più di un secolo, il trench Burberry è rimasto un’icona di design duraturo. Creato oltre 100 anni fa, il trench si ispira alla tradizione del marchio e abbraccia la modernità. Lucido e pratico, il trench è realizzato a Castleford e tagliato dal gabardine, un rivoluzionario cotone resistente all’acqua che Thomas Burberry ha inventato nel 1879 e che rimane nel cuore del brand. La collezione di modern rainwear, ampliata e reinterpretata da Riccardo Tisci, include nuove proporzioni oversize e altre evoluzioni stilistiche innovative, creando una svolta fresca sui temi classici. Ognuno è una moderna dichiarazione di stile, artigianato e design.

La primavera di Herno prevede il lancio di una collezione, la Herno Globe, che racchiude i modelli sostenibili all’interno della main collection. Una collezione nella collezione che si amplia di anno in anno, perché la strada della sostenibilità è fatta di ricerca e sviluppo graduale. Herno continua nella sua missione. Tra questi capi spicca il nuovo bomber Fast5Degradable con cappuccio in nylon creato dal filato di poliammide 6.6 Amni Soul Eco. Dopo essere stati portati in discarica, il processo di degradazione anaerobico completo avviene in soli 5 anni rispetto ai 50 del comune nylon. Si decompone in materia organica e biogas anche in acqua di mare.


Herno Globe SS22

È ispirata al mare dei lidi veneziani la nuova collezione di capispalla di Pal Zileri, Casual, Comfy, Contemporary: ecco le tre “C” di Pal Zileri che accompagnano e raccontano la collezione Primavera-Estate 2022 dedicata al free time. La linea è composta da una parte casual con capi pensati per il tempo libero come ad esempio il blouson, passe-partout per passare dalla stagione fredda alla primavera, realizzato in tessuto tecnico ultraleggero. La selezione comfort vede linee comfy-fit adatte a tutte le occasioni, mentre la linea contemporary vede blouson bicolore dall’attitude sportiva.

Minimalista invece la collezione Harmont&Blaine disegnata per la primavera da Andrea Pompilio. Protagonista è il colore: ricco ma desaturato, esaltato dalla scelta della monocromia e dal lavoro di tintura in capo che crea una unione di materia e nota cromatica dalla perfetta imperfezione. Le silhouette che compongono la collezione sono infatti lavorate, ciascuna, in una sola nuance, dagli abiti agli accessori. Sommandosi, compongono uno spettro cromatico insieme deciso e pacato. Tra i capispalla spiccano trench e blouson riletti nei volumi e nelle lavorazioni.

Prende ispirazione dall’arte moderna, dalle sculture e dalla lavorazione del vetro nordica, come quella di Alvar Aalto, la nuova collezione di capispalla di AlphaTauri. Linee fluide e curve morbide che assecondano il movimento del corpo. Nel guardaroba una nuova palette di verde menta e giallo agrumi, rigati e blocchi di colore danno nuova freschezza ai grandi classici maschili tra cui prendono scena i bomber Oprim e Ovas: taglio regolare, imbottitura PrimaLoft e logo goffrato tono su tono sull’orlo e sui polsini a coste.